Blog
Un blog creato da blazingpearl il 18/04/2007

La perla splendente

Nomi e parole che corrono via

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Vivo... e ringhio!Tutto Torna... »

Questione di Ormoni...

Post n°30 pubblicato il 02 Agosto 2008 da blazingpearl

In un discorso su msn con un mio caro amico, da un inizio nato scrivendo del più e del meno, arriviamo ad una frase che mi ha colpita, tanto da volerla riportare qui nel blog: “Nella società moderna, per gli uomini vince il “machismo” non la sensibilità”. Il mio amico, dotato di grande sensibilità e “machismo” regale (difatti è fortunato) mi ha aiutata a sollevare un problema, che ho riscontrato ultimamente:
la perdita di fiducia di alcuni soggetti in loro stessi, dettata dalla sopraffazione del “machismo”, presunto più forte e vincente nella conquista di una vita migliore.
Se per essere macho intendiamo l'attività ripetuta e compulsiva di atteggiamenti rudi, lasciamo proprio perdere, in quanto di rozzi che tirano su con i denti il “Pajero”, ne abbiamo piente le tasche. Anzi, con quelli, non ne abbiamo mai neanche riempite la metà, non vi illudete, Voi che esistete ancora...
Nella mia vita, ci sono persone di sesso maschile, dominate da una buona quantità di secrezione di testosterone, alternata ad una notevole scarica di ossitocina, peraltro molto costante: l'ossitocina permette loro di essere più sensibili e potentemente forti nell'animo più di chiunque altro, senza perdere la loro virilità.
L'ossitocina che è l'ormone della sensibilità, ampiamente prodotta dalla donna, si ritrova in quantità minima nell'uomo, ma anch'essa puo' variare e aumentare.
Nella stessa maniera, esiste una minima parte di testosterone nel gentil sesso, ma l'ossitocina la fa da padrona.
Gli uomini sensibili, sono più vicini sicuramente a tutto quello che possa essere il pianeta femminile, dunque più propensi alla comprensione e alla lucidità. Coloro che insinuano che “non capiranno mai le donne”, sono purtroppo già eliminati in partenza, e da chissà quali ragionamenti saranno costellati i loro pensieri, tanto da arrivare a Non Capire... poveracci.
Credo che gli uomini debbano usare la loro minima dose di ossitocina che sviluppa la sensibilità, per avvicinarsi a noi, che di questi tempi abbiamo grasse dosi di testosterone, causa lavoro, casa da badare, eventuali figli e non avere tempo per far tutto.

Noi donne amiamo gli uomini sensibili di conseguenza vicini a noi.

Chissà.. se prima o poi qualcuno recepisce...

BB

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Zubbu/trackback.php?msg=5186365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
annyma
annyma il 03/08/08 alle 22:08 via WEB
Vedo che mancano commenti del gentil sesso (chiamalo “gentile”…) così ecco qua un’altra prova, un altro esempio di come la pensiamo noi donne. Temo che continuare ad elencare mancanze reciproche e invidiare i pregi dell’altro, come da che mondo è mondo la donna e l’uomo hanno sempre fatto, sia poco fruttuoso, considerando i risultati. Credo che se proprio volessimo valutare le persone che incontriamo e che conosciamo ogni giorno forse dovremmo valutare prima chi siamo noi… che riusciamo, non si sa bene come, a tirar fuori da chi ci sta di fronte il meglio o il peggio di sé a seconda dell’occasione. Certo, anche l’indole naturale della persona (parlando di un ipotetico lui) gioca un ruolo preponderante nel rapporto di coppia; esistono però, come per noi, tante esperienze alle spalle che possono sicuramente svelare molto riguardo il comportamento di una persona… così l’unico modo, forse, per scacciare l’incomprensione, componente fondamentale della delusione finale, è la conoscenza. Più una persona si conosce profondamente più difficilmente ci deluderà, ci farà star male, nonostante le nostre aspettative magari rivendichino altro. E ci vuole del tempo, 1 anno? 2 anni? 3 anni? Boh… Secondo me non è questione di ormoni, a mio parere la gente si è solo stancata di aspettare, nel mondo di oggi l’attesa è purtroppo sottovalutata. Sia per la donna che per l’uomo. Così se capita qualcuno di interessante lo vogliamo vivere subito, ce lo mangiamo, lo divoriamo e passiamo il restante tempo (se ne rimane) a dire che poi non era quello giusto, mentre magari lo era eccome, bastava solo conoscersi di più e darsi \dare maggiori possibilità. Viviamo tutti nello stesso mondo, ci accomuna questo, e bisogna andare avanti insieme, in caso contrario ci auto-elimineremo a vicenda. Bello il post, il riferimento all’ossitocina mi ha ricordato il mio parto... Buona serata. Ambra.
 
 
blazingpearl
blazingpearl il 06/08/08 alle 19:50 via WEB
Grazie Ambra del tuo preziosissimo commento. Sono d'accordo con te che sia fondamentale sapere a fondo chi siamo noi stessi, prima di comunque agire in qualsiasi campo: sia lavorativo, sia familiare, sia amoroso. Probabilmente se ci conoscessimo veramente a fondo potremmo avere la padronanza di essere consapevoli di cosa pensiamo e soprattutto diciamo, dopo aver pensato. Gli ormoni portano - anche - ad una surreale valutazione di un fatto accaduto, magari apparso più o meno tragico di quello che in realtà è stato. Ecco il travisare e il non comprendere o comprendersi. Una coppia molto cara che conosco si è separata dopo 23 anni di matrimonio. Un gran matrimonio d'amore. Lei ora dice: "non basta una vita per capire chi hai a fianco.." L'attesa è una virtù per pochi. Ma ce ne sono. Grazie spero di rileggerti. BB
 
Wave_Rider
Wave_Rider il 11/08/08 alle 12:16 via WEB
...tutto estremmamente corretto....una sola precisazione avete tenuto conto del fatto che nella vita si cambia ed il vero segreto e' cambiare insieme e rendere partecipe la persona con cui si vive del cambiamento stesso? B sei sempre una meraviglia ;-)
 
capor3
capor3 il 20/08/08 alle 01:45 via WEB
Quanto tempo per capirsi? Non basta una vita... più che capirsi è importante accettarsi e lasciare spazio al cuore... io e la mia ex moglie abbiamo compreso, quando era troppo tardi, che se avessimo cercato di capire meno e di accettare ciò che non si capiva saremmo non solo ancora insieme, ma ancora innamorati... ognuno con il suo testosterone e la sua ossitocina...
 
MagnoNotaro
MagnoNotaro il 20/08/08 alle 11:14 via WEB
Buongiornooooo! Quando ogni giorno al mattino vedo spuntare l'alba penso a tutti quei fiori che assonnati si svegliano per iniziare il nuovo giorno, a quei fiori che dopo colazione sbocciano, si aprono ed illuminano la vita di chi è accanto con la luminosità dei loro occhi. Quando accade ciò, quando una persona riesce ad illuminare la vita di chi è accanto, di chi incontra allora si sta parlando di Amore e di Amicizia con la A maiuscola.
p.s:Questo pensiero lo dedico a tutte quelle persone che hanno un cuore d'oro, che vedono la vita non come un passatempo da dedicare alla ricerca del bene materiale ma alla ricerca della serenità della propria famiglia e dei propri amici... perdonami se diffondo questo dolce pensiero a persone che come te sono capaci di trasmettere forti emozioni amicali
 
MagnoNotaro
MagnoNotaro il 21/08/08 alle 19:16 via WEB
Ricordo le parole del mio professore di analisi I dette nel primo giorno di università:"Voi da qui uscirete uomini, ricordatevi sempre che sarete ingegneri elettronici e non civili, meccanici, chimici.... . Vi sarà insegnato a prendere decisioni più grandi di voi" Era vero! L'università è stata una grande maestra di vita a causa della terribile selezione che si affrontava per ogni esame e della grandissima difficoltà a recuperare materiale per poter studiare. Cosa mi ha insegnato? A non temere le difficoltà, a superarle perchè c'è sempre il modo per poterlo fare, basta solo pensarci, basta solo stare calmi. Questo insegnamento lo applico nn solo in ambiente lavorativo ma in ogni cosa che faccio: è importante vivere le difficoltà con grande equilibrio interiore se si vuole superarle. Niente ormai mi scoraggia, neppure dinanzi ad una malattia, cerco anche lì di essere lucido e di nn farmi prendere dall'ansia. Così facendo proprio io più volte sono stato di grande aiuto ai medici e per me e per i miei amici. Per vincere qualsiasi difficoltà della vita esiste un solo asso nella manica: la serenità, la capacità di essere lucidi e di ragionare. Un saluto sincero ed affettuoso.
 
MagnoNotaro
MagnoNotaro il 22/08/08 alle 09:31 via WEB
La felicità della vita la creiamo noi ogni giorno, aggiungendo nel corso degli anni tasselli dopo tasselli. La vera felicità non è la ricchezza materiale, ma quella interiore, quella mentale. La felicità è sentirsi gratificati da chi ti è accanto, da chi ti ama, da chi ti rispetta così come sei con i tuoi pregi e i tuoi difetti. La felicità è donare il cuore alla persona che ami e vedere tale gesto ricambiato. La felicità è vedersi invecchiare insieme mano nella mano. La Felicità la si conquista ogni giorno con piccoli gesti, con una carezza, un bacio, con il perdono, con il rispetto dell'altrui personalità. Felicità è fare le cose insieme anche le più stupide come uscire per andare a fare la spesa o pagare una bolletta. La felicità è accompagnare l'altro durante il cammino della vita. La felicità è Amore. L'Amore non è lo sfogo materiale dei sensi, non consiste nell'andare a letto con la prima persona che ci sta. Questo non è costruire ma demolire, demolire se stessi e compromettere il proprio futuro: col tempo,non avendo seminato nulla si raccoglie solo solitudine e amarezza nella vita.(MagnoNotaro)
 
monster80
monster80 il 27/08/08 alle 16:34 via WEB
Molto interessante la storia degli ormoni in relazione alla capicità dell'uomo di capire la donna... Io però penso che alla fine un uomo oltre (e forse più) che capire una donna debba fortemente amarla. L'Amore vero, sincero penso che sia in grado di abbattere ogni frontiera!!! Se poi l'amore è anche reciproco non ci saranno incomprensioni di sorta che potranno fermarlo, e come già detto da altri, durante un rapporto bisogna poi anche saper cambiare insieme.... E poi non ultima, ci vuole una piccola dose di fortuna, perchè anche quella serve nella vita!!! Baci e ciao BB
 
MagnoNotaro
MagnoNotaro il 30/08/08 alle 19:17 via WEB
Il valore dell’amicizia è indiscutibile, nn lo si valuta in denaro ma in sensazioni, nostalgie insomma in stati d’animo. L’amico, il vero amico è colui che ti dà una spalla per appoggiarti. Purtroppo spesso noi nn riusciamo a capire la differenza tra il vero amico ed il conoscente, e cosa ancora più deleteria tra l’amore e l’amicizia. In amore si assiste ad un continuo scambio di attenzioni, di manifestazioni di affetto, si assiste ad una continua ricerca dell’altro, alla condivisione attimo per attimo della propria vita con la persona amata. L’amicizia e l’amore differiscono proprio nella intensità della condivisione: tale livello è più tenue e può non esistere lo scambio reciproco di attenzioni e si è un tantino più riservati. Ciò non toglie che alla base dell’amicizia e dell’amore vi è la sincerità ed il rispetto verso l’altro. L’amico, il vero amico, così come la persona amata non mira mai a farti soffrire. Buon w.e. sereno!
 
bigliequadre
bigliequadre il 02/09/08 alle 12:15 via WEB
E gli uomini sensibili vengono tranquillamente ignorati per il "bastardo-ma-non-hai-mai-incontrato-amato-una-come-me-e-cambierai". :) Mostrare sensibilità e rispetto è rivoluzionario e anticonformista, e i rivoluzionari normalmente muoiono senza vedere i frutti dei loro sforzi. ;)
 
Wave_Rider
Wave_Rider il 05/09/08 alle 10:01 via WEB
....alla fine l'unica cosa che conta davvero e' quello che dice lo stomaco, sono pieno di amici che vivono rapporti di comodo (come la casetta ideale, calda in inverno e fresca d'estate) e che fanno a gara a chi si legittima di piu' riempiendo buchi qua e la', puo' essere un modo giusto di vivere, ma credo che l'unica cosa che davvero puo' legittimarci e' essere riempiti (ed ogni riferimento fisico e' voluto;-) dalla persona che si ha attorno...delle volte bisogna aspettare e delle volte basta un click e ci si incastra alla perfezione, quando una cosa si consuma non doveva essere e la materia perfetta, quell'amore che davvero puo' cambiare la nostra vita, e' quella che si alimenta col fuoco stesso ed invece che consumarsi e farsi divorare, diventa sempre piu' forte...tutto il resto sono alibi e scuse per non avere la forza di cercare quello che davvero mette fine alla ricerca in modo definitivo.....ma puo' essere parecchio comodo, provate ad andare in giro il venerdi' sera (la serata dei cornuti contenti....) Ciao B, scusa se non ti ho risposto al tel ma ho ricominciato gli allenamenti!! Sulla mia pagina Facebook c'e' la serata al sottomarino!! Baciiiiiii
 
MagnoNotaro
MagnoNotaro il 02/10/08 alle 13:35 via WEB
ti auguro, così semplicemente, detto fatto, una serena giornata anzi che sia splendida e che con i tuoi occhi possa anche illuminare e trasmettere la serenità a chi ti è accanto. Ciaooooo
 
fuji6
fuji6 il 05/10/08 alle 23:13 via WEB
CIAO MAZZA HO che poema iniziale... vivamo in un'era barocca aime' la donna pretende e l'uomo si pavoneggia e si mettendosi in concorrenza con l'altro sesso... ma secondo me bando alla poesia e alle millle menate ....si deve fare L'amore detto volgarmente una sana e rubusta chiavata!!! Hhhhha
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monster80genuino77aaaamante0Silk.whipblazingpearlmariomancino.mdiogene_ffpersianone1lord_of_borderPrimoPadroneruggianzaemmefishlultimodeimaschipepper_picbigliequadre
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963