« PRONTI.....PICCHI ESPUGNATO DOPO 72 ANNI »

UNA FIORENTINA CON GLI ATTRIBUTI

Post n°17 pubblicato il 27 Settembre 2007 da johnnydalmas
 

Al Franchi un 2-2 emozionante e combattuto

Ieri sera, non appena tornato a casa dallo stadio, ho baciato il mio abbonamento. Mi sembrava doveroso farlo, non solo per lo spettacolo che ha regalato la partita al Franchi, ma anche per il preannunciarsi di un campionato (almeno da quello che ho visto finora) spettacolare ed emozionante. Proprio così, con la partita di ieri mi sono lucidato gli occhi; una Fiorentina tutto cuore, che avrebbe meritato anche di più, ha scalpito una grande prestazione contro una Roma che ha dato del filo da torcere, contate le assenze di Totti e Cassetti. Non è comunque sul risultato che voglio elogiare i Viola, ma sul grande gioco prodotto; anche se non è bastato per i tre punti, farei la doppia firma per vedere una Fiorentina così. Quattro reti spettacolari, aperte da un cucchiaio di Mancini seguito da un colpo da rapace in area di Gamberini,  poi una diagonale in perfetto stile All Blacks finalizzata da Giuly seguita da un rigore alla cucchiaio dell'Imperatore di Firenze, Adrian Mutu. I viola sono riusciti a mettere sotto più volte la Roma, in modo corale e a tratti prepotente. Un elogio particolare va anche a Mister Prando, che in settimana era stato addirittura criticato per il pareggio di Groningen (roba da ricerci su), il quale ieri ha intuito il livello del gioco avversario e ha impostato la squadra con un baricentro alto. L'unico settore meno brillante, diciamo, è stata la difesa, che ha sofferto un pò la velocità e l'alta frequenza dei giallorossi, mentre in attacco ci siamo trovanti di fronte a uno straordinario e più che mai fenomenale Mutu, ormai è inutile scriverlo, accompagnato dall'utilità di Vieri, che ha procurato il rigore del pareggio, e da un Pazzini molto costruttore e poco concludente (sembra si sia eclissato l'attaccante che era in lui), chiaro che la fiducia verso il pupillo Viola c'è sempre, ma è anche normale richiedere qualcosa di più dalle sue prestazioni.

Ora non è comunque tempo di calcoli, bisogna essere soddisfatti per la grande prova di ieri, ma occorre calcolare l'insidiosa trasferta a Livorno, campo in cui la Fiorentina ha sempre fatto fatica a raccogliere punti, contro una squadra più che mai in cerca di riscatto e vittorie.

PAGELLE:

Frey 7 - Impegnato soprattutto nel primo tempo, e` attento quanto basta.

Dainelli 6,5 - Fa il suo dovere e chiude bene, anche se l`intero reparto subisce il contropiede veloce della Roma. E` comunque abbastanza sicuro.

Balzaretti s.v. - Sta poco in campo, senza grandi guizzi.

Gamberini 7 - Da` un grande contributo alla squadra segnando la prima rete per i viola: non e` il suo ruolo ma si fa trovare pronto. Per il resto non sbaglia molto.

Ujfalusi 6.5 - Si fa notare in parecchie occasioni in attacco: magari e` impreciso, ma infastidisce non poco la difesa romanista.

Pasqual 6 - Un po` sottotono rispetto ai compagni di reparto, si impegna nell`arginare i guizzi offensivi della Roma. Come i compagni deve gestire un avversario meno vivace del solito.

Santana 6.5 - Gioca un solo tempo ma lascia il segno: corre e mostra le sue qualita` in avanti come deve.

Montolivo 6 - Non riesce a esprimersi al meglio: non preoccupa piu` di tanto gli avversari, anche se il reparto regge bene il confronto.

Donadel 5,5 - Si fa espellere per doppia ammonizione, per fortuna a partita praticamente chiusa. Un po` ingenuo, comunque non aveva brillato.

Liverani 5,5 - Meno decisivo del solito, tanto che Prandelli lo fa giocare un solo tempo. Qualche cross riuscito, ma per il resto i viola pagano la sua prestazione sottotono nel tempo in cui soffrono di piu`.

Semioli 6,5 - Buona prestazione, in avanti e` spesso protagonista di occasioni pericolose. Non riesce a segnare ma e` generoso.

Vieri 7 - Il suo ingresso in campo sblocca una Fiorentina che non riesce a segnare. Si procura il rigore e poi lo fa segnare a Mutu, ogni volta che tocca palla arriva sottorete con decisione. Insomma un`altra partita di qualita`.

Mutu 7,5 - Sempre decisivo per la sua squadra: realizza il rigore del pareggio e in avanti crea sempre spunti pericolosi. Un po` di sfortuna non gli permette di realizzare le molte occasioni create.

Pazzini 6.5 - Una grande partita per lui: e` il piu` vivace in fase offensiva, crea occasioni anche se non segna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

CUORE VIOLA

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elisa.zugnobiribuxandreaguido.falchiguman123patatina611claudiastronikimeradgl1fantacalciosancasbeltrastella.luna71kimberlynnannaviola1pierino19_46oll4mery0665
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

VIDEO

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963