Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« FATTI E MISFATTI DI ZONA 3 e 4ADOTTA UNA MAMMA »

PRESEPE VIVENTE AL CORVETTO

Post n°855 pubblicato il 20 Dicembre 2012 da marcozio1
 

 

Da 25 anni al Corvetto, quartiere alla periferia di Milano, noto alle cronache per la presenza di diverse bande criminali e che da alcuni mesi gode della presenza di forze di sicurezza notevoli a garanzia dei cittadini, c’è un evento particolare che riesce a coagulare la popolazione del quartier: il Presepe Vivente. Oltre 250 personaggi scendono per le strade del quartiere donando, grazie al Presepe vivente un altro volto della città, della periferia, una possibilità di partecipazione della cittadinanza attiva che offre a tutti una testimonianza del senso del Natale attraverso la presenza di bambini, famiglie e giovani che documentano la possibilità di convivenza di parecchie etnie nello stesso quartiere.

Un segno che manifesta una umanità nuova, un’attenzione alla bellezza di questa festività, senza alcuna concessione al sentimentalismo o alla fantasia della apparenza.
«È una semplice risposta alla domanda: cosa è il Natale? Non sono i doni, non sono le favole, non è un buonismo irreale. È il Natale di Gesù» sottolineano gli organizzatori che sottolineano come questo Presepe Vivente sia una proposta di memoria viva attraverso una immedesimazione di diversi personaggi che interpretano quello che accadde quel giorno in cui, come ci dicono i Vangeli, il Verbo si incarnò nella storia e cambiò la storia dell’uomo.
Il Presepe prende avvio davanti al convento delle Suore di Carità dell’Assunzione in via Martinengo 12 e poi si snoda per le vie del quartiere, attraversando Piazzale Corvetto per giungere alla Parrocchia della Medaglia Miracolosa in Via Rosselli per i momenti salienti della nascita e dell’adorazione dei Magi. L'iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia e il contributo di Zona 4
Appuntamento quindi al Corvetto, giovedì 20 dicembre  alle ore 20,45 con partenza da via Martinengo 12.

fonte: www.vita.it

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963