« QUI FIORENTINA-GRONINGENMUTU GIUSTIZIERE ALL'88° »

TURNO SUPERATO 

Post n°20 pubblicato il 05 Ottobre 2007 da johnnydalmas
 
Tag: uefa, viola

Viola in svantaggio, pareggiano i conti con Mutu e passano il turno ai calci di rigore

Sudore, fatica e patos. Questo riassume brevemente la gara di ieri. Gara molto bella, che ha ripagato per intero il prezzo del biglietto: una partita pregna di emozioni a non finire. Sulla carta, teoricamente, veniva dato il passaggio di turno della Fiorentina senza problemi, ma in campo hanno prevalso le motivazioni; i Viola da una parte, terzi in campionato, a tre giorni dallo scontro diretto contro la Juve. Dall'altra parte il Groningen, settimo in campionato, a 6 punti dalla vetta e senza ulteriori preoccupazioni se non quella di passare. La Fiorentina parte discretamente, ben organizzata e compatta. Montolivo al 7’ cerca la conclusione dalla distanza, il destro è però fuori misura. Altro tentativo del centrocampista viola (19’): Van Loo non trattiene e Vieri di un soffio non torva la ribattuta vincente. Parentesi ospite: la discesa di Silva (il migliore all’andata) termina con un tiro alla destra di Frey. Minuto trentuno: Vieri caparbio trova Mutu in area, il colpo a botta sicura del rumeno si stampa sulla traversa. Gli oltre duemila (coloratissimi) tifosi olandesi si accendono poco dopo per il bolide di Lewtsjenko (palla alta). La ripresa si apre con una sola novità di formazione (nel Groningen c’è Van de Laak per Berg). La Fiorentina non cambia i propri uomini ma modifica il suo modo di stare in campo: poche idee, nessuna iniziativa, almeno nei primi minuti quando arriva il gol del Groningen (10’): bella la rete di Nevland per il (provvisorio) vantaggio olandese. E sette minuti più tardi gli uomini di Ron Jans potrebbero raddoppiare se Frey non facesse il fenomeno sul colpo di testa ravvicinato di Van de Laak. In mezzo però c’è il gol del pari. Lo firma Adrian Mutu, “Il Fenomeno”, con un preciso diagonale. Sofferenza viola nella mezz’ora finale: Prandelli inserisce Santana e Pazzini (fuori Liverani e Vieri), ma la Fiorentina è stanca e concede il centrocampo agli avversari. Paura dei supplementari? L’incubo diventa realtà. Al novantesimo le squadre sono sull’1 a 1, esattamente come quindici giorni fa in Olanda. Equilibrio nel primo dei due tempi supplementari: Frey devia in angolo la pericolosa conclusione di Lewtsjenko, Pazzini sfiora il palo girando di testa un cross dalla destra di Ujfalusi. Montolivo (destro dai 40 metri) e Semioli (colpo di testa centrale) inaugurano l’ultimo quarto d’ora. Ma l’ 1 a 1 resiste fino al 120’ e si va ai rigori. Dagli undici metri sbagliano Lewtsjenko, Kolder e Santana. Mutu invece non fallisce il penalty decisivo e corre ad esultare sotto la Fiesole. Finisce così, l’Europa dice avanti viola.

Era una partita in cui molti si sarebbero aspettati una vittoria decisa da parte viola, ma che non ha fatto rimpiangere di spettacolo. L'unico dispiacere è quello di aver mezzora in più sulle gambe in vista della sfida contro la Juve, ma bisogna confidare in questa squadra, e sono sicuro che anche contro i bianconeri tireranno fuori il meglio di loro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

CUORE VIOLA

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elisa.zugnobiribuxandreaguido.falchiguman123patatina611claudiastronikimeradgl1fantacalciosancasbeltrastella.luna71kimberlynnannaviola1pierino19_46oll4mery0665
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

VIDEO

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963