Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« IL SINDACO RENDE NOTE LE...PULIAMO IL MONDO CON LEG... »

SOGEMI E ORTOMERCATO, SI CERCA LA SOLUZIONE

Post n°378 pubblicato il 25 Settembre 2011 da marcozio1
 

 

 L’azienda, a fronte di 16 milioni di fatturato, ne ha 24 di debito

Tanto si è detto e scritto sul destino dell’Ortomercato in questi giorni come in questi anni. Partendo dalle ultime notizie va spiegato che l’Amministrazione comunale ha iniziato a fare dei ragionamenti, assieme a tutti i soggetti interessati per valutare le azioni da intraprendere nei prossimi cinque anni. Negli anni siamo stati abituati ad assistere a progetti che poi, per ragioni politiche, sono stati accantonati. Oggi, per dirla con le parole dell’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso “La situazione finanziaria ed economica di Sogemi, pone la necessità di identificare rapide ed efficaci soluzioni d’ intervento”.

Si è quindi iniziato un giro di consultazioni, partendo dall’incontro con i i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e RSU per “tranquillizzare i rappresentanti dei lavoratori di Sogemi e dell’indotto, in merito alla messa in sicurezza dell’impianto e al proseguimento delle attività della società garantendo nel contempo la stabilità finanziaria. Alla luce del variato scenario economico in cui si muovono Sogemi e l’Amministrazione – conclude l’Assessore - sarà necessaria una revisione del piano strategico e funzionale da presentare in brevissimo tempo al Consiglio Comunale”.

Roberto Biscardini presidente della Commissione Urbanistica ha dichiarato “Sulle sorti dell’Ortomercato ne discuteremo presto in Commissione Urbanistica. Bisogna separare le sorti della Sogemi dalle sorti urbanistiche delle aree dell’Ortomercato di Milano. Mi sembra che giustamente l’Assessore D’Alfonso si muova in questo senso.” Il problema, questa volta, va affrontato seriamente perché, come dichiarato dal Sindaco Giuliano Pisapia, “Se non si interviene subito la Sogemi, la società comunale che gestisce l’Ortomercato, rischia di fare la stessa fine di Zincar”

La giunta comunale ha confermato Luigi Predeval Presidente di Sogemi, premiando così la sua battaglia contro le infiltrazioni mafiose e il caporalato; un’altra saggia decisione è stata quella di stralciare lo spostamento dei diritti volumetrici di Salvatore Ligresti dal Parco Sud all’area dell’ex macello (come scritto sul Pgt di Carlo Masseroli).

E’ lo stesso presidente Prevedal a puntualizzare:"L'attuale organo amministrativo sta operando nel pieno delle sue funzioni e il sottoscritto prosegue nel suo mandato di Presidente, con lo stesso impegno di sempre; il Comune di Milano - prosegue Predeval - ha avviato una naturale attività di analisi e di approfondimento in ordine alle determinazioni assunte dal Consiglio comunale con delibera del 28 aprile 2011 ai fini di una loro conferma". Conclude Predeval: "Nessuna decisione in ordine ad eventuali ipotesi di liquidazione o privatizzazione è stata adottata dalla nuova amministrazione. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Sogemi Spa non è stato, ad oggi, investito nel valutare soluzioni alternative al suindicato Piano di Sviluppo".

Di fatto, sono solo due le ipotesi davvero prese in considerazioni, tra le tante circolate; la prima prevede lo spostamento dell’Ortomercato a Porto di Mare, restando quindi in zona 4 dove infrastrutture e rete stradale sono state pensate proprio per sostenere l’impegnativo transito dei mezzi pesanti. In questo caso il Comune cederebbe la gestione e una parte delle sue quote ai privati, che si farebbero carico delle spese di costruzione della nuova struttura.

La seconda ipotesi è quella affidare a privati la gestione della struttura a patto che si impegnino a rifare l’intero mercato ortofrutticolo, e non solo visto che  SOGEMI gestisce anche il mercato Ittico, Floricolo, Avicunicolo e delle Carni. In questo caso, a rotazione si ristruttureranno ad uno ad uno i mercati di via Lombroso, di cui il Comune manterrà il controllo del 99,9997%. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10648546

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvia Totaro il 02/10/11 alle 13:01 via WEB
Ho letto l'articolo e circa il trasferimento dell'Ortomercato a Porto di Mare, si affronta il problema del deflusso dei mezzi che la struttura determina. Ma, nel caso in cui resta tutto così com'è, che soluzione è prevista per il traffico veicolare altamente inquinante e che al momento interessa Piazza Ovidio, Via Mecenate, Via Salomone e via Bonfadini?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963