Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« SANT’AMBROGIO CON AUSER ...L’ASSOCIAZIONE SEASUB OS... »

ARRIVA IL CIRCO IN PIAZZA OVIDIO

Post n°459 pubblicato il 16 Novembre 2011 da marcozio1
 

 Tante famiglie si “riprendono” la piazza abbandonata a se stessa per anni

 Venerdì 11, nel pomeriggio, piazza Ovidio ha vissuto uno dei momenti più importanti dell’ultimo decennio e non è un’esagerazione. Abbiamo più volte raccontato di come la frequentazione dei giardinetti pubblici sia sempre stata oggetto di polemica: la fontanella presente all’interno dell’inutile recinzione voluta dalle vecchie amministrazioni, ha sempre attirato i poveracci accampati, illegalmente, nei dintorni. Prima ancora la piazza era luogo di spaccio e terra di drogati e alcolisti. I tentativi di rendere fruibile la piazza sono sempre stati inutili e la bella idea del consigliere comunale Marco Cormio di coinvolgere le scuole per organizzare momenti di gioco e socialità nei giardinetti hanno trovato molte resistenze nei genitori.

Sono bastati 4 audaci maestri circensi del Circo dei Saltimbanchi di Giovanni Medini  (Travedona Monate – Va) per riempire la piazza di mamme e bambini con due ore di spettacolo mozzafiato. La definizione che più ci piace di saltimbanco è quella di Claudio Madia che così lo definisce: " Teatranti di strada, cioè coloro che sanno prendere l'attenzione, tenerla desta e riempire il cappello senza particolare bisogno di musica, di letteratura, di pittura o di tecnologie e hanno come unici elementi imprescindibili uno spazio scenico, il proprio corpo ed un proficuo rapporto con i l pubblico. Al massimo un costume consunto ma mai eccessivo e qualche attrezzo che sta in una valigia. Sono la parte popolare dell'arte di strada…. Sono soprattutto poesia e cronistoria di una festa clown, giocolieri, equilibristi, acrobati, o meglio quei personaggi che riescono a ricondurre queste destrezze un unico piccolo spettacolo.

Vestiti da clown, hanno fatto sorridere il pubblico con giochi di prestigio e gag esilaranti, coinvolgendo mamme e bambini, creando animali con i palloncini (venduti poi a un solo euro l’uno) e dando la possibilità di acquistare da un carretto il classico zucchero filato, popcorn ed acqua minerale.

Si sono portati una piccola scenografia, le sedie (posto seduti a pagamento, in piedi offerta libera), la loro attrezzatura e tanta allegria a dimostrazione che gli spazi, se usati con intelligenza, possono essere davvero utilizzati da tutti. (Marco Zio)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=10809262

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 16/11/11 alle 23:34 via WEB
Quando il clown è fisicamente la nostra vita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963