Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« SE QUESTO È UN UOMO da u...PREDEVAL DENUNCIA IL RI... »

CALCIO: I MIGRANTI DI MONLUČ HANNO AFFRONTATO I GIOVANI DI SERIE B

Una partita all’insegna della solidarietà sul campo dell’Albinoleffe

Si è svolta Martedì 24, sul campo dell'Albinolefffe (forte squadra di serie B), la singolare sfida tra una selezione della Lega calcio cadetta e gli ivoriani ospiti di Caritas e della Cooperativa Farsi Prossimo presso Monluè.

Partita inedita, ma densa di significati, ha visto gioco, abbracci e solidarietà scendere in campo a braccetto: un segnale che gli organizzatori sperano non cada nel vuoto.

Nel centro sportivo dell’Uc Albinoleffe si svolgeva, nei giorni scorsi, il raduno della selezione dei 24 migliori giovani del campionato di B (classi 1990 ’93), provenienti da 18 club della Serie bwin. Durante la mattinata di allenamenti, la B Italia ha disputato una partitella contro una squadra composta da giovani venuti da lontano per costruirsi un futuro anche attraverso il veicolo di integrazione costituito dal calcio: i primi ospiti della casa di accoglienza per adulti in difficoltà “Giovanni Paolo II”, aperta a Monlué

La casa di accoglienza, che è stata anche teatro del pranzo di Natale dei presidenti di serie B, è stata inaugurata ufficialmente, nella sua ristrutturata sede, sabato 14  e ospita un progetto sociale promosso da ministero degli Interni, comune di Milano (proprietario della struttura), Caritas Ambrosiana, Consorzio Farsi Prossimo e associazione Centesimus Annus, con il concorso finanziario di Fondazione Cariplo e altri donatori privati. Nell’ex scuola di Monluè, stabile di pregio, opportunamente ristrutturato, trovano alloggio e accompagnamento educativo 93 adulti (italiani e stranieri), reduci da esperienze di grave emarginazione o in situazione di disagio sociale, avviati a percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Come ci racconta Vita, “I primi ospiti della nuova casa di accoglienza sono stati, da luglio, 24 ragazzi africani tra i 18 e i 35 anni, in fuga dalla Libia, sbarcati a Lampedusa, passati per vari centri di accoglienza del sud Italia e infine approdati a Milano, richiedenti protezione internazionale e in attesa che venga definita la loro posizione giuridica. Tra loro, 18 provengono dalla Costa d’Avorio e sono accomunati dalla passione per il calcio. Appena arrivati a Milano, si sono organizzati in una squadra, allenandosi ogni giorno nel parco attorno alla casa d’accoglienza di Monlué; hanno partecipato a un torneo giovanile della provincia di Milano, vincendo a dicembre il primo premio. Alcuni raccontano di aver giocato come calciatori professionisti, in Libia e in Costa d'Avorio; sognano di intraprendere anche in Italia una carriera sportiva”.

Per i curiosi, la partita B Italia – Ivoriani di Monluè è terminata 3 a 0 ma a vincere è stata comunque la solidarietà.

Marco Zio

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrŕ pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non puň superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963