Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ORTOMERCATO DI MILANO NO...CONTESTATI GLI AUTOVELOX... »

PRIMO TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI PER SALVARE IL FEGATO

 

Le cellule staminali prelevate da un feto abortito terapeuticamente a causa di una malformazione e trapiantate nel fegato di un uomo di 72 anni in fase terminale di cirrosi epatica hanno salvato la vita al paziente; il complicato intervento è stato condotto venerdì 20 luglio, con successo, al Policlinico Umberto I di Roma.

Mentre ancora ci si chiede se l’utilizzo di cellule staminali nella ricerca sia eticamente corretto e la popolazione tende ancora a dividersi sul punto, la scienza segna grossi passi in avanti: l’intervento svolto all’Umberto I è infatti il primo trapianto di cellule staminali al mondo per salvare il fegato, e quindi la vita, di un paziente: l’uomo di 72 anni affetto da una grave forma di cirrosi epatica in fase terminale è stato salvato da una morte certa e potrà giovarsi di una rinnovata aspettativa di vita grazie all’intervento dell’equipe medica romana.

Questo straordinario intervento del Policlinico romano, coordinato dall’equipe di Domenico Alvaro, Eugenio Gaudio, Pasquale Berloco e Marianna Nuti, realizzato, fra l’altro, con l’ausilio di un team interdisciplinare composto da numerosi specialisti e ricercatori, è stato effettuato nell’ambito di un protocollo di ricerca che comprende 20 pazienti, tutti in fase terminale o in stato avanzato della patologia.

La ricerca è stata sovvenzionata con i finanziamenti stanziati dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, dal Consorzio Interuniversitario dei Trapianti d’Organo e dalla Agenzia Regionale dei trapianti, ed è stata, infine, approvata dal Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma.

In questo caso le cellule staminali, poi infuse nel fegato del paziente senza alcuna manipolazione attraverso l’arteria epatica, sono state isolate nell’albero biliare di un feto, abortito terapeuticamente a causa di una gravissima malformazione e disfunzione dell’organismo.

Dopo oltre 5 anni di ricerca condotto dalle Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con la North Carolina University hanno dimostrato come queste cellule staminali, infuse in un fegato cirrotico, sono in grado di stimolare i processi riparativi degli organi e a sostenere quelle funzioni che sono state gravemente compromesse  danneggiate dalla patologia.

Nei prossimi mesi verranno valutati gli effetti stabili del trapianto sulle funzioni del fegato; qualora la serie programmata di interventi si rivelasse un successo dal punto di vista clinico - medico, il trattamento potrà essere esteso ed applicato ai pazienti affetti da cirrosi epatica in lista d’attesa, ai pazienti non candidati al trapianti, nonché al trattamento delle malattie genetiche epatiche e ai soggetti malati di epatite fulminante.

Siamo davvero dinanzi ad un incredibile passo in avanti nel campo della scienza medica che da speranza a migliaia di persone.

Fonte: www.net1news.org

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11462114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 22/07/12 alle 17:19 via WEB
Grande vittoria e speranza per tutti noi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963