Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« TREDICESIMO PREMIO LETTE...TUTTO PRONTO PER IL TROF... »

VIA LIBERA ALLA FERMATA FORLANINI DEL PASSANTE

Post n°906 pubblicato il 27 Febbraio 2013 da marcozio1

 

Resta invece in attesa di approvazione da parte del Cipe l'acquisto dei nuovi treni Atm

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha dato il via libera al progetto definitivo per la fermata Forlanini del Passante ferroviario di Milano. Il nuovo scalo costerà 15,8 milioni di euro: 7,8 li metterà lo Stato, 4 la Regione e 3,9 il Comune di Milano. Servirà a connettere l’aeroporto di Linate con alcune delle linee suburbane gestite da Trenord, attraverso il collegamento fornito dalla metropolitana M4 in fase di costruzione.

Approvato il progetto, non resta che da capire a chi saranno affidati i lavori. A questo proposito, il Comune di Milano, tramite Metropolitana Milanese, ha già indetto una gara per la realizzazione della fermata. Le offerte pervenute, al momento sono in fase di valutazione. Quello che è certo, è comunque il cronoprogramma, che prevede l'apertura dei cantieri entro la fine di quest’anno e la loro chiusura entro la data d’inizio dell’Expo, il primo maggio del 2015.

Per un’opera che parte, altre rimangono al palo. Il Cipe non ha infatti ancora approvato la Variante alla SS341 (collegamento con SS336) e la “Bretella” di Gallarate, il collegamento della SS11 a Magenta con la tangenziale ovest e i finanziamenti per l'acquisto dei nuovi treni per la la rete metropolitana di Milano. Un silenzio stigmatizzato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Gilardoni:  «I primi due progetti, ai quali stiamo lavorando con Anas sono fondamentali per l'accessibilità di Malpensa, così come è importante in vista di Expo l'acquisto dei treni per la metropolitana in collaborazione con Atm. Spero proprio che nella prossima seduta, annunciata per l'8 marzo, siano portati all'ordine del giorno e approvati».Passante ferroviario Milano

Il Sindaco Pisapia ha dichiarato “La decisione del Cipe di approvare il progetto definitivo per la fermata Forlanini del Passante ferroviario è  positiva. Si tratta di una decisione che attendevamo da tempo per un’opera particolarmente importante per la città anche in riferimento all’Esposizione Universale del 2015”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11948002

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963