Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« IL DOCU-FILM SUL CARCER...UN'ITALIA VERA di Loren... »

IN BICICLETTA CON ANTONIA POZZI NELLA ZONA 4

 

La Commissione Cultura di zona 4è lieta di dare il patrocinio all'iniziativa "IN BICICLETTA CON ANTONIA POZZI NELLA ZONA 4" iniziativa promossa dall’Associazione Farneto Teatro in collaborazione con l’Associazione no profit Ciclobby.
Il quartiere Corvetto, la Casa degli Sfrattati in via dei Cinquecento - ora ospizio per anziani – Porto di Mare a Rogoredo e Chiaravalle, sono stati per la poetessa Antonia Pozzi luoghi chiave, meta dei suoi itinerari dal centro alla periferia, soggetti delle sue composizioni poetiche e delle sue fotografie e testimoniano la sua sempre più crescente attenzione alle nascenti periferie milanesi.
Domenica 27 maggio 2012 avrà luogo un “ciclopercorso letterario” in bicicletta sui luoghi prediletti e frequentati da Antonia Pozzi, con soste artistico/letterarie che vedranno la partecipazioni di attori e scrittori.
PROGRAMMA:
- ore 16,30 ritrovo dei partecipanti in bicicletta davanti al Consiglio di Zona 4: PRESENTAZIONE DEL PERCORSO E DELL’INIZIATIVA
- TAPPA: "DAL CENTRO ALLA PERIFERIA" via dei Cinquecento - Ex-casa degli Sfrattati, ora Casa di Riposo per Coniugi:
Graziella Bernabò, autrice della biografia di Antonia Pozzi Per troppa vita che ho nel sangue, ne tratteggerà il profilo, raccontando in particolare l’esperienza umana e artistica della poetessa nel quartiere Corvetto. L’attrice Elisabetta Vergani reciterà poesie e brani tratti da diari e lettere dedicati a via dei Cinquecento.
- TAPPA : il Nocetum: "IL DONO DI SE’"
Nella cascina, incontro con la Comunità di Consacrate dell’Associazione Nocetum. Letture a cura di Farneto Teatro.
L’Associazione Nocetum si prende cura dell’ambiente, delle famiglie disagiate, dei bambini, rendendo così espliciti nella pratica di vita i temi della poesia di Antonia Pozzi.
L'Associazione cicloamatoriale Ciclobby curerà il percorso e fornirà informazioni ai partecipanti sull'uso corretto della bicicletta e sui comportamenti da adottare per una circolazione più sicura in città.
L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza.

Antonia Pozzi (Milano, 13 febbraio 1912 – Milano, 3 dicembre 1938) è stata una poetessa italiana. Nel suo biglietto di addio ai genitori scrisse di «disperazione mortale» e s'uccise con i barbiturici in una fredda sera di dicembre nel prato antistante l'abbazia di Chiaravalle. La famiglia negò la circostanza «scandalosa» del suicidio, attribuendo la morte a polmonite; il suo testamento fu però distrutto dal padre, che manipolò anche le sue poesie, scritte su quaderni e allora ancora tutte inedite; la storia d'amore con Cervi venne falsamente descritta come una relazione platonica.

(Marco Zio)

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
primo maroni il 26/05/12 alle 18:26 via WEB
L'iniziativa mi piace, però avendo frequentato tra la fine del 1943, 944 e 945 le scuole elementari di via Ravenna ed essere stato all'inetrno della casa degli sfrattati dove regnava tanta violenza minorile, e dove spesso gettavano esplosivi nella sede fascista della muti questa casa non ha nulla a che fare con la RSA dei coniugi di via dei 500 ora data in gestione ad una cooop. di Parma.E' una precisazione fatta senza cattiveria ma solo per precisare quanto succedeva all'ora. Tanti saluti.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963