Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« BERTANTE AL RIFORMISTA: ...UNA NUOVA AREA GIOCHI DA... »

VALERIO ONIDA FIRMERA' IL REFERENDUM PER ABROGARE IL PORCELLUM

Post n°345 pubblicato il 07 Settembre 2011 da marcozio1
 

 Firmerò, no nuove elezioni con questa legge

Dopo Romano Prodi e molti esponenti politici, un altro “pezzo da novanta”, pur con qualche distinguo, firmerà il referendum per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale.

Il presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida nell’annunciare la sua firma, dichiara che “sarebbe uno scandalo – dice – andare ancora a votare con la legge Calderoli”.

Onida spiega di voler firmare anche se giudica “negativamente il fatto che questa iniziativa referendaria sia stata voluta e promossa, più che nell’intento di raggiungere lo scopo dichiarato, nell’intento di bloccare l’altra iniziativa referendaria promossa da Stefano Passigli, nel presupposto (per me inaccettabile) che rispetto all’eventuale esito di quel referendum sarebbe stato meglio conservare la legge attuale”.

“Si tratta, dunque – avverte Onida – di una iniziativa ‘antireferendaria’ più o prima che ‘referendaria’. Tuttavia, resta il fatto che qualunque iniziativa abrogativa dell’attuale legge dovrebbe secondo me essere appoggiata, poiché‚ lo scandalo sarebbe che si andasse a votare ancora con la legge Calderoli, e le iniziative referendarie hanno almeno un effetto possibile di stimolo (o di costrizione) a intervenire nei confronti delle forze parlamentari”. “Inoltre – aggiunge – lo sperato effetto di ripristino delle leggi elettorali del 1993 sarebbe comunque da salutare con favore, quali che possano essere le preferenze specifiche e le sfumature nella valutazione di merito del sistema maggioritario uninominale con quota proporzionale del 25%”. (Marco Zio).

 
Rispondi al commento:
marcozio1
marcozio1 il 07/09/11 alle 20:10 via WEB
Paolo, io la penso come te, più o meno. Resto convinto che il parlamento abbia il dovere di fare la riforma elettorale, magari partendo dalla proposta presentata dal Pd. Tra l'altro i quesiti sono difficilmente accoglibili. Comunque raccogliere le firme può spingere i partiti che vogliono davvero cambiare il paese a rimboccarsi le maniche! io non raccoglierò le firme, probabilmente nemmeno firmerò. Ma certamente, se si votasse, voterei. Trovi la proposta del Pd qui: http://beta.partitodemocratico.it/doc/213973/legge-elettorale-dal-pd-una-buona-medicina-per-il-sistema.htm Ciao BISIACO
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963