Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« LA FESTA DELLA MUSICA AL...AGGRESSIONE MORTALE IN DISCOTECA »

LA ZONA 8 SI AGGIUDICA LE CARTONIADI DI MILANO. ZONA 4 SOLO 7°

Post n°696 pubblicato il 23 Giugno 2012 da marcozio1
 

La premiazione delle Cartoniadi di Milano ha visto arrivare 7° zona con +1,3%.  e brillante seconda la zona 3

Il montepremi – 50.000 euro messi a disposizione da Comieco per la zona che, nell’ambito della competizione, ha raccolto di più e meglio carta e cartone – sarà utilizzato per l’acquisto di contenitori in cartone destinati alle scuole e agli uffici pubblici sprovvisti e l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona

30 giorni di gara, in cui le 9 zone di Milano si sono confrontate a colpi di carta e cartone,  e la Zona 8 (Sarpi, Porta Volta, Fiera, Galleratese, Quarto Oggiaro), quella che lo stereotipo definisce zona difficile, si è aggiudicata il titolo di ‘Campione del Riciclo’, con +17,2% di raccolta rispetto al mese precedente. Al secondo e terzo posto, rispettivamente, si piazzano la Zona 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate) con +11,8% e la Zona 1 (Centro storico) con +8%.

Sono questi i risultati finali delle Cartoniadi di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone promosso da Comieco, Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A dal 1° al 31 maggio, presentati a Palazzo Marino.

Il montepremi – 50.000 euro assegnati oggi alla Zona 8 nel corso della conferenza stampa di premiazione, alla presenza di Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano; Sonia Cantoni, Presidente di Amsa Gruppo A2A; Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco e i Rappresentanti dei 9 Consigli di Zona – verrà utilizzato al 50% per l'acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici, attualmente sprovvisti. Il restante 50% verrà investito per l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari alle scuole della Zona.

L'aspetto più rilevante riscontrato è stato l'effetto di trascinamento che le Cartoniadi, unite all'introduzione del sacco trasparente, hanno prodotto su tutte le raccolte differenziate effettuate dai milanesi nel mese di maggio, che si è tradotto in oltre 2mila tonnellate di rifiuti in più avviati a recupero rispetto al mese di aprile, portando la raccolta differenziata complessiva del mese in tutta la città al 36%. Finalmente un segnale di discontinuità rispetto ad un andamento della raccolta differenziata che dal 2009 al 2011 aveva registrato un incremento di poco più dell'1%.

"Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone in città, con un significativo incremento della raccolta di maggio su aprile 2012 (+8,4%). – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. – La risposta positiva dei cittadini è stata la dimostrazione concreta che attraverso piccoli gesti quotidiani e l’impegno di tutti è possibile incrementare le quantità di carta e cartone raccolte in modo corretto”.

"Il miglioramento della raccolta dimostra ancora una volta che i milanesi apprezzano e sanno cogliere al volo le opportunità e le buone pratiche che rendono la nostra città sempre più sostenibile", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. "Questa amministrazione si sta impegnando a fondo perché si consolidi sempre più una coscienza ambientale a Milano, dalle scelte di mobilità al riciclo effettuato in modo corretto. Ogni passo in questa direzione, infatti, può migliorare la qualità della vita di tutti".

"La disponibilità dei cittadini c'è, i buoni risultati ci sono. Novità come le Cartoniadi in tutta la città e l'introduzione del sacco trasparente hanno avuto successo - dichiara Sonia Cantoni, Presidente di Amsa – Questo ci conforta in vista delle prossime impegnative sfide come la raccolta porta a porta dell'umido. Amsa garantirà il massimo, sia nella pianificazione dei servizi che nell'informazione ai cittadini, per mettere la città nelle condizioni di incrementare sensibilmente la raccolta differenziata".

Un comportamento da adottare nel quotidiano e in ogni momento dell’anno, anche in vacanza! Raccogliere e riciclare carta e cartone ha un impatto positivo per l’intera comunità in termini non solo ambientali. Anche dal punto di vista economico, infatti, i vantaggi si fanno sentire: dai mancati costi di discarica ai benefici sociali connessi, fino ai nuovi posti di lavoro creati.

E le Cartoniadi non finiscono qui. A settembre, infatti, è prevista la premiazione delle scuole - una per ogni zona - che avranno presentato i progetti più interessanti nell’ambito del ‘concorso nel concorso’ collegato alle Cartoniadi di Milano 2012.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ZioMarco/trackback.php?msg=11404145

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco Brambilla il 25/06/12 alle 17:24 via WEB
Poichè i risultati erano la differenza tra quanto raccolto in aprile e quanto raccolto in maggio nelle stesse vie (e non un quantitativo definito in tutta la zona), ci sono almeno 2 elementi critici: quali sono le vie e da quale raccolta si partiva. Se la zona 4 avesse già raggiunto di fatto il massimo possibile? a prescindere dalle Cartoniadi? E' un ragionamento per assurdo, ma veritiero.... Comunque sempre ultimi siamo arrivati! :-(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963