Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« VALERIO ONIDA FIRMERA' ...MM4: IL COMUNE HA IN SER... »

UNA NUOVA AREA GIOCHI DAVVERO PER TUTTI AL PARCO FORMENTANO

Post n°346 pubblicato il 08 Settembre 2011 da marcozio1
 

 Percorsi tattili, pavimentazioni anti trauma, leggii e giochi “doppi” alcune delle novità

 Il Comune di Milano, con le prime decisioni prese ha deciso far propria la proposta della Fish Onlus (Federazione italiana per il superamento dell’handicap rappresentata in Lombardia da Ledha) per la realizzazione di un’area gioco accessibile a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. Sarà il primo in Italia, uno dei più grandi d’Europa e prevede un percorso tattile per i piccoli non vedenti, una rampa d’ingresso per quelli costretti alla carrozzina,altalene, scivoli e giochi doppi, per permettere agli accompagnatori dei disabili di giocare con loro nel modo più naturale possibile.

Il parco Formentano di Largo Marinai d’Italia vedrà quindi giochi tradizionali o innovativi con pannelli sensoriali tattili e sonori: giochi senza barriere e senza pericoli per tutti i bambini.

Il primo passo è stata la pubblicazione di un bando con la manifestazione di interesse a realizzare l’area. Le buste con le proposte dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo della Direzione centrale Arredo, Decoro urbano e Verde in piazza Duomo 21 e il valore minimo è di 90mila euro; l’amministrazione intende coprire integralmente attraverso sponsorizzazioni  e per questo motivo saranno ammesse al bando anche le proposte di sola sponsorizzazione finanziaria. Le dichiarazioni degli assessori comunali tendono tutte a sottolineare l’importanza sociale dell’iniziativa: “Questa amministrazione – spiega l’assessore alla Mobilità, Ambiente , arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran – ha messo tra le sue priorità la tutela della disabilità e il sostegno a progetti che permettano a tutti di potersi muovere, accedere a servizi e vivere la città senza barriere”.

“Il progetto – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino- si inserisce nelle linee guida della Giunta comunale che, su proposta dell’assessorato alle Politiche sociali, ha approvato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Il bando vuole quindi essere un primo passo concreto per dimostrare la sensibilità e l’attenzione che il Comune dedica e dedicherà non solo agli adulti ma anche ai bambini con disabilità ”.

“È un primo importante passo nella direzione giusta – commenta Franco Bomprezzi,consulente per le politiche della disabilità del Comune di Milano – Si comincia dal gioco dei bambini, tutti i bambini, nessuno escluso, per realizzare una città capace di pensare alla disabilità come a una delle possibili condizioni di vita. I bambini con disabilità vogliono poter giocare come gli altri, insieme agli altri. L’obiettivo è che in futuro, nel rinnovare le strutture di gioco nei parchi urbani e nelle scuole, si tenga sempre conto di questa esigenza, facendolo diventare un requisito normale per tutti”.

La realizzazione dovrà comprendere, oltre alla progettazione, la fornitura e posa di percorsi tattili, mappe tattili, supporti a leggio; attrezzature ludiche; pavimentazione antitrauma; recinzione perimetrale dell’area giochi con funzione di linea guida naturale percepibile dai non vedenti.

Il parco, verrà realizzato, nelle intenzioni dell’Amministrazione, entro fine anno. (Marco Zio)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963