Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« SGOMBERO ABUSIVI VIA SAL...E COSÌ SIAMO ARRIVATI AL... »

UNA BELLA PARTENZA di Luigi Filipetto

Post n°900 pubblicato il 22 Febbraio 2013 da marcozio1

…..per il mercato “la campagna nutre la citta’”

Dopo una lunga preparazione, sabato 16 febbraio 2013 il mercato “La campagna nutre la città” ha fatto il suo primo passo in Zona 4. Piazza Santa Maria del Suffragio si è riempita della gente della zona e di altre zone di Milano, con il favore anche della bella giornata di sole. A cui bisogna aggiungere la coincidenza del carnevale ambrosiano che ha visto il gruppo di giocolieri e maghi MaMu impegnati per tutto il giorno a divertire i bambini in maschera e i loro genitori.

Le contadine e i contadini sono giunti presto al mattino con i loro prodotti, verdure, formaggi, salumi, vino, miele, marmellate, piante. Tutti prodotti provenienti dalle diverse zone della Lombardia e in gran parte biologici. La superficie riservata alle bancarelle è piuttosto limitata, c’è posto per una quindicina di gazebo. Se da una parte questo limite impedisce di offrire un maggiore assortimento dei prodotti agricoli, per un altro verso bisogna dire che l’evento si è rivelato a misura di quartiere. Ha richiamato nella piazzetta in modo preponderante la gente del vicinato.

Tutti dicevano che bello! Forse è proprio questa riscoperta la cosa che mancava: ritrovare la vitalità nel proprio quartiere, il piacere di uscire dalle proprie case, non per disperdersi nell’anonimato della città, ma per vivere momenti di interesse comune. Che non sono solo il passare da una bancarella all’altra, ma anche vivere proposte di svago, di musica, di informazione.

Così è stato concepito l’evento “La campagna nutre la città” dall’associazione “Donne in Campo”, della  Confederazione Italiana Agricoltori, che lo gestisce, e dal Consiglio di Zona 4 che l’ha patrocinato, con la partecipazione convinta e determinante della presidente  Loredana Bigatti, del presidente della Commissione Lavoro e attività produttive Luca Massari e della presidente della Commissione cultura Rossella Traversa.

L’appuntamento in Piazza Santa Maria del Suffragio è confermato per il terzo sabato di ogni mese e ci auguriamo che l’entusiasmo con cui è stato accolto il primo evento si ripeta e cresca nei prossimi mesi.

Intanto, abbiamo raccolto al volo alcune interviste che riproponiamo qui di seguito.

Loredana Bigatti, presidente del Consiglio di Zona 4 – Noi riteniamo molto importante sia il discorso dei produttori diretti, quindi un livello più immediato di comunicazione e di offerta, sia il fatto che in questo caso abbiamo la coincidenza singolare che i produttori sono donne. Personalmente sono impegnata nella campagna pro donne, oltre che essere impegnata  nella campagna pro mercatini agricoli diretti come è in  questo caso. Come Consiglio di Zona 4 abbiamo aderito al questo progetto delle filiere. Vorremmo riuscire ad avviare un percorso che copra non solo Santa Maria del Suffragio, ma che si  estenda a tutta la zona. Se qui si farà una volta al mese, una volta al mese si possa fare anche in altre parti della zona. La volontà è assolutamente quella di andare avanti, anzi di ampliare il progetto.

Luca Massari, presidente della Commissione lavoro e attività produttive della Zona 4 – . Quella che stiamo vivendo oggi è una bella giornata. Non solo per il sole, ma anche perché questa piazza, dopo anni di abbandono, è ritornata a vivere, è ritornata ad essere un luogo dei cittadini, dei grandi e dei piccoli. Quella di oggi non è solo una giornata di semplice "spesa di prodotti sani", ma  è una giornata di incontro, di socialità e di divertimento, non solo per i bambini che si lasciano coinvolgere dai giochi dei maghi. La giornata di oggi è il risultato dell'interlocuzione tra l'associazione Donne in campo, i Comitati per Milano, i giovani che hanno organizzato gli spettacoli per i bambini e il Consiglio di zona 4. E tanti sono i valori aggiunti. Innanzitutto la qualità della merce proposta, soprattutto in questi giorni in cui la cronaca ci fa pensare, in modo sempre più convinto, a quanto sia utile per i consumatori conoscere la tracciabilità dei prodotti che portano in tavola. C'è poi il valore aggiunto delle Donne dell'agricoltura, cha hanno saputo, dopo anni di lotte, emanciparsi da una cultura in cui il maschilismo era sicuramente più sentito che nelle città e nelle fabbriche. La storia delle Donne in agricoltura è proprio una bella storia di conquiste: memorabili gli scioperi delle mondine nel Vercellese per conquistare le otto ore, anno 1906, quasi un primato! Una storia di dignità ed uguaglianza che è sempre stata a cuore alle Donne, sia sui luoghi di lavoro, che nella Resistenza, alla quale contribuirono in modo fondamentale e determinante.

Rossella Traversa, presidente della Commissione cultura della Zona 4 – Questa storia arriva da lontano, chi ha avuto modo di apprezzare il Mercato della terra che si svolgeva in Largo Marinai d’Italia fino all’anno scorso sa che questo quartiere ha sempre dato una buona risposta all’offerta di prodotti di qualità a filiera corta, inoltre, il sabato mattina era diventato un momento speciale d’incontro. Ci mancava molto un appuntamento del genere. Il fatto di essere riusciti con le nostre forze e non poche difficoltà a riproporre un’occasione di convivialità, di scambio, di piacevolezze in questo quartiere è davvero una grandissima soddisfazione.

Sono convinta che i tempi che stiamo attraversando - confusi ed in cerca di definizione – debbano dare sempre più risposta alle esigenze fortemente espresse dal territorio. Occasioni come queste si devono poter moltiplicare ed agevolare perché tutti abbiamo bisogno di superare la diffidenza e la chiusura verso “l’altro” che troppi anni di deserto culturale hanno alimentato.

In piazza Santa Maria del Suffragio l’obiettivo è proprio quello di creare un appuntamento che stimoli la vicinanza e la partecipazione. “Chi la dura la vince”. Questa prima puntata di “Donne in campo in Zona 4” ne è stata la dimostrazione.

Chiara Nicolosi, responsabile dell’associazione Donne in Campo – Sono contentissima. Il cammino è stato lungo e faticoso, ma finalmente ce l’abbiamo fatta. Grazie a voi, grazie alla bella collaborazione che abbiamo trovato fra Donne in Campo e il Consiglio di Zona 4 e le diverse associazioni della zona. I prodotti che proponiamo sono esclusivamente dei prodotti delle aziende agricole della Lombardia. Noi organizziamo mercati nel rispetto del decreto ministeriale sui mercati agricoli. Questo progetto che abbiamo costruito insieme a voi è un progetto importante che deve sicuramente andare avanti.

Don Maurizio Pezzoni, parroco di Santa Maria del Suffragio – L’iniziativa è senz’altro meritevole di attenzione. E’ sempre importante sottolineare come tutto ciò che mette insieme le persone, che le fa incontrare, che crea un clima di fiducia e di conoscenza reciproca sia di particolare rilevanza. Soprattutto in un contesto come il nostro, dove le relazioni si sono fatte fiacche, sono quasi sempre funzionali ad altro e quasi mai gratuite, quando non diventano conflittuali.

Un dovuto ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate affinché si potesse realizzare il mercatino. Credo non sia stato facile per via di tutte le pastoie burocratiche che spesso non danno possibilità di esprimere liberamente iniziative belle come questa. Ho raccolto anche la soddisfazione dei contadini: alla fine sono andati contenti. Speriamo si possa continuare.

Sebastiano Gravina, presidente del Comitato XXII Marzo – E’ un bellissimo evento, prima di tutto perché questa piazza era ormai abbandonata al degrado assoluto. Questi eventi porteranno sicuramente aggregazione e coesione sociale, faranno tornare i bambini che erano spariti. Oggi c’è il pieno di bambini per il carnevale, ma io sono certo che queste iniziative li faranno tornare. Questa è sempre stata un piazza prestigiosa e merita il prestigio che ha sempre avuto. E’ un progetto questo che deve assolutamente continuare, dobbiamo portare qui più gente che sia possibile. Come comitato vi appoggeremo sempre perché è davvero un’ottima iniziativa.

Federico Gamberini, coordinatore del Comitato X Milano Zona 4 – Sicuramente è una iniziativa che è riuscita e che ridà linfa al quartiere perché mette insieme produttori piccoli  e  medi, che possono vendere i loro prodotti garantiti a chilometro zero, e abitanti e popolazione del quartiere. L’iniziativa vede una bella collaborazione positiva e proficua di istituzioni come il Consiglio di Zona, il ComitatoxMilano,  il Comitato XXII Marzo, gli studenti del liceo Hajech che sono riusciti, pur con qualche difficoltà a mettere insieme questa bella iniziativa. L’obiettivo è di ripetere questa iniziativa nel futuro.

Paola Dall’Oglio, di Donne in Campo – Dico solo che bisogna andare avanti anche se è difficile e che bisognerebbe avere un po’ più di facilitazioni. E’ una cosa comunque che ha in sé un bel significato e un bel valore.

Massimo Gonzato, Comitato X Milano di Zona 4 – Finalmente, dopo esser stato privato del Mercato della terra di Largo Marinai, il quartiere ha di nuovo un appuntamento che ci permetterà anche di goderci le belle giornate di primavera che stanno arrivando. Mi sembra siano tutti contenti: si mangia, si beve, si acquista... I bambini si divertono con gli animatori del MaMu. Speriamo che “La campagna nutre la città”, in nome del decentramento e della partecipazione (due parole molto amate dall'amministrazione Pisapia e dai suoi elettori, come me), abbia lunga vita.

Stefano Nutini, vicepresidente dell’ANPI Vittoria – Penso che sia una bella occasione, perché si vede quanto sia utile trovare luoghi di aggregazione e anche di consumo ma responsabile. E’ importante che questo evento abbia una sua continuità nel futuro. Dopo la bella esperienza del Mercato della terra in Largo Marinai d’Italia, ci voleva che venisse ribadita l’utilità di questa esperienza. L’affluenza della gente è segno di una cosa che il quartiere si aspettava. L’avere abbinato poi il carnevale dei bambini ha contribuito a riempire di vita questa piazza che altrimenti è lasciata al degrado e all’abbandono.

 Luigi Filipetto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11935816

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963