Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LE NOTE IN BIBLIOTECALA STAGIONE DELLA SCIENZ... »

INTEGRATORE CHE PORTA BENEFICI NEL TRAPIANTO FEGATO

Post n°903 pubblicato il 24 Febbraio 2013 da marcozio1

 

Università di Padova. Integratore migliora la sopravvivenza del fegato trapiantato

Un integratore, il precursore del più importante antiossidante (Glutatione), migliora la sopravvivenza del fegato trapiantato, si tratta del N-Acetilcisteina (NAC) che porta benefici nel trapianto fegato. Questa la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università– Azienda Ospedaliera di Padovae dell’Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS, pubblicata recentemente sulla prestigiosa rivista dell’Associazione Americana per lo studio delle malattie del fegato e della Società internazionale di trapianto di fegato, «Liver Transplantation».

«Il trapianto di fegato è il trattamento standard per le malattie del fegato allo stadio terminale – spiega il dott. Francesco D’Amico, autore dello studio - Abbiamo visto che iniettando il NAC per via endovenosa nel donatore un’ora prima del prelievo del fegato, e poi praticando una seconda infusione direttamente sull’organo prima del trapianto si migliora in modo significativo la sopravvivenza del fegato dopo il trapianto. Gli studi hanno infatti dimostrato che le lesioni da ischemia-riperfusione danneggiano il tessuto epatico nella fase di ritorno venoso portale dopo la privazione di ossigeno, ovvero dopo l’ischemia; questo avviene spesso durante la preservazione e la conservazione dei fegati donati, con conseguenze negative sulla funzionalità precoce dell’organo nel post-trapianto».

Nel 2012 l’OMS ha stimato a 22.000 i trapianti di fegato effettuati in tutto il mondo, con quasi 18.500 da donatori deceduti, e secondo la Rete di Prelievo e Trapianto d’Organo (OPTN) circa 16.000 pazienti solo negli Stati Uniti sono attualmente in lista d’attesa per un fegato.
I risultati della ricerca indicano chiaramente come i tassi di sopravvivenza dell’organo a 3 e 12 mesi fossero decisamente maggiori nei pazienti trattati con  NAC; allo stesso modo, il tasso di complicanze post-trapianto è del 23%, quasi la metà rispetto agli organi non trattati con NAC.

Si tratta del primo lavoro randomizzato ad indagare sull’uso dell’infusione del precursore NAC dell’antiossidante Glutatione nel corso della procedura di prelievo del fegato, e dimostra come, usando la NAC durante il prelievo si migliori efficacemente il risultato del trapianto, una prassi raccomandata, visto anche l’aumento nell’utilizzo di organi non ottimali, soprattutto in Europa.

Si tratta inoltre di una prassi di basso impatto economico, solo all’incirca 5 euro per paziente, contro ad esempio un ricovero giornaliero che varia tra i 500 e i 1000 euro

Fonte: www.controcampus.it

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11940838

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963