AbominevolmenteIo...scritto...diretto...schietto...senza mezzi termini |
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: discreto7
|
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Età: 57 Prov: PC |
AREA PERSONALE
ULTIMI COMMENTI
MENU
BAMBINO CHE NON HO
Bambino che non ho, figlio mai nato,cercherò di spiegarti tutto ciò che ti ho evitato. Il parto innanzi tutto, e il dolore di saperti espulso dall'amore. La paura di venire abbandonato, quei vagiti lunghi come i fischi dei treni nelle stazioni secondarie, e il suono delle parole indecifrabili che t'impongono la loro dizione. E i birignao intollerabili con cui ti si rivolgono le persone. La prima volta che la tua mamma uscirà la sera. Il terrore che non tornerà più. Ti ho evitato la vergogna di fartela sotto a scuola, gli altri che ridono e ti mettono alla gogna. La fatica di sollevare la prima matita come un macigno, e il ghigno dei grandi quando deformi le parole. Ti ho evitato il freddo quando piove, la paura dei tuoni dei fantasmi e delle streghe, e poi le prime beghe: quando un compagno ti dirà "Tuo padre è un ubriaco" oppure "Noi siamo molto più ricchi di voi" e ti faranno vergognare della tua famiglia e del tuo nome. Io ti ho evitato, piccolo, l'angoscia di un cognome e delle ombre che comporta e poi, diciottenne al primo amore, la sconfitta di attendere ore dietro una porta lei che non ti vuole. E l'assillo del primo impiego, l'offesa di tutte le file burocratiche, i soprusi di chi comanda e l'arroganza dei potenti. Io ti ho evitato tutte le litigate, le sgridate, il dolore di quando moriranno tuo padre e tua madre, la solitudine del deserto, quella provocata dall'invidia, dal tradimento, quella solitudine che ti farà percorrere tutte le periferie dell'anima. E poi, da vecchio, lo sgomento per aver tanto vissuto e sofferto e gridato e amato, inutilmente, in cambio di niente, inascoltato. L'elenco potrebbe continuare, ma è un'impresa inutile, come catalogare le gocce del mare. Inutile, perchè il dolore più grande, tuo padre non te lo ha evitato. Il dolore di non essere nato.
Jack Folla
FLUTTUANZA
Vagheggio nel vorticoso
spasmo della "vita"
Fluttuando come un chiozzo alla deriva
nessun futuro ci è dato di sapere
Ma...ancora...esiste chi crede
di costruirlo come crede
XXIV/XII/MMX G.M.
PENSIERI
Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione
Jack Folla
AFORISMI
L'essere stati ben educati è oggigiorno un grosso svantaggio: ci taglia fuori da così tante cose!
Oscar Wilde
In genere dico sempre quello che penso veramente. Ma oggigiorno è diventato un grave errore poichè si rischia di essere fraintesi
Oscar Wilde
E' molto più prudente pensare male di tutti finchè, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini.
Oscar Wilde
I MIEI BLOG AMICI
« TU...Gemma | RITORNO » |
Post n°319 pubblicato il 12 Ottobre 2017 da discreto7
Malgrado abbia già raggiunto un'eta discreta, ed abbia alle spalle un vissuto intenso, sia relazionale che emozionale, mi meraviglio ancora della cattiveria delle persone con cui si è percorso un tratto di vita in comune. Per essere più precisi, il termine cattiveria non è quello più idoneo, sarebbe più indicato parlare di opportunismo. Capisco che nella nostra società alle volte ci si deva atteggiare in modo tale da riuscire a portare le situazioni a nostro favore, ma questo lo concepisco unicamente nell'ambito lavorativo, o relazionale sociale, mentre in coppia non riesco a concepirlo. Ora invece sto scoprendo che gli ultimi 4 anni della mia vita li ho passati con accanto una persona viscida, ed io molto ingenuamente, malgrado qualche piccolo segnale mi fosse stato manifestato, me ne sono accorto solo dopo che la relazione è terminata. Alle volte penso che sia stata una fortuna quella di non essermi mai sposato, non che io sia contrario a tale vincolo, ma mi sto sempre rendendo più conto che se due persone si amano sposarsi è solo un riconoscimento per dei diritti legali, e non la dichiarazione del proprio sentimento per l'altro. Vivo il rapporto di coppia come se fosse un equilibrio dei due piatti di una stessa bilancia, e pur sapendo che ci saranno momenti in cui uno di essi potrà essere particolarmente fuori posizione, ci saranno momentiin cui invece tutto sarà allineato e perfetto, e questi saranno i momenti di maggior felicità ed intesa. Ora invece mi sono accorto che mentre io mi impegnavo a riportare in equilibrio questi piatti, l'altra persona tendeva sempre a far pendere il suo verso se stessa, ed il peggio era che il tutto era premeditato, con l'aggravante che "metteva da parte" tutto quanto un domani le fosse potuto essere utile nel caso il raporto finisse, ed ora , avvenuta tale circostanza tutto sta uscendo allo scoperto. Dire che sono schifato da questa persona è poco, ed il pensiero che ho condiviso quasi 5 anni con lei senza rendermi conto di chi avevo accanto mi fa montare ancora rabbia verso me stesso, per quanto stupido sono stato. Ora però la più grossa consolazione che posso avere è che, tutto questo, mi ha permesso di incrociare la strada con una persona fantastica che mi sta facendo riscoprire gioie che avevo perso per strada, pertanto anche dal marcio qualcosa di buono può sempre uscire.
|
https://blog.libero.it/abominevolmente/trackback.php?msg=13567886
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
INFO
LACRIME
LACRIME AMARE
SOLCANO LE GUANCE
SONO IL SALE DELLA VITA:
quelle che ti permettono di sentirti vivo
perchè ne cogli ancora il sapore.
XXIV/XII/MMX G.M.
E' molto più prudente pensare male di tutti finchè, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un'infinita serie di indagini
Oscar Wilde
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
DIFESA DI UN SOGNO
Vedo un'enorme campo di battaglia, su cui giace schierato, uno sterminato esercito di scatole vuote, dotate di libero arbitrio.
Armate targhettizzate;
Divisioni di fasce di reddito;
Battaglioni di stati sociali;
Compagnie di titoli di studio;
Plotoni sessuali.
Non scorgo nessun nemico, eppure l'esercito viene bombardato, costantemente, ogni libero arbitrio viene manipolato, subliminato, mille ferite zampillano ovunque, l'inconscio non regge, qualcuno resiste più a lungo, la maggior parte muore.
I corvi si librano nel cielo, pronti a cibarsi dei caduti, depredarli delle ultime forze.
Lontano, uno sparuto schieramento, lasciato nelle retrovie, un virus pericoloso, letale, dove regna il raziocigno, dove i corvi non si avvicinano, perchè sanno che non troveranno niente.
Lì il bombardamento non arriva, o meglio lambisce il fronte, ma non colpisce, sono l'ultima difesa, l'ultimo baluardo, di una umanità in via di estinzione.
G.M. 2010
PASSI
Ho fatto una lunga camminata nel buio
la mia anima si era persa
sono dovuto scendere molto in basso
per poterla andare a recuperare
I meandri della mente
erano un labirinto nel quale mi ero perso
non trovavo l'uscita
cercavo il filo lasciato da chi prima ci era passato
Stamane ho visto l'alba
il sole in mezzo alle nubi
una luce fioca
che non ricordavo come fosse
Ho ascoltato il suo respiro
un alito tiepido mi ha accarezzato il viso
brividi mi sono corsi per il corpo
quanto tempo era passato
Stasera aspetterò il tramonto
seduto in riva al mare
ascolterò le sue onde
assaporerò i suoi profumi
Mi voglio riempire i polmoni
sentire il cuore che batte
con la consapevolezza
che domani sarà migliore di oggi
G.M.2010
PERDONO
Sto cercando il perdono
non quelllo che mi venga riconosciuto
quello che dovrei, e vorrei dare
ad un fantasma, che imperterrito
mentre scappo
mi bracca, a fasi alterne.
Ogni tanto riappare
nel silenzio notturno
nella gestualità quotidiana
nei rivoli che mi solcano le guance
Vorrei perdonare
ma so solo odiare
G.M.2010
Inviato da: cassetta2
il 14/05/2023 alle 21:58
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2018 alle 13:46
Inviato da: EasyTouch
il 23/10/2017 alle 20:33
Inviato da: IrrequietaD
il 17/10/2017 alle 19:19
Inviato da: Dannata73
il 16/10/2017 alle 23:19