Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« PARTE L’OPERA DI RIQUALI...IL VOTO SECONDO ONIDA: P... »

LA MM4 E’ AL CAPOLINEA

 Dopo ritardi e rinvii il miracoloso spot elettorale

 Da anni ci occupiamo della linea MM4 riferendo i fatti in modo oggettivo. I nostri canali hanno sempre dato informazioni corrette e precise, abbiamo puntualmente segnalato ritardi e problematiche, scadenze e rinvii. La MM4 è nel programma elettorale del sindaco uscente Letizia Moratti e la linea si farà. Va detto che il programma ricalca e copia quello di 5 anni fa: stessi obiettivi ma 5 anni di ritardo. Della linea se ne parlò già con la giunta Albertini e dopo lunghe ed estenuanti battaglie in Consiglio Comunale dovute alle lotte interne alla maggioranza, si arrivò alla delibera che stanziò i 401 milioni di euro spettanti al Comune. Un importo relativamente basso, circa un quarto del miliardo e 699 milioni.

Ma I tecnici dell'amministrazione comunale hanno concluso lo studio delle offerte tecniche solo la scorsa settimana. I due gruppi in corsa (Impregilo e Pizzarotti),  hanno puntato su tecnologie diverse: in un caso si propone di realizzare un unico tunnel che permette ai treni di viaggiare sue due livelli; nell'altro, le gallerie da scavare sono due, una per ogni direzione di marcia.

Siamo sotto elezioni e il sindaco sicuramente aggiudicherà l’appalto ma i lavori non partiranno prima dell’autunno. Resta ancora il mistero delle fermate che verranno realizzate: le nostre fonti dicono che il percorso approvato dal CIPE del 29 marzo 2006 e che prevede una metropolitana leggera sotterranea lunga 15 km dalla Stazione di San Cristoforo all'aeroporto di Linate, non sarà completato in tempo per EXPO 2015.

Presto sapremo quale sarà la scelta tecnica ma anche se la Moratti confida che con le tecnologie i lavori saranno completati entro il 2015, appare evidente che 5 anni di ritardo sono impensabili da recuperare e probabilmente alcune fermate, anche della nostra zona (probabilmente la fermata tra Linate e quella dei tre ponti) non verranno aperte. Esclusi, al momento, i prolungamenti fino a Buccinasco, in un senso, e a Pioltello nell'altro, con un'ulteriore diramazione sempre a est verso il nuovo quartiere Rogoredo-Santa Giulia e successivamente verso San Giuliano Milanese lungo la via Emilia.

 
Rispondi al commento:
marcozio1
marcozio1 il 04/05/11 alle 10:22 via WEB
Francamente la speranza è che con il nuovo Sindaco si possa finalmente dare via ai lavori e che vengano fatti con raziocinio. Lo scandalo è che si aspetti da tre anni l'inizio dei lavori: gli interessi che il comune paga per il prestito dei 401 milioni potevano essere spesi diversamente!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963