« MUTU GIUSTIZIERE ALL'88°FERRARI CAMPIONE DEL MONDO »

VITTORIA UBRIACANTE

Post n°22 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da johnnydalmas
 
Foto di johnnydalmas

3a0 al Siena. Fiorentina semplicemente spettacolare.

La Fiorentina domina il derby toscano con il Siena e si issa al terzo posto in classifica. Al Franchi finisce 3-0, un risultato che non ammette recriminazioni e testimonia la prestazione eccellente della squadra di Prandelli. Che domina il primo tempo e, spietata, chiude la partita nella ripresa in contropiede. I viola mettono in mostra tutto il loro arsenale offensivo: Pazzini, oggi strepitoso, segna e regala un assist, Mutu inventa e segna pure lui (e fanno 6 in campionato), Vieri entra nella ripresa e va subito a bersaglio. Autorevoli anche le prestazioni dei neonazionali Gamberini, Montolivo e Semioli.

Il primo tempo è tutto della Fiorentina. Che parte forte e non si ferma più. Pazzini e Mutu sono in giornata, si cercano tanto e si trovano spesso. A sinistra Pasqual si mangia la fascia, giocando da ala pura. Il gioco viola è piacevole per la qualità tecnica degli interpreti, che si concedono parecchi preziosismi. E così Mutu in avvio inventa subito di tacco per Montolivo, il cui interno destro finisce di poco a lato. Il gol è solo rimandato. Lo sigla Pazzini, a cui una rete mancava dalla prima giornata. Il centravanti controlla di petto e poi segna in acrobazia sulla sponda di testa di Semioli. Un gol magnifico. Importante per dare fiducia a Pazzini, che ha sempre il fiato sul collo di Vieri, uno che non fa rima con panchina. La Fiorentina è convincente: convince e diverte, facendo girare palla e cercando continuamente le combinazioni palla a terra Il raddoppio arriva, inevitabile. Lo segna il solito Mutu, che segna di sinistro sottomisura finalizzando un'azione corale culminata nel cross di Pasqual che Pazzini di tacco trasforma in assist. 2-0. Ad evitare ulteriori gioie arriva provvidenziale l'intervallo. Nel secondo tempo super Sebastien Frey si conferma fenomeno: dopo una partita inoperosa si supera al primo, difficilissimo intervento. Sembra che gli ospiti possano tenere i viola sulla corda fino alla fine, ma nel momento migliore del Siena la Fiorentina chiude la gara. In contropiede. Ci pensa Vieri, subentrato a Pazzini. Bobo finalizza un contropiede impostato da Mutu e rifinito da Semioli. Partita chiusa.

Una Fiorentina magnifica, esemplare; che ha saputo giocare con classe, coordinazione e determinazione. Ora il pensiero è rivolto alla sfida di giovedì a Villareal, campo difficile in cui i Viola dovranno cercare di strappare il miglior risultato possibile.

PAGELLE

FREY – Inoperoso per tutti i primi quarantacinque minuti di gioco. Presente quando, dopo pochi minuti nel secondo tempo, respinge la botta di Maccarone. Tanto basta per un voto più che positivo. 7
 
POTENZA – Torna in campo dal primo minuto vincendo il ballottaggio con Balzaretti e non demerita. Nel finale sbroglia una bruttissima situazione con un ottimo recupero difensivo. Maturo, 6,5.
 
GAMBERINI – Il Siena non costruisce particolari occasioni da rete, ma lui vigila con grande attenzione e annulla più di una volta Maccarone. Da Nazionale, 6,5.
 
DAINELLI – Rinnovata sicurezza per il capitano che si conferma sui livelli della partita contro la Juventus. Gioca tutta la ripresa con un vistoso cerotto che non gli impedisce di evitare grattacapi a Frey. Baluardo, 6,5.
 
PASQUAL – Comincia bene sfornando un cross preciso per la testa di Pazzini. Finalmente si fa trovare pronto anche nella profondità. Guarda chi si rivede…, 6,5.
 
LIVERANI – E’ la partita ideale per i suoi ritmi. Il centrocampo senese non lo limita e le sue verticalizzazioni fanno sempre male. Alla lunga si perde un po’ senza che, tuttavia, la squadra ne risenta. Agevolato (dai senesi), 6.
 
MONTOLIVO – Subito ispirato ci prova dal limite sfiorando il palo alla sinistra di Eleftheropoulos. A intermittenza illumina il gioco ogni volta che tenta il colpo a effetto. Lascia spazio a Gobbi anche e soprattutto in vista dell’impegno spagnolo di giovedì. Affidabile, 6,5.
Dal 18’st GOBBI – Poco dopo il suo ingresso la gara si chiude virtualmente con il terzo gol di Vieri, ma svolge con ordine il proprio compito, 6.
 
DONADEL – Oltre al consueto lavoro oscuro in mezzo al campo anche una bella conclusione da fuori deviata in angolo dal portiere bianconero. Nella ripresa tiene la squadra sempre alta in mezzo al campo. Polmoni d’acciaio, 6,5.
 
SEMIOLI – Tentativo dalla distanza con palla alta di poco. Spreca una buona palla gol in avvio di ripresa, ma appare comunque in crescita. Lo testimonia l’assist che vale il terzo gol dei viola e il centro di Vieri. Convincente, 6,5.
Dal 33’st JORGENSEN – Pedina fondamentale nello scacchiere gigliato, il suo rientro è già di per se un’ottima notizia. Bentornato, 6.
 
MUTU - Duetta con Montolivo con straordinaria facilità, ma soprattutto cerca costantemente Pazzini. E quando i ruoli s’invertono il risultato è il raddoppio della Fiorentina. Meno costante del solito di concede qualche pausa. Ovviamente accordata da tutti. Sesto centro in otto gare, roba da fenomeni, 7,5.
 
PAZZINI - Il primo squillo una torsione di testa stilisticamente pregevole che sorvola la traversa. Il secondo è un vero e proprio capolavoro. Stop di petto e girata acrobatica di prima intenzione sotto la traversa che vale il vantaggio gigliato. E’ il suo giorno e allora si ripete con l’assist, di tacco, per il sigillo di Mutu. Gara da centravanti vero, e soprattutto sceglie il modo migliore per zittire qualche “gufo” di troppo. Gasato, 8.
Dal 18’st VIERI – In dieci minuti entra subito in partita, ci prova di testa, e realizza con facilità su assist di Semioli. La Fiorentina è indubbiamente il treno giusto sul quale è voluto salire, ma Firenze ha trovato un altro centravanti da esaltare. Ringiovanito, 7.
 
PRANDELLI – Carica il suo bomber e dopo un quarto d’ora di gara ha già ragione. Risparmia due pezzi pregiati come Montolivo e Pazzini in vista dell’esordio nel girone di Uefa. La squadra gioca bene, diverte, vince ed è seconda in classifica. Può bastare? Infallibile, 8.
 
DAMATO - Partita tutto sommato semplice per i toni agonistici che non escono quasi mai dai limiti regolamentari. Gestisce bene i cartellini gialli nei confronti dei senesi, 6,5.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

CUORE VIOLA

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

elisa.zugnobiribuxandreaguido.falchiguman123patatina611claudiastronikimeradgl1fantacalciosancasbeltrastella.luna71kimberlynnannaviola1pierino19_46oll4mery0665
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

VIDEO

 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963