Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« ATM, RITOCCO BIGLIETTI. ...CACAO IL CAGNETTO CHE PR... »

MANIFESTO DELL’AREA INSIEME PER IL PD

Post n°329 pubblicato il 06 Agosto 2011 da marcozio1
 

INSIEME PER IL PD è un area culturale e di studio nata dalla base, semplici militanti, all'interno del PD per costruire una vera cultura "democratica" e per rispondere alle spinte culturali e alle nuove esigenze della società contemporanea. L'attività dell’ “Area“ si manifesta attraverso due momenti:

1) L'elaborazione di proposte condivise sui maggiori temi oggetto dell' azione politica del PD;

2) L’elaborazione di strategie politiche che portino ad un effettivo rinnovamento della classe dirigente del partito a tutti i livelli.

L’Italia ha bisogno di un vero e proprio shock culturale, per entrare finalmente nella modernità. Rinnovamento, competenza, apertura: è quello che serve alla politica italiana per recuperare autorevolezza, è quello che serve al PD per tornare a vincere. Riforma del mercato del lavoro, lotta alla precarietà e welfare adattato al nuovo ciclo di vita; liberalizzazione economica, per eliminare i troppi oligopoli, le troppe corporazioni, i troppi conflitti di interesse che bloccano il nostro paese; lotta ed eliminazione delle “caste”, dell’organizzazione socioeconomica in gruppi di potere che impedisce un libero avanzamento della persona nelle strutture socioeconomiche per una società basata sul riconoscimento del merito, la valorizzazione dei talenti e sul riconoscimento e piena affermazione dell’unicità e differenza di ogni persona; concentrare gli investimenti pubblici sull’economia verde e sulla conoscenza; difesa e promozione dei diritti civili attraverso un impegno politico e sociale continuo; europeizzazione della politica italiana, sviluppando la dimensione europea e globale delle singole proposte politici e dei dibattiti politici e di società.

Sono solo alcuni dei temi prioritari di INSIEME PER IL PD.

Sono temi che richiedono elaborazione culturale e azione politica.

Un’elaborazione e un’azione che INSIEME PER IL PD vuole proporre in modo semplice, che parli al senso comune della gente, uscendo dal solito microcosmo mediatico-politico romano. Le elezioni politiche sono fissate nel 2013. Voteranno per la prima volta giovani elettori concepiti quando veniva concepito l’Ulivo, nell’ormai lontano 1995. Ciò richiede un forte rinnovamento delle idee e della classe dirigente.

Mentre gli altri partiti in Europa sono fieri dei propri simboli e cambiano i loro dirigenti, in Italia, da 15 anni, abbiamo cambiati tanti simboli, ma i dirigenti sono rimasti sempre gli stessi. INSIEME PER IL PD vuole impegnarsi per quel ricambio di classe dirigente sempre più urgente in un paese che deve tornare a guardare al futuro, cioè a quello spazio in cui la maggior parte degli italiani passerà gran parte della propria vita e che viene sempre più dimenticato dalla politica e dai media.

INSIEME PER IL PD vuole contribuire a “ricordarci (anche!) del futuro”.

La storia del PD dalla sua nascita il 14 Ottobre del 2007 ad oggi ha dimostrato che bisogna operare per connettere tra di loro le realtà che costituiscono la base del PD ( simpatizzanti, militanti, Circoli, associazioni, intellettuali) e che costituiscono , quindi, il PD in sè. Queste realtà, incontrandosi in rete ed organizzandosi nel territorio, elaborando proposte condivise e operando in concerto per farle avanzare nel partito nazionale, potranno, solo cosi, sperare di determinare la fisionomia del PD e di incidere nelle sue scelte politiche.

INSIEME PER IL PD vuole operare attraverso lo scambio di idee e informazioni, i dibattiti sulla rete e le azioni e proposte politiche territoriali, con iniziative nelle diverse regioni italiane.

Il Gruppo INSIEME PER IL PD è il primo esperimento di un’area culturale e di studio che nasce dalla rete e dalla base e non dai vertici e che quindi cerca di dare forza alle realtà di base del PD,ai simpatizzanti, ai militanti, ai rappresentanti della società contemporanea, agli intellettuali, affinché tutti INSIEME si costruisca un cultura 'veramente democratica' che unifichi e sia espressione della base stessa e delle sue esigenze. Una vera cultura democratica unitaria che sappia farsi carico delle domande della società contemporanea. INSIEME PER IL PD sostiene processi di apertura e partecipazione del PD, in modo tale che una nuova generazione di dirigenti politici espressione di questa cultura si faccia carico di guidare il PD nella sfida per il Governo del Paese Oltre al gruppo qui su FaceBook vi invitiamo a partecipare alle iniziative di INSIEME PER IL PD iscrivendovi al suo portale web http://insiemeperilpd.ning.com/  Visitateci!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963