Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Creato da: accademiadellacucina il 07/03/2009
enogastronomia

 

 

Accademia DEMO ETNO AGRI CULTURALE di Meta di Sorrento

Post n°4 pubblicato il 13 Marzo 2009 da accademiadellacucina
 
Foto di accademiadellacucina

L'accademia è un'associazione culturale; regolarmente registrata, il cui fine principale è quello di costituire una biblioteca tematica sull'alimentazione e sulla cultura materiale. Nel nord Italia sono già pesenti numerose biblioteche di questo genere. Tra queste si ricordano l'Academia Barilla, la bilioteca di Casa Artusi in Forlimpopoli e quella dell'Accademia Italiana della Cucina di Milano; un'altra importante realtà è costituità della Biblioteca La Vigna di Vicenza. Nel Meridione invece, non esiste ancora, per quanto ci risulta, un centro di documentazione esclusivamente dedicato alle suddette tematiche. L'Accademia Demo Etno Agri-culturale, grazie alla generosità di numerose realtà pubbliche e private, ha raggiunto un fondo di alcune migliaia di libri. Questo notevole patrimonio librario è di pubblica fruibilità, previo appuntamento. Si sta procedendo alla catalogazione dei libri e quelli già inseriti si possono ricercare attarverso il sistema bibliografico provinciale, consultabile su www.iperteca.it.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Slow Fish a Genova nel prossimo mese di aprile

Post n°3 pubblicato il 13 Marzo 2009 da accademiadellacucina
 
Foto di accademiadellacucina

Il Mediterraneo, con i suoi pesci, le sue storie e anche le sue problematiche è il protagonista di Slow Fish 2009, in programma dal 17 al 20 aprile nel nuovo padiglione B della Fiera di Genova, progettato da Jean Nouvel e affacciato direttamente sul mare.

Il Mercato è il luogo in cui fare la spesa; Isole del Gusto e Osterie del Mare presentano i territori e le loro tradizioni gastronomiche; i Presìdi Slow Food raccontano prodotti e metodi di produzione da scoprire e tutelare; l’informazione e l’approfondimento sono invece affrontati nei Laboratori dell’acqua; l’Enoteca è lo spazio per degustare vini che si sposano al meglio con i piatti a base di pesce mentre nelle Cucine di strada e nella nuova area Panini d’aMare si possono assaggiare piatti veloci, che dimostrano come il fast food possa essere anche buono pulito e giusto.

Centrale è poi il ruolo giocato dall’educazione del gusto, per i bambini e per gli adulti, con laboratori, incontri e master dedicati tanto ai grandi chef quanto alla spesa quotidiana. Perché questo è il tema cardine della nuova edizione di Slow Fish, che vede la sua espressione più concreta nella campagna Mangiamoli giusti: apprendere abitudini utili tutti i giorni per l’acquisto e il consumo consapevoli e intelligenti dei prodotti ittici. Scelte gustose, spendendo meno, che fanno bene a noi e al mare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'alberghiero di Vico Equense al Gran trofeo della Ristorazione di Brescia

Post n°2 pubblicato il 07 Marzo 2009 da accademiadellacucina
 
Foto di accademiadellacucina

L'Istituto alberghiero "De Gennaro" in finale al "Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione" . Una delegazione di studenti parteciperà al Concorso Internazionale, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e promosso dalla Provincia di Brescia. L'Ipssar "De Gennaro" è l'unica scuola campana selezionata per la prestigiosa competizione, giunta alla terza edizione.
L'Istituto vincitore riceverà la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Salvatore Crescenzo, Pasquale De Martino, Aniello Formisano, Ernesto Parisi ed Eugenio Scognamiglio: questi gli studenti selezionati dalla giuria, che gareggeranno anche con scolaresche provenienti da Cipro, Malta, Polonia, Romania, Norvegia e Grecia.
Nella fase finale, le squadre saranno valutate da una giuria di grandi maestri come Gualtiero Marchesi e Igino Massari e giornalisti del calibro di Attilio Romita (TG1), Rossana Cancellieri, Andrea Pesciarelli (TG5) e Marco Sebellico (Gambero Rosso).
"E' la prima volta che partecipiamo ad una manifestazione di questo livello. E' interessante offrire ai nostri studenti esperienze del genere per la loro preparazione professionale", spiega il dirigente scolastico, Armando Izzo.
I ragazzi dell'Alberghiero, guidati dai professori Filippo De Maio e Nicola Malafronte, dovranno preparare e servire a tavola, in cinque ore, un pranzo con i prodotti tipici e i vini della gastronomia bresciana.
Ma non finisce qui. Dopo Brescia, una delegazione di studenti dell'Ipssar parteciperà al Concorso Enogastonomico promosso dall'IPSSAR di Teramo, e al IV Concorso Nazionale "Città di Assisi". E' in programma anche la realizzazione di un educational tour in occasione della fiera "Slow Fish", che si terrà a Genova
ad aprile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Stage dell'IPSSAR "De Gennaro" di Vico Equense

Post n°1 pubblicato il 07 Marzo 2009 da accademiadellacucina
 
Foto di accademiadellacucina

L’Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense apre al mondo del lavoro. Trenta studenti hanno appena concluso uno stage in Trentino Alto Adige.
Vincenzo Aliberti, D’Orsi Antonino, Iaccarino Francesco, Doto Fabio, Maresca Marianna, Raffaele Speranza, Ranieri Ugo, Scognamiglio Andrea e Eugenio, Cuciniello Ciro, Cozzolino Giuseppe, Parisi Ernesto, Nocerino Ciro Giovanni e Nocerino Ciro,  Coppola Gennaro, Di Cristo Pasquale, Ristorato Alfonso, Ascione Maria, Galasso Costantino, Perrone Fabrizio, Guarracino Antonino, Incoronato Salvatore, Farella Federico, Feroce Tommaso, Cirillo Mariagrazia, Arpaia Marialuisa, Vitello Vincenzo, Gallo Davide, Del Sorbo Gerardo, tutti al quarto anno -  indirizzi di cucina, sala e ricevimento - selezionati per meriti scolastici, hanno lavorato per sedici giorni, nel rispettivo reparto di competenza e sotto la vigilanza di un tutor aziendale, in una dozzina di alberghi della Val di Fassa e della Val di Fiemme.
Al termine dell’esperienza formativa, tutti hanno ricevuto i complimenti, accompagnati, per molti, da una proposta di lavoro per la stagione estiva. Per selezionare le migliori strutture ricettive, la scuola si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Albergatori di Trento, nell’ottica di avviare anche una sorta di “gemellaggio” tra i territori.
Nel corso dei sedici giorni, infatti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di sciare e divertirsi sulle piste innevate del Trentino.
Bilancio positivo, dunque. Intanto l’Alberghero ha in cantiere altri progetti di formazione: uno stage a Londra, previsto entro la fine dell’anno scolastico, per potenziare le competenze linguistiche degli studenti ed un educational tour in Friuli Venezia Giulia, per approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche della regione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

armando.lauriGiulio377kurenai.2021agaparioprolocomoriondotseCostierodomenico.schembarilimonedirpiniaantoniomacri59angela.meronicreo51accademiadellacucinaMarina.Zuccolipucinarte0susyvil2
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963