Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« IL NATALE IN ZONA 4 di C...UNA DOMENICA DI SPORT »

TEATRO, FOLKLORE E TRADIZIONE IN ZONA 3 di Cristina Fabris

 

Dal Lohengrin di Wagner agli anni di piombo, passando dalla tradizione africana

Come tutte le 9 circoscrizioni di Milano anche in Zona 3 è stata condivisa e proiettata la Prima alla Scala del Lohengrin di Richard Wagner e sabato in moltissimi si sono ritrovati nell’Auditorium Valvassori Peroni .

Ma le iniziative non finiscono qui.

Infatti, sempre presso l’Auditorium, il 9 dicembre l’ Associazione Culturale Atlantide ha presentato ‘Afro skull’, una  rappresentazione di musica e canti tradizionali africani. La performance,in costume, ha accompagnato lo spettatore, grazie alle vibrazioni dei suoni e dei cori trascendentali dell’Africa Nera, in un viaggio unico, dal forte impatto mistico ed emotivo.
Sono state molto coinvolgenti  le percussioni dello djembé e dei tamburi bassi seguiti dai cori tipici ed eseguiti indossando i costumi, rielaborati in chiave moderna.
Il maestro di percussioni Davide Rametta, con la sua pluriennale esperienza in territorio africano, ha proposto  i ritmi della tradizione guineana arrangiati attraverso uno  stile molto particolare, sempre accompagnati in scena da giovani artisti emergenti italiani.

Il 12 dicembre presso il teatro San Giuseppe in via Redi 21, si terrà la rappresentazione della pièce ‘Settanta volte sette’,  promossa dal Consiglio di Zona 3 in collaborazione con l'Associazione teatrale amatoriale Ad Maiora . La tematica di fondo dell’opera teatrale del regista Giorgio Cozzi è il perdono legato alle vicende degli anni di piombo e gli interpreti sono una giornalista e un detenuto ex brigatista. Al termine dello spettacolo si è terrà  un incontro con il pubblico dove interverranno  figure legate agli anni di piombo. Tra gli invitati, Giovanni Bazzega, figlio di Sergio Bazzega, maresciallo di pubblica sicurezza medaglia d’oro al valore civile ucciso da Walter Alasia a Sesto San Giovanni il 15 dicembre 1976.

Cristina Fabris

 

 
Rispondi al commento:
tftfyftyf
tftfyftyf il 14/12/12 alle 18:56 via WEB
Vede la maggior parte gente com'è idiota? Un blog così interessante, colto e attuale è degnato di uno sguardo solo da qualche aficionados..Noi parliamo di casta, di politica e di uomini corrotti...Forse sono gli italiani che andrebbero cambiati.Temo il peggio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963