Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« COSA SUCCEDE AL CAVALCAV...A MILANO IL PD AIUTA I S... »

HAPPY HOUR MENEGHIN ALL’ARCI DI VIA MECENATE

Post n°427 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da marcozio1
 

 Tre appuntamenti  con“pan e salam, quatter canzon e un bicer de vin”

 Domenica 23 ottobre siamo stati al primo dei tre appuntamenti organizzati dall’Arci 5 giornate di via Mecenate 25. Alcune decine di persone si sono ritrovate alle 17.30 dove, puntualissimi e straordinariamente bravi, Umberto e Ambra della mitica compagnia I Cantastorie hanno cantato e recitato per due ore. Noi e le persone intervenute abbiamo vissuto momenti davvero bellissimi ad ascoltare la storia del cabaret meneghino intervallata dalle canzoni di maestri  quali Svampa, Valdi, Jannacci e Fausto Rossi detto Nino. Considerato il maggior cantautore meneghino (per tutti  il successore di Giovanni D'Anzi), aveva  la capacità di mettere in poesia qualsiasi tema e qualsiasi emozione. Con noi, a cantare le canzoni milanesi, c’era anche uno dei due figli di Nino, Alberto.

Bravi, dicevamo, I Cantastorie che hanno raccontato la vecchia Milano attraverso le testimonianze dei poeti, degli scrittori e dei musicisti che l'hanno vissuta; le loro poesie, i racconti e le canzoni ci hanno riportato ad una città ormai scomparsa ma che cerca di non farsi dimenticare, anche se è sempre più difficile ritrovarla tra le pieghe della metropoli odierna.

Per altre due domeniche, il 6 e il 20 novembre potremo riascoltare i personaggi che popolavano quella Milano oggi fanno sorridere nella loro ingenuità e ci riportano ad uno stile di vita talmente semplice da apparire, oggi, quasi inimmaginabile. Un percorso della memoria affidato alle canzoni di "Giuanin D'Anzi", alle straordinarie intuizioni del cabaret meneghino, quindi dagli anni trenta ai fatidici anni 60', anni in cui Milano subisce quella poderosa trasformazione che la porterà a diventare, appunto, una tumultuosa metropoli. Insieme a lettura di brani in dialetto e a una mostra fotografica, si potrà ballare con Umberto e Ambra della mitica, una buona occasione per rinfrescare la memoria sulla Milano dei nostri nonni, quando i barconi solcavano i navigli e il dialetto meneghino era la parlata corrente.

Vi invitiamo già da domenica 6 a non perdere il momento dolcemente malinconico che ci permetterà di riascoltare le canzoni di Giuanin D’anzi,autentici quadretti musicali, le canzoni da osteria di Nino Rossi, il cabaret di Walter Valdi , Nanni Svampa e Jannacci, senza dimenticare il teatro canzone di Gaber

DOMENICA 6 Novembre ARCI CINQUE GIORNATE  via Mecenate 25 -20138 tel. 02 73802408 ore 17.30 - Happy Hour Meneghin, Pan e salam, quatter canzon e un bicer de vin.  

(Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10751474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 28/10/11 alle 07:28 via WEB
Che nostalgia per il "nos Milan" . O mama mia mi sun luntan ma go la nostalgia del me Milan
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963