Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ECOBUS ECOLAB ALLA CASCI...LE PROPOSTE DEL PD PER A... »

IL CAPOGRUPPO DEL PD IN CONSIGLIO DI ZONA 4 RISPONDE AL BLOG

Franco Brambilla, che è stato scelto (ci dica lui se dai consiglieri o dal partito) quale capogruppo del PD in consiglio di zona 4, ha lasciato un commento al post: POLEMICHE IN CONSIGLIO DI ZONA 4. Non è il solo, in facebook alcuni hanno commentato, altri ancora MI hanno scritto via mail. Quello che era pubblico, chi non l’ha letto se lo cerchi, se gli interessa, quello scrittoMI in privato, privato rimane. Nel blog ci sono centinaia di commenti ed è spesso difficile trovarli e leggerli. Il commento del capogruppo però lo inserisco in un post a sé perché ritengo giusto che lo legga il maggior numero di  persone. Non amo la polemica né voglio creare un dibattito con il capogruppo del partito che ho votato (tra l’altro ero candidato anch’io e “felicemente trombato” con soli 98 voti mentre Franco è stato eletto con 144 voti ,16° dei 18 eletti), ma qualche nota la voglio aggiungere

 “Mi dispiace che il resoconto della seduta del 30 giugno e soprattutto della "vicenda Aleni" non sia completo e del tutto obiettivo. Da capogruppo del PD in consiglio di zona 4 voglio segnalare 3 cose (sinteticamente): 1. l'intervento di Stefania Aleni è stato più ampio e responsabile di quello che è stato riportato, soprattutto è stato improntato sul senso di appartenenza al gruppo PD (che Stefania non ha lasciato anche se poteva farlo) e alle sue decisioni che lei rispetterà - non sarà una mina vagante; 2. che non tutti i circoli PD della zona 4 non la volevano in lista, infatti almeno 2 erano favorevoli e 1 "agnostico"; 3. che il PD non abbia avuto le presidenze che il consenso elettorale permetteva è un dato OGGETTIVO (18 consiglieri a 7 degli altri gruppi, 4 presidenze a 4....) e che il passo indietro del PD per il bene della coalizione sia stato accettato non condiviso è di tutto il gruppo consiliare, non solo di Aleni. questo per la correttezza”.

Francamente non riesco ad immaginare perché Franco Brambilla sia “dispiaciuto”; lo sono anch’io, comunque, e spiego il perché remettendo che non conosco Franco, non so chi sia né da dove arrivi (credo sia del Circolo Romana Calvairate, dove molti iscritti li conosco, ma lui proprio no).

Sono dispiaciuto perché il post non voleva essere “il resoconto della seduta del 30 giugno” ma era centrato su un solo aspetto (come da titolo): POLEMICHE IN CONSIGLIO DI ZONA 4.

Sono dispiaciuto perché uno che mastica un po’ la politica (si presume lui sia membro del gruppo che lo fa) se chiosa dicendo “..questo per la correttezza” dice che corretto non sono stato.

Allora, ma non per polemica bensì per la precisione, sottolineo che 1)Si, l'intervento di Stefania Aleni è stato più ampio” (mentre “e responsabile” è soggettivo) ma ho riferito solo la parte che riguardava l’argomento del post; infatti  non è vero che “rispetterà le decisioni” del gruppo (non l’ha mai fatto) tanto che in quella stessa seduta non ha votato la fiducia a tutti i presidenti di commissione (ma forse Franco non l’ha notato). 2) La responsabile dei Circoli di Zona 4 ha chiesto il parere ai cinque della zona. Uno era indifferente e uno solo era favorevole alla candidatura calata dall’alto della veterana Aleni (il circolo a cui, se non erro, è iscritta la figlia della Aleni. E il capogruppo PD). Poi miracolosamente i numeri sono cambiati ma per decisione dei coordinatori e non dei direttivi dei circoli. 3)La coalizione e non il PD ha vinto le elezioni. Però concordo: sole 4 presidenze sono poche e il partito è stato generoso.  Sempre per la precisione, quando le commissioni furono votate erano 7 e non 8; l’ultima, votata a parte (ma non dalla Aleni) era a termine.

“Precisato” questo, resta ai singoli decidere se avere o meno l’amaro in bocca dire se piacciano o meno i presidenti eletti, il metodo e i loro partiti. A me e non solo a me resta l’amaro in bocca e ci vorranno palate di cioccolata al latte a farmelo passare.

Coinvolgere Bersani e Nencini per farsi eleggere in consiglio di zona, scannarsi per avere la carica di presidente di commissione (la proposta iniziale, fatta dal PD, prevedeva al partito 5 presidenze e 5 vicepresidenze per le 7 commissioni, suddivisione fatta in base al partito di appartenenza e non alle competenze e al valore delle persone), fare precisazioni definendo “non del tutto obiettivo” un post (questo è il mio blog, non quello del PD, scrivo quello che io vedo e non è obiettivo, dichiaratamente) e farlo “per la correttezza”, tutto questo, dicevo, mi sembra ci renda troppo simili ai partiti che abbiamo appena sconfitto alle elezioni , mi appare come un modo di fare politica datato, perdente e sconfitto in partenza, vecchio, noioso e dannoso.

Cerchiamo di capire che il vento è cambiato perché abbiamo garantito, tutti noi (me compreso e compresi i 98 che mi hanno votato) che ci saremmo comportati differentemente.

Precisato questo, chioso, caro Franco e cari lettori, con una frase famosa: “io rispondo di quello che scrivo, non di quello che tu capisci”.

Chiaro?

(Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10429465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
franco brambilla il 25/07/11 alle 21:39 via WEB
Premesso che anch'io non conosco direttamente Marco Zio se non per averlo visto nel pubblico del cdz4 e per avere un vicino di casa che l'ha votato, mi farà piacere scambiare quattro chiacchiere a margine del consiglio a settembre per chiarire (se c'è da chiarire) le rispettive opinioni. Quindi non aggiungo altro al post se non le 2 risposte chieste e dovute: 1. sono stato eletto capogruppo PD dai consiglieri (forse al contrario di quello che alcuni del partito desideravano) all'unanimità e i coordinatori dei circoli in un incontro congiunto col gruppo hanno ribadito che la scelta spettasse al gruppo e concordavano con la scelta. 2. sono iscritto al circolo romana-calvairate fin dalla nascita del PD e ne sono il tesoriere; non so se sono della "vecchia" o della "nuova" politica, ma in più di 25 anni di attività variamente intesa come politica mi sono sempre comportato con chiarezza, trasparenza e competenza; certo lo dico io e quindi è soggettivo, ma si può chiedere a molti che mi hanno conosciuto e conoscono in azione se è proprio così. Alla prossima, magari sulla piscina Caimi...
 
 
marcozio1
marcozio1 il 25/07/11 alle 22:17 via WEB
Piscina Caimi che rimarrà pubblica, spero. Data in concessione magari. Mi suona strano aver scoperto che il presidente della Fondazione Pierlombardo sia Piero Borghini, ex sindaco di milano,ex city manager ed ex consigliere politico della Moratti. Forse la concessione se data, va data ad altri. Detto questo ringrazio Franco e preciso a lui e ai lettori che io so benissimo chi lui sia, conosco la sua "attività variamente intesa come politica" e, conoscendo molti consiglieri di zona, conoscevo le modalità della sua nomina. Scopo del blog è stimolare discussione e portare conoscenza, in modo democratico e, da parte mia, leggermente parziale. Detto ciò, a Franco, che ringrazio per il suo secondo commento sul blog, va la mia stima e, se la vorrà, amicizia. Non farò un post sul tuo commento, caro Franco, se lo ritieni, come probabilmente sai, puoi benissimo scriverlo tu stesso: il blog è aperto e molti post sono firmati da altri. Nella prossima mail che invierò alla mia mailing list, comunque, l'ultima prima delle ferie, inviterò tutti a leggere il tuo commento. Salutami il tuo vicino di casa, chiunque sia!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963