Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« NO AL CAMPO GOLF AL FORLANINIPROGRAMMATE LE FESTE DI ... »

PULITI I MONUMENTI IMBRATTATI DA SCRITTE. ANCHE IN PERIFERIA

 

Comune e privati hanno raccolto l’invito dei cittadini

Sono passati alcuni mesi da quando l’Assessore Maran promise che 23 monumenti tra statue, stele, caselli daziari ed edifici monumentali, in centro e in periferia, imbrattati da scritte o anneriti dall'inquinamento sarebbero stati ripuliti.

Abituati alla passata amministrazione, molti si erano rassegnati alla logica delle “solite promesse”;  la giunta arancione, invece è (molto) lenta nel mettere in moto i meccanismi ma sembra  che poi (quasi) tutti gli impegni li rispetti.

La partenza è stata in realtà immediata ed è partita dalla Colonna del Leone in San Babila e dalla stele a Claudio e Giannino in piazza Santo Stefano ma alla fine l’intervento è arrivato anche in periferia. “Ripuliremo dalle scritte tutti i monumenti in carico al Comune segnalatici dai cittadini in queste ultime settimane” aveva  promesso dell'assessore comunale alla Mobilità e Arredo urbano di Milano che faceva riferimento al dossier realizzato dal comitato Abruzzi-Piccinni.

Sono quindi stati (in alcuni casi i lavori sono in fase di ultimazione) ripuliti nelle zone 3 e 4  il monumento a Pinocchio in corso Indipendenza e quello ad Agostino Bertani in Largo Marinai d'Italia la statua di Giuseppe Colombo in piazza Leonardo da Vinci e i muri della chiesa della Beata Vergine Immacolata di viale Corsica (di competenza Amsa).

“Imbrattare i monumenti è un atto incivile e costringe l'amministrazione a spendere ogni anno denaro pubblico che potrebbe essere impiegato diversamente”, ha ribadito Pierfrancesco  Maran, che ha scritto ad alcuni enti e società chiedendo di collaborare nella pulizia di monumenti di loro competenza. E infatti anche molti privati si sono dati da fare!

I monumenti sono stati ripuliti utilizzando gel biodegradabili ad alta capacità di assorbimento, in grado di rimuovere lo sporco senza intaccare le superfici e dopo il risciacquo sono trattate con una sostanza protettiva anti-scritte a base di acqua.

Marco Zio

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963