Marco Zio BLOGCronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra |
Get Facebook Buttons
"POETICA MENTE" Chimera Editore
Il mio libro è in vendita qui
http://www.libreriauniversitaria.it/poetica-mente-zio-marco-chimera/libro/9788890345746
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: marcozio1
|
|
Sesso: M Età: 60 Prov: MI |
MENU
AREA PERSONALE
TAG CLOUD
I MIEI BLOG AMICI
« RACCOLTA FIRME CONTRO GL... | HAPPY HOUR MENEGHIN ALL’... » |
A 16 mesi dall’inizio dei lavori, facciamo il punto della situazione
“Sono iniziati i lavori di manutenzione al cavalcavia Corvetto che in diversi punti mostra evidenti segni di degrado. Le opere, come quelle sul viale Enrico Fermi, saranno completate in due mesi, lavorando giorno e notte" Questo l’annuncio dell’allora assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini del26 giugno 2010. Spesa 1,2 milioni
Dopo 16 mesi la situazione sembra a un punto morto e tra l’insoddisfazione dei residenti che lamentano la riduzione dei parcheggi sotto il cavalcavia (molte aree sono tra l’altro occupate da macchinari e attrezzature incustodite) e parti incompiute, si è deciso di chiedere spiegazioni al Direttore dei lavori geom. Bergamaschi che ha riferito in Consiglio di Zona 4 che i lavori (costati alla fine € 1.700.000) hanno incontrato molteplici problemi, tanto da essere stati ultimati solo quest’estate (andavano sistemati i muri di contenimento per la salita) e la sistemazione a raso e verniciatura ed ha detto che devono ancora essere effettuati gli interventi antigraffiti (l’originario progetto RoadCare con opere di famosi designer come David Zacharias, in arte Zez) per limitare “l'inquinamento visivo” (scritte, graffiti, cartelli abusivi, ecc.). Una volta ultimati i lavori, il cavalcavia oltre ad essere funzionale e visivamente gradevole, daranno prestigio al quartiere e ottimizzano il traffico automobilistico, anche se per l’asfaltatura fatta dal reparto strade non è stata usata mescola antismog “molto costosa e con bassi benefici”; il numero dei parcheggi tornerà ad essere quello di prima a patto che vengano regolamentati e non “sosta selvaggia”.
Unica voce fuori dal coro quella di Giovanni Floriddia, consigliere di zona UDC che, pur ammettendo che con i lavori è stata migliorata la sicurezza, rimane convinto (in modo risoluto) che il cavalcavia debba essere demolito non sussistendo più i motivi che avevano portato alla sua costruzione negli anni '50. Tra questi, la presenza di una stazione di autobus in Porta Romana e via Polesine a doppio senso di circolazione che richiedevano un deflusso verso l'esterno della città e per scaricare la viabilità bassa, era stata creata quest'altra arteria sopraelevata (tanto tempo fa , infatti, il cavalcavia era a senso unico in direzione opposta all'attuale anche se era previsto un importante intervento sulla paullese che non è stato fatto).
E se avesse ragione lui? (Marco Zio)
INFO
TUTTE LE NEWS VIA MAIL
LICENZE
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: marcozio1
il 19/06/2013 alle 14:25
Inviato da: lu.ca63
il 19/06/2013 alle 13:42
Inviato da: marcozio1
il 12/04/2013 alle 16:53
Inviato da: chiarapertini82
il 12/04/2013 alle 16:41
Inviato da: ROBERTOEGIORGIA
il 16/03/2013 alle 08:54
TAG
DISCLAIMER
Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.