Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« A PROPOSITO DEGLI SFRATT...CHE DICE LA PIOGGERELLIN... »

MM4: BASTA CON IL MILANOCENTRISMO di Roberto Biolchini

Post n°619 pubblicato il 10 Aprile 2012 da marcozio1
 

 

“Va bene pensare a un piano viabilistico alternativo, per il mese di maggio, quando partiranno i lavori in viale Forlanini per la MM4, ma non si può pensare che il nodo centrale sia il confine del Comune di Milano – ha commentato così il consigliere Udc in Provincia di Milano Roberto Biolchini l’allarme traffico per la prossima apertura del nuovo cantiere – Finalmente, dopo anni di attesa, sono partiti i lavori per la realizzazione di una nuova linea metropolitana che sarà fondamentale, non solo in vista di Expo, per tutti i cittadini dell’est milanese: basta pensare che ad oggi l’aeroporto di Linate è servito solo da mezzi di superficie. Inoltre, in un’ottica di Città Metropolitana, è necessario che le istituzioni guardino non solo a quanto accadrà in viale Forlanini. A breve il vero problema saranno le migliaia di auto che, tramite le strade provinciali Rivoltana e Cassanese, si riverseranno verso Milano dalla Brebemi e che, in futuro, troveranno diversi “imbuti” agli accessi in città, se contestualmente non partiranno i lavori della Tem e della Viabilità speciale di Segrate. Non so se ci sia consapevolezza in tal senso, ma la coda di automobili rischia di partire dalla provincia di Bergamo e arrivare in viale Forlanini! Non si può, quindi, pensare a un sistema di mobilità diverso ragionando solo in un’ottica milanocentrica: occorre guardare al territorio nella sua complessità. Sicuramente gli scavi della MM4 porteranno dei disagi ed è bene pensare a percorsi alternativi da suggerire, ma è fondamentale che partano i cantieri di tutte le opere previste, sia quelli delle infrastrutture sia quelli di servizio, e che partano in fretta. Il rischio, altrimenti, è che l’intero est milanese soffochi in una morsa di traffico con effetti che riguarderanno mezza Lombardia”. (Roberto Biolchini )

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11219167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 10/04/12 alle 08:34 via WEB
Giusto Roberto, Ma la m4 arriva dopo la m5 e questo la dice lunga. E se ci fosse stata ancora la Moratti arriverebbe anche dopo il tunnel Forlanini/Expo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963