Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« 76ENNE RUBA TIC-TAC: DIR...OGGI RISOTTO, GRANA E PA... »

PROVINCE: IL PROFESSOR ONIDA RIBADISCE L’INCOSTITUZIONALITÀ DEL ‘SALVA ITALIA’

Post n°682 pubblicato il 11 Giugno 2012 da marcozio1
 

 

Intervento all'Assemblea delle Province Piemontesi
Si è svolta nell’Auditorium della Provincia di Torino, l’Assemblea dell’Unione delle Province Piemontesi a cui hanno partecipato il Presidente dell’UPP Massimo Nobili, il vice Presidente dell’UPI Antonio Saitta e il Presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida. I lavori assembleari hanno registrato anche l’intervento dell’Assessore agli Enti Locali della Regione Piemonte Elena Maccanti e del Presidente del Consiglio Autonomie Locali Carlo Riva Vercellotti. 
In una sala al completo di amministratori delle otto Province piemontesi, rappresentanti della Regione e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori delle amministrazioni provinciali, il Presidente UPP Nobili ha evidenziato il coraggio di un’autoriforma che comporta la riduzione del numero delle Province, ma allo stesso tempo la riaffermazione del loro ruolo di enti di coordinamento di area vasta, con precise funzioni, competenze e risorse. 
“Contiamo molto sulla collaborazione con la Regione Piemonte, la quale – ha detto Nobili – ha sempre riconosciuto le specifiche funzioni delle Province nei confronti dei diversi territori piemontesi. Un principio che anche oggi è stato rimarcato dall’Assessore Maccanti.”. 
Il professor Valerio Onida ha ribadito come il Decreto ‘Salva Italia’ del Governo Monti presenti ‘forti elementi di incostituzionalità’, oggetto di disamina il prossimo novembre della Corte Costituzionale. Ha inoltre osservato che non sono le Province a costituire un’anomalia, ma è un’anomalia il fatto stesso di abolirle, ribadendo come sia difficile individuare funzioni di area vasta da collocare a livello regionale o comunale, mentre la Provincia può benissimo assolvere a questo ruolo. 
“Abbiamo fatto nostra la posizione del Professor Onida: è diventata un ‘manifesto’ che come UPP porteremo all’Assemblea UPI il prossimo 26 e 27 giugno a Roma. Un documento in cui viene ancora una volta ricordato – aggiunge Nobili – come sia imprescindibile per le Province rinunciare alla rappresentatività democratica garantita dalle elezioni dirette. Non possiamo regredire a enti di secondo grado, soprattutto di fronte a una contraddizione quale assegnare ‘status’ di primo livello alle Città Metropolitane”. 
Altro punto su cui ritorna Nobili è quello della fiscalizzazione diretta. “Chiediamo alla Regione di poter far fronte ai nostri bilanci avvalendoci di introiti quali il bollo auto, già previsto da quest’anno in Lombardia. Su mia proposta – prosegue Nobili – nella delibera regionale di assegnazione di risorse per le funzioni delegate alle Province, è stato inserito un richiamo a questa possibilità. Mentre sul piano delle relazioni con il Governo, attendiamo che questo formuli la sua proposta per rilanciare un confronto sull’ipotesi di accorpamento che – stando alle notizie oggi in nostro possesso – dovrebbe basarsi sul triplice criterio del numero di abitanti, estensione dei territori e numero dei comuni”. 

Fonte: www. met.provincia.fi.it

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11374877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cagiogno
cagiogno il 11/06/12 alle 22:27 via WEB
Rispetto la saggezza del Presidente Onida, ma delle Provincie non se ne vuol fare un caso di utilità ma di malgoverno che genera costi ora non piu' sopportabili. Avevano forse senso negli anni dei padri costituzinalisti provincie come Monza,Lecco,Pavia,Iglesias ecc. ec. Guardiamo anche a questi aspetti. Anarchia è bello, che i cavalli corrano liberi a dissetarsi è poetico. Ma oggi dobbiamo generare lavoro e non debito pubblico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963