Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA LETTERA DI FRANCESCO ...A PONTE LAMBRO MANCA IL ... »

UNA PIAZZA A ENRICO BERLINGUER A NOVANT'ANNI DALLA NASCITA DI ANDREA SENESI

Post n°517 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da marcozio1
 

L'assessore De Cesaris: “Avviato l'iter per ricordare un grande italiano”.

Dal Corriere della Sera del 10 gennaio 2010

Piazza Enrico Berlinguer (1922-1984, «politico»), Milano. In periferia forse; di certo fuori dalla Cerchia dei Bastioni. In ogni caso l'ex segretario del Pci entrerà quest'anno nello stradario cittadino. A novant'anni dalla sua nascita. L'annuncio è arrivato ancora una volta via Facebook. Sulla bacheca della pagina intitolata alla figura di Enrico Berlinguer è spuntato domenica sera un messaggio dell'assessore all'Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris.

IL PERCORSO - «L'iter per la via è stato avviato». Traduzione: nei giorni scorsi è stata formalmente depositata la richiesta all'ufficio toponomastica di Palazzo Marino. La proposta dovrà essere vagliata ora (anche) dagli uffici dell'assessorato alla Cultura. La macchina s'è messa in moto, insomma. E ha un traguardo: la fine dell'anno.

ON LINE - «A quanto pare, nella città dove fino a qualche mese fa si parlava di piazza Craxi, la giunta Pisapia ha avviato le pratiche per piazza Berlinguer», esultava domenica sera l'amministratore del sito. E tanto è bastato a scatenare l'entusiasmo dei berlingueriani in rete. Trentaquattro commenti in poche ore, quasi tutti entusiastici, e 419 utenti che plaudono alla buona novella. La petizione online per una via milanese al leader più amato nella storia della sinistra italiana era scattata a luglio. «Dopo 27 anni è giunto il momento che Milano riconosca ad Enrico Berlinguer quell'onestà e quel rigore morale che gli sono sempre stati riconosciuti, anche dagli avversari», scrivevano i promotori della raccolta firme. Da allora sono piovute migliaia di adesioni.

L'ASSESSORE - L'assessore De Cesaris conferma e rivendica: «Ci è stato chiesto di intitolargli una piazza nuova. Un'ottima richiesta. Enrico è stato un grande politico, ma anche un uomo di grande moralità che ha segnato un periodo storico importante. Un grande italiano, insomma. Ora abbiamo avviato la procedura, speriamo di farcela quest'anno, nel suo novantesimo "compleanno"». E chissà se anche sul suo nome si consumeranno le solite polemiche «toponomastiche».

L'ultima risale all'era Moratti. L'ex sindaco dichiarò, a gennaio di due anni fa, la ferma intenzione di ricordare degnamente Bettino Craxi nel decennale della morte. Come? Con un parco o una via a lui intitolati, ovvio. Sommersa dalle polemiche, la proposta fu poi abbandonata.

Andrea Senesi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10965506

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 10/01/12 alle 19:29 via WEB
Il nostro avrebbe novantanni ? Per la mia memoria Enrico rimarrà l'amico di Benigni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963