Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ADESSO BASTAUNA PIAZZA A ENRICO BERL... »

LA LETTERA DI FRANCESCO LAFORGIA AGLI ISCRITTI DI MILANO SU AREA C

Post n°516 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da marcozio1
 

Carissimi, il 16 Gennaio partirà Area C, un grande cambiamento per Milano. La congestion charge nasce in primo luogo dal volere dei cittadini che hanno votato SI al referendum del 12 e 13 giugno 2011. Il testo del primo quesito parlava di "un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti". I voti favorevoli sono stati il 79,1%, con la percentuale più alta, l'82,9%, registrata in Zona 1. Il Partito Democratico è da anni impegnato per rendere Milano una città più vivibile. Una città con meno auto, con una rete di mezzi pubblici all'avanguardia, con piste ciclopedonali diffuse e sicure, con una qualità dell'aria che non metta a rischio la salute di chi abita e frequenta la città. Per questo motivo sosteniamo con convinzione la strada intrapresa dalla Giunta Pisapia. Una scelta che come partito abbiamo assunto anche a seguito di una consultazione tra migliaia di iscritti e simpatizzanti che abbiamo avviato nei mesi scorsi attraverso assemblee pubbliche e questionari on line.

L'obiettivo del provvedimento è ambizioso: ridurre in modo significativo (tra il 20 e il 30 per cento) il traffico privato, riducendo le emissioni di inquinanti da traffico rispetto allo stato attuale, salvaguardando la salute di tutti.

Il confronto con i cittadini per discutere del provvedimento non è mai mancato: in questi mesi sono stati fatti 77 incontri con più di 90 associazioni e nei prossimi giorni ci sarà un giro degli assessori in tutte le zone (trovate l’elenco degli incontri in fondo alla lettera). Tutti gli introiti derivanti da Area C verranno utilizzati per migliorare il sistema dei trasporti, ampliare il bike sharing e la rete delle piste ciclabili. Per centrare questo obiettivo vigileremo e ci impegneremo a fondo. Il PD di Milano si mobiliterà nel week end del 14 e 15 Gennaio e in quello del 21 e 22 Gennaio sensibilizzando i cittadini e spiegando i motivi che ci spingono a sostenere il provvedimento. Illustrando l’insieme delle politiche della mobilità che si intendono attuare nei prossimi mesi.

Avviamo questa fase di sperimentazione con coraggio. Sapendo che questo periodo servirà a capire quali sono gli aspetti di questo intervento da migliorare. E sapendo anche che la strumentalizzazione che l’opposizione di centrodestra farà di questa vicenda non potrà impedire le scelte di modernizzazione sulle quali il Partito Democratico ha preso un impegno con i milanesi sin dalla campagna elettorale. Per maggiori informazioni sul provvedimento potete visitare il sito del Comune.

Grazie e a presto

Francesco Laforgia

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10965474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963