Creato da anchemolo il 03/11/2008
temi d'ambiente, società, politica e cultura

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
maria.cristina1984anchemoloSweetly_2010messaggeria.normalepolipomenemax_6_66blumare77The_Painted_Veilandreuccio54lady73sblaprigioneemcoBlogfernandez1983bakabakashii
 

Ultimi commenti

 
Grazie per la solidarietà ma bisogna fare qualcosa, al di...
Inviato da: anchemolo
il 13/03/2010 alle 11:13
 
Bravo! Condivido!/b>
Inviato da: Alba_in_una_foto
il 07/03/2010 alle 10:08
 
E' un qualcosa che abbiamo nel DNA, qualcosa di...
Inviato da: anchemolo
il 01/02/2010 alle 19:14
 
io ho la stessa sensazione: possibile che dopo aver sentito...
Inviato da: guchippai
il 01/02/2010 alle 14:11
 
Buongiorno e buona domenica Clicca
Inviato da: aumania_12
il 24/01/2010 alle 10:47
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« E' un pò come fanno le ...Che disastro, gente! »

La stessa solita triste musica

Post n°58 pubblicato il 01 Febbraio 2010 da anchemolo

Ieri sera, domenica, mi è capitato di "girare" su RAI tre e, con sorpresa, ho visto che stavano trasmettendo una puntata di quella sorta di "Report". Non ricordo il nome del programma ma poco importa; importante è che qualcuno lo continui e, soprattutto che serva a qualcosa. Ed è di questo che dubito. E mi spiego:

il cammino verso la democrazia, per l'Italia, è molto lungo e intricato e passeranno ancora molti, molti anni prima di poter godere del respiro di aria davvero pulita e "salubre". Ci riempiamo la bocca, si riempiono, vi riempite la bocca di parole, di frasi, di motti di libertà ma in effetti si è molto schiavi di se stessi, dell'egoismo, dei compromessi poco seri- esistono forme di compromesso accettabili e forse indispensabili ma non certo le nostre- della scarsa conoscenza dei diritti e dei doveri dell'uomo.

Siamo un pò più che trogloditi ma sempre primitivi.

Sono stato, giovane, lettore delle teorie di un grande scrittore e sociologo: Erich Fromm, persona eccezionale con la quale ho vissuto un feeling, un rapporto spirituale intenso e molto forte; di Fromm condivido quasi tutte le teorie esclusa qualche sfumatura. Trovare rispondenza completa di idee leggendo un autore che non conosci e che non ti capiterà mai di vedere realmente, è una delle emozioni più belle che possano capitare ad una persona che vive negli ideali del Socialismo, di quello vero, puro, fatto di gradini, di piccoli e importanti passi.

Fromm ha scritto non solo "Avere o Essere" e "L'arte di amare" ma libri interesanti sui rapporti tra persone, sull'esistenza, sul futuro del'Uomo, sull'Homo novo che è ancora di là da venire. Ha scritto tanti libri, tanti saggi( studi particolari su un argomento):

Dogmi, Gregari e rivoluzionari-Psicanalisi e Religione-Psicanalisi della Società Contemporanea-Psicanalisi dell'Amore-Marx e Freud-Personalità,Libertà e Amore-La Missione di Sigmund Freud ....... Non li ho messi in fila, sono in ordine sparso, di memoria e mi scuso per chi volesse una informazione più precisa.

Dicevo di questa trasmissione che potrebbe rappresentare un mezzo di gratificazione: la gente la vede, sfoga attraverso questa le proprie angosce, i propri dissapori e tutto torna come prima. Un pò come "Mi manda Rai atre" che parla, parla e non conclude un bel tubo. Ma a gardare bene, a seguirla, questa trasmissione Report o simile ( le iene, Striscia la Notizia, e tante altre) fa venire il voltastomaco, tante sono le porcherie che denuncia. Ma non succede niente, tutto resta immutato.

Sarà questa la condanna dell'Italia?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/adolescere/trackback.php?msg=8360856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
guchippai
guchippai il 01/02/10 alle 14:11 via WEB
io ho la stessa sensazione: possibile che dopo aver sentito certe cose il nostro sangue non ribolli di indignazione al punto da farci agire? e invece no, tutti fermi e quasi sempre anche zitti. sinceramente non capisco perchè... ci sentiamo impotenti o siamo solo egoisti?
 
 
anchemolo
anchemolo il 01/02/10 alle 19:14 via WEB
E' un qualcosa che abbiamo nel DNA, qualcosa di ancestrale, di atavico. Eppure apparteniamo a etnìe molto diverse e non si può dire che abbiamo la stessa antica storia perché ogni regione e prima ogni gruppo ha avuto un suo proprio sviluppo e siamo molto slegati gli uni dagli altri. Personalmente credo però che il sistema abbia inculcato in tutti una sorta di compromesso ricattatorio, di dipendenza imposta. Voglio dire che ci comportiamo come se fossimo venuti ad un patto con il sistema, con chi comanda, con chi ha il potere di metterci in ginocchio per un qualcosa che ci viene proposto e dato come "concessione". Ci sentiamo ricattabili perché ci hanno sempre fatto apparire come elargizione ciò che ci spetta come diritto. Pensa che in diversi Blog ho visto, come premessa, citare articoli di legge che liberano lo scrivente dall'essere accusato di evasore fiscale per la Legge dell'Editorìa quando invece, e lo dice molto chiaramente la Costituzione e prima ancora la Carta dei Diritti dell'Uomo, che appunto l'uomo è libero di manifestare il proprio pensiero con la parola e lo scritto e nessuno, nessuno può opporsi a questo Diritto. Eppure abbiamo paura. Eppure TUTTI festeggiano il 25 Aprile, Festa delle Liberazione ( che è un controsenso ma che comunque rappresenta un momento della "nostra" storia recente da tutti riconosciuto). E poi anche per paura. I moti rivoluzionari son partiti da Napoli e da Milano, mica da tutta l'Italia ! No, non siamo eroi, non siamo patrioti, non abbiamo una democrazia rispettabile; solo una parvenza.Non conosciamo l'educazione civica, il rispetto degli altri; non siamo capaci di metterci in fila ed aspettare il nostro turno: qualcuno deve sempre farte il furbo e nessuno qui punisce i furbi, anzi...! Ora è meglio smettere.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963