Marco Zio BLOGCronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra |
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Carissimi, il 16 Gennaio partirà Area C, un grande cambiamento per Milano. La congestion charge nasce in primo luogo dal volere dei cittadini che hanno votato SI al referendum del 12 e 13 giugno 2011. Il testo del primo quesito parlava di "un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità pulita alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissione zero) e l’allargamento progressivo fino alla cerchia filoviaria del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti". I voti favorevoli sono stati il 79,1%, con la percentuale più alta, l'82,9%, registrata in Zona 1. Il Partito Democratico è da anni impegnato per rendere Milano una città più vivibile. Una città con meno auto, con una rete di mezzi pubblici all'avanguardia, con piste ciclopedonali diffuse e sicure, con una qualità dell'aria che non metta a rischio la salute di chi abita e frequenta la città. Per questo motivo sosteniamo con convinzione la strada intrapresa dalla Giunta Pisapia. Una scelta che come partito abbiamo assunto anche a seguito di una consultazione tra migliaia di iscritti e simpatizzanti che abbiamo avviato nei mesi scorsi attraverso assemblee pubbliche e questionari on line.
L'obiettivo del provvedimento è ambizioso: ridurre in modo significativo (tra il 20 e il 30 per cento) il traffico privato, riducendo le emissioni di inquinanti da traffico rispetto allo stato attuale, salvaguardando la salute di tutti.
Il confronto con i cittadini per discutere del provvedimento non è mai mancato: in questi mesi sono stati fatti 77 incontri con più di 90 associazioni e nei prossimi giorni ci sarà un giro degli assessori in tutte le zone (trovate l’elenco degli incontri in fondo alla lettera). Tutti gli introiti derivanti da Area C verranno utilizzati per migliorare il sistema dei trasporti, ampliare il bike sharing e la rete delle piste ciclabili. Per centrare questo obiettivo vigileremo e ci impegneremo a fondo. Il PD di Milano si mobiliterà nel week end del 14 e 15 Gennaio e in quello del 21 e 22 Gennaio sensibilizzando i cittadini e spiegando i motivi che ci spingono a sostenere il provvedimento. Illustrando l’insieme delle politiche della mobilità che si intendono attuare nei prossimi mesi.
Avviamo questa fase di sperimentazione con coraggio. Sapendo che questo periodo servirà a capire quali sono gli aspetti di questo intervento da migliorare. E sapendo anche che la strumentalizzazione che l’opposizione di centrodestra farà di questa vicenda non potrà impedire le scelte di modernizzazione sulle quali il Partito Democratico ha preso un impegno con i milanesi sin dalla campagna elettorale. Per maggiori informazioni sul provvedimento potete visitare il sito del Comune.
Grazie e a presto
Francesco Laforgia
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