ADOTTO UNA MAMMA

solidarieta' al femminile per l'emancipazione delle donne nei villaggi gandhiani in India

 

rajasthan girl

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

Con un accordo di collaborazione tra la Butterfly Europe for Africa ONLUS e la Gandhi In Action International si e’ costituita la nuova sezione Butterfly Europe for India

butterfly for india

Due sono i progetti che  Butterfly  Europe for India e Gandhi In Action hanno deciso di condividere in sinergia….

la “Jai Jagat  University of NonViolence” e la Campagna “Adopt a Mother  with a child

 

GANDHI IN ACTION INT.L

Gandhi In Action International, creata nel 1985, e’ un rete internazionale di contatti di cooperazione tra persone e gruppi che praticano attivamente la nonviolenza, per costruire un ponte aperto per collegare gli individui e le organizzazioni gandhiane indiane con i movimenti ambientalisti, vegetariani, pacifisti, sostenitori dei diritti umani e promotori di terapie naturali in occidente.

 

pink crowd

 

L'UNIVERSITA' DELLA NONVIOLENZA

gandhi charka

la “Jai Jagat  University of NonViolence”, una rete di strutture educative gandhiane, presenti in tutti gli stati indiani, per offrire opportunita’ agli studenti delle universita’ europee e americane, di svolgere approfondite ricerche o tesi di laurea e partecipare a stages formativi sui principi della vita nonviolenta applicabili  alle scienze sociali, politiche ed economiche del mondo occidentale.

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

 

L’OCEANO DEL BISOGNO »

DA DONNA A DONNA

UN’INIZIATIVA  DI SOLIDARIETA’  CHE SI RIVOLGE ALLE DONNE DEL NORD DEL MONDO PER OFFRIRE OPPORTUNITA’ DI  DIGNITA’, EMANCIPAZIONE ED AUTONOMIA A MAMME SOLE, CON BAMBINI, CHE VIVONO IN STATO DI DISAGIO NEI VILLAGGI RURALI IN INDIA, ATTRAVERSO IL LAVORO MANUALE SECONDO I PRINCIPI DEL MAHATMA GANDHI.

Le mamme che intendiamo aiutare sono vedove o ragazze madri,  abbandonate a se stesse e spesso costrette ad alienare i propri figli per la loro incapacità di mantenerli ed educarli nei loro villaggi rurali.

Non le vogliamo educare o convertire, ma dare loro cio’ che serve per renderle autonome, autosufficienti e partecipi della vita sociale delle loro comunita’.

Utilizzando la rete delle organizzazioni gandhiane, presenti ed attive nelle aree rurali del nord e del sud dell’India, dove si produce il khadi, il tessuto di cotone filato a mano e intessuto a mano, le mamme assistite da questa iniziativa potranno emanciparsi dalla poverta' ed emarginazione e tenere con se i loro figli per mantenerli ed educarli nella loro fede e tradizione.

(questo video ben rappresenta la realta' in cui operiamo)

Un dono da donare

Alle mamme adottate da questa iniziativa di solidarietà’ al femminile verranno fornite le risorse economiche per la loro sussistenza, le tecnologie appropriate (filarelli e telai manuali) e la provvista di cotone biologico che consentira’ loro di produrre il khadi, il famoso tessuto di cotone filato e tessuto a mano, usato da Gandhi come simbolo dell’emancipazione delle popolazioni rurali dell’India.

Il programma prevede l’inserimento in unita’ di lavoro 'khadi',  garantendo un’occupazione e un reddito dignitoso. Una parte del cotone lavorato dalle mamme verra’ inviato in dono alle donne sponsor (a chi ha donato a loro la dignita’  di un lavoro, il reddito per vivere e la gioia di poter tenere con se i figli) confezionato in preziosi e simbolici doni da donare ad amici o parenti.

gandhi spinning

Mahatma Gandhi usava soltanto  indumenti semplici di  Khadi e egli stesso filava  quotidianamente  il cotone come pratica di lavoro manuale e di meditazione.

Gandhi, nei suoi discorsi, citava spesso la necessita’ per ogni uomo e donna di svolgere del lavoro   manuale per guadagnare ‘il pane quotidiano’ e aveva identificato il lavoro della filatura e tessitura manuale  del cotone  dei contadini come ideale per la sua semplicita’, utilita’ ed essenzialita’  nella vita delle comunita’ rurali dell’India.

Con un congruo contributo di sponsorizzazione si realizza un rapporto ottimale di solidarieta’ femminile nonviolenta,  mediando l’adozione a distanza, con il microcredito e lo scambio equo e solidale di doni.

Attraverso un sito, attualmente in costruzione e che sara' periodicamente aggiornato, si potranno conoscere le mamme adottate, i loro bambini, seguire i progressi  dell’iniziativa con i filmati, le foto, i report del progetto, partecipare al forum e al social-network delle  donne sponsor e partecipare ai viaggi, in piccoli gruppi, per far visita alle mamme adottate nei loro villaggi.

Butterfly Europe for India     INFOLINE +39 345 0370403            

riccardogram@butterflyeurope.eu

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/adottounamamma/trackback.php?msg=9969576

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fiammancora56
fiammancora56 il 08/03/11 alle 17:40 via WEB
Siiiiiiiiiiiiiiiiii vedo quello che posso fare! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:41 via WEB
grazie a te per la simpatia e l'entusiasmo!
 
ironwoman63
ironwoman63 il 08/03/11 alle 17:48 via WEB
SAI CHE APPROVO!! NE AVEVAMO PARLATO. E' UN'INIZIATIVA STUPENDA!! UN BACIONE!! ^__^ E BENTORNATO!!
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:43 via WEB
Grazie cara... ormai il seme e' seminato e mi tocchera' di coltivarlo!
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 08/03/11 alle 17:56 via WEB
auguri di cuore Lulù Fulvio
 
francy71_12
francy71_12 il 08/03/11 alle 17:56 via WEB
Veramente una bella iniziativa ciao
 
gtibet
gtibet il 08/03/11 alle 18:22 via WEB
benissimo!
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:44 via WEB
Grazie a te, a Fulvio e Frency per l'incoraggiamento!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 08/03/11 alle 18:24 via WEB
Non per mettermi di traverso all'articolo che ritengo molto pregevole, ma anche in Italia abbiamo intere famiglie che vivono dell'indigenza più assoluta e abbandonate da tutti, sarebbe bene prima aiutare quelli della nostra nazione.
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 01:28 via WEB
rivendicazione legittima e appropriata, anche se sono tante le associazioni e i volontari che tappano i buchi del welfare nazionale... certo che se ci fosse piu' solidarieta' concreta con il prossimo piu' prossimo sarebbe meglio, ma siamo anche esseri umani, cittadini del mondo, di un mondo che si e' fatto piccolo e ci ha fatto prossimo il prossimo lontano...
 
MUSTANG_F
MUSTANG_F il 08/03/11 alle 18:30 via WEB
AUGURIIII...!!!!!
 
anton6100
anton6100 il 08/03/11 alle 18:35 via WEB
auguri di cuore Lulù fulvio
 
gherghe.maria
gherghe.maria il 08/03/11 alle 19:56 via WEB
Auguri per tutte le madre din mondo!!Auguri !!
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:48 via WEB
Grazie per gli auguri... anche a Mustang e Anton, grazie
 
rennyjo_2010
rennyjo_2010 il 08/03/11 alle 20:10 via WEB
Splendida iniziativa...... E' un momento un po' difficile, ma alla provvidenza non c'è mai fine.
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:52 via WEB
Grazie cara... in effetti il momento non e' troppo favorevole, ma la Provvidenza aiuta sempre quelli che aiutano gli altri... l'ho constatato spesso nella mia vita, per cui... vado avanti... grazie per l'apprezzamento.
 
LadyAileen
LadyAileen il 08/03/11 alle 20:37 via WEB
Bella iniziativa! ^_^
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:53 via WEB
Thank you Lady... we'll do our best!
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 08/03/11 alle 21:02 via WEB
Gandhi ha aiutato la sua gente. Alla nostra gente chi ci pensa? Ma perchè cavolo la solidarietà deve essere solo per chi non appartiene al tuo Paese? Ogni giorno, nella mia città vedo sofferenza e miseria che viene ricompensata solo con l'indifferenza. Ma che differenza c'è fra quelli come te e la Chiesa Cattolica che aiuta tutti fuorchè gli italiani? Queste cose mi fanno incazzare e basta! Ci fosse qualcuno che avesse proposto di adottare un bimbo italiano, una madre italiana, un nonno italiano. Sia chiaro, non dico ciò perchè noi siamo meglio di loro; penso solo che la vera carità debba iniziare prima in casa tua... e scusa se dimentico che tu non ti senti a casa tua!
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:28 via WEB
Ho speso 25 anni della mia vita e tutto il mio patrimonio (casa inclusa)al servizio degli ultimi della mia comunita' locale, la Valsesia. Nel 1982 ero andato in India, per viverci e Vinoba Bhave, l'erede spirituale di Gandhi e leader del movimento Sarvodaya, mi ha convinto a tornare in Italia come missionario gandhiano in occidente e dedicarmi ai poveri e disperati della mia comunita'... Ho adottato una cooperativa per l'inserimento sociale e lavorativo di handicappati psichici e ne ho fatto un portale di accoglienza per una varieta' di casi umani bisognosi di aiuto... sono piu' di 800 i 'casi umani' che in cooperativa hanno trovato lavoro, autonomia e dignita'... adesso che mi sono spogliato del karma e del patrimonio ereditato dalla mia famiglia voglio andare a vivere la mia vecchiaia con un dollaro al giorno, la vita semplice, il tempo lento... Qui, non posso essere povero, la' si.. mi sentirei a casa in qualsiasi ashram gandhiano e potrei continuare ad aiutare il mio prossimo... faccio male? http://blog.libero.it/BeatigliUltimi/view.php?reset=1
 
   
crazy.wasp
crazy.wasp il 09/03/11 alle 20:54 via WEB
No, fai benissimo, la vita è tua e solo tu sai cosa sia meglio per te. Hai chiesto un'opinione ed io l'ho liberamente espressa. Il fatto che non condivida le tue scelte non significa che non ti rispetti. Solo che mi fa male vedere l'indifferenza generale per i nostri casi e la corsa sfrenata agli aiuti alle altre popolazioni... perchè diciamocela tutta, non è il tuo caso, ma molti preferiscono così proprio perchè non li hanno vicini tutti i giorni.
 
 
fiammancora56
fiammancora56 il 09/03/11 alle 08:19 via WEB
Ah la Chiesa cattolica aiuta tutti? Ma và non lo sapevo!
 
gallipoli5
gallipoli5 il 08/03/11 alle 21:35 via WEB
La solidarietà di chi ha di piu^ per chi ha di meno chiunque esso sia dovrebbe essere un dovere civile e morale x tutti. Certo, però, che l^amor di patria ti fa essere + solidale con il bisognoso che ci vive vicino che con quello che ci e + lontano. E i troppi professionisti della raccolta fondi di solidarietà delle adozioni a distanza che girano in ferrari non fanno nulla per dimostrare che la solidarietà sia effettivamente disinteressata.
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:38 via WEB
purtroppo e' vero... la maggior parte dei fondi per le adozioni a distanza di bambini, vanno in spese delle organizzazioni che li raccolgono o a costruire scuole per convertire alla religione e alla cultura occidentale i bambini 'adottati'... per questo che abbiamo studiato una iniziativa 'diversa'...
 
L130DE6A
L130DE6A il 08/03/11 alle 22:40 via WEB
Io non frequento la Chiesa, ne ho avuto abbastanza da ragazzo,ma l' insegnamento di Cristo non l' ho dimenticato. Il giudeo derubato, picchiato e abbandonato lungo la via è stato soccorso da un samaritano, uno appartenente ad una etnia nemica dei giudei, ma vistolo ferito e che certamente sarebbe morto , non solo lo ha aiutato e medicato ma ha pagato un oste perchè si prendesse cura di lui fino alla sua guarigione. Altri giudei erano passati lungo la via e lo avevano visto ma tutti, chi con una scusa chi con un' altra avevano tirato dritto lasciandolo al suo destino. Non ripetiamo l' errore di questi ignavi, quando si incontra qualcuno che ha bisogno è nostro preciso ed inevitabile dovere fare per lui ciò che possiamo, dare pochi centesimi o pagare qualcuno ce si occupi di lui o, meglio ancora, occuparsi personalmente del povero bisognoso, non critichiamo chi fa poco, ma ognuno di noi faccia qualcosa indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione, dall' età o dalla lontananza e senza criticare la qualità dell' aiuto dato da altri. Gandhi era indiano, la pelle scura, non era cristiano ne' musulmano, ma come dice il suo nome , aveva un' anima grande! Ha lottato pacificamente mettendo a rischio la sua vita più volte per aiutare gli oppressi di tutto il mondo. Non perdiamo l' occasione di essere uomini, se non possiamo fare niente non è una colpa ma non cerchiamo scuse che giustificano il nonstro non fare, arriverà il giorno in cui saremo in condizione di fare qualcosa ed allora anche la nostra coscienza sarà tacitata. La ricchezza non sta in pochi soldi ma è dentro di noi e nessuno ce la può togliere, anzi, più diamo e più diventiamo ricchi! Buona notte, Luigi.
 
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 08/03/11 alle 23:04 via WEB
Ribadisco: Gandhi ha lottato per gli oppressi del suo popolo e con ciònon metto in dubbio che sia stato una grande anima. Se ricordi l'insegnamento di Cristo, dovresti ricordare bene l'insegnamento che la carità inizia prima in casa propria, perchè non ne verrebbe alcun bene nel far morire i propri figli di fame per essere caritatevoli con gli estranei. Diverso è l'insegnamento della parabola del buon samaritano, in quanto sta a significare che chiunque incontri sulla tua strada, indipendentemente dal ceto sociale, razza, religione, appartenga è il tuo prossimo e va aiutato. Riccardo è libero di sostenere chi vuole, ma io ne ho le palle piene di richieste d'aiuto per altre popolazioni, quando vedo i miei vicini che ne avrebbero bisogno altrettanto. E queste non sono scuse perchè chi scrive ha fatto volontariato per parecchi anni, rimettendoci anche del suo, ma ben felice di farlo finchè ha potuto.
 
   
fiammancora56
fiammancora56 il 09/03/11 alle 08:19 via WEB
Posso permettermi una domanda:e tu cosa fai per i tuoi vicini?
 
     
L130DE6A
L130DE6A il 09/03/11 alle 09:43 via WEB
Da 15 anni sono impegnato nel volontariato a favore dei portatori di disagio psichico, per 20 anni sono stato impegnato nel sindacato (fino a che sono stato dipendente) e per 15 anni, a cavallo del periodo nel sindacato, sono stato impegnato in un partito della sinistra, fino a che questo non si è dimostrato poco di sinistra, ora continuo nel volontariato e nella politica non organizzata. Scusatemi se è poco.
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 02:59 via WEB
Grazie Luigi! proprio come diceva SanFrancesco... "E' dando che si riceve"... la maggior parte dei problemi del mondo occidentale sono proprio dovuti all'avidita' e all'egoismo...
 
ste20092009
ste20092009 il 09/03/11 alle 09:02 via WEB
In bocca al lupo Riccardo, anche se di questi tempi un'iniziativa come questa mi sembra difficile da sostenere perchè poco sentita per chi (al contrario di te) non sa neppure di quale realtà tu stia parlando. Personalmente rimango comunque interessato ad un viaggio conoscitivo in quelle terre.
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 17:00 via WEB
Beh... sapessi quanti sono stati in India negli anni 70/80 e anche 90 e hanno viaggiato fuori dagli itinerari a 5 stelle... Come c'e' il mal d'Africa, anche l'India innamora chi la conosce e molti hanno un'inconscio o conscio (come me) desiderio di andarci a vivere una vita semplice e serena... non nelle metropoli, non nei luoghi turistici, ma nella giungla o nel deserto, sulle spiagge o in montagna, nelle valli o nei villaggi di campagna, dove il tempo e' lento e la vita ha ancora una dimensione umana. Per il viaggio... ci stiamo organizzando per questo inverno e contiamo di mettere insieme piccoli gruppi di 10/12 persone per accompagnarli su un itinerario "sulle orme di Gandhi"... postero' qui le informazioni.. magari facciamo il viaggio insieme!!
 
atir.marotta
atir.marotta il 09/03/11 alle 10:17 via WEB
Riccardo è un'ottima idea....tienici informati e facci sapere come possiamo esserti d'aiuto...
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 09/03/11 alle 17:03 via WEB
Grazie... non sai quanta energia da' un semplice messaggio come il tuo! Ti abbraccio
 
skipper007
skipper007 il 10/03/11 alle 20:30 via WEB
Mi sembra una iniziativa lodevole, ma non solo in India regna la povertà, anczi negli ultimi tempi si sta apprestando a diventare una potenza industriale come la Cina o il Brasile
 
 
butterflyeurope
butterflyeurope il 20/03/11 alle 19:07 via WEB
e' vero, ma come succede in tutti i paesi in rapida crescita, i ricchi si fan piu' ricchi si crea la classe media e i poveri diventano piu' poveri.. la poverta' e dovunque e la grande community degli uomini e donne di buona volonta' sono attivi, in Italia e nel mondo... Piccoli e grandi organizzazioni si occupano della poverta' perseguendo obiettivi diversi in modi diversi e con canali diversi... noi siamo solo uno dei tanti e abbiamo scelto un obiettivo, tra i tanti, e siamo sicuri di poter fare la nostra parte con serieta' ed efficacia...
 
giorgiw84
giorgiw84 il 21/03/11 alle 23:41 via WEB
Ciao Riccardo, sentivo che eri una persona speciale ma non fino a questo punto. (non arricciare il naso):-). Personalmente, in questo periodo và un pò male anche per me, come sai, ma vedrò quello che posso fare, in fondo questo di aiutare qualcuno in quelle zone è stato sempre un mio sogno. E' un'iniziativa essenziale questa tua perchè la cosa più importante di ogni mamma del mondo è avere la possibilità di poter crescere i figli e tenerli vicini facendosi anche apprezzare da loro quando saranno cresciuti.. Un abbraccio forte Tashi Delek
 
 
fuorischemi
fuorischemi il 23/03/11 alle 18:43 via WEB
Speciali lo siamo tutti, ogni uno a modo suo... comunque, non ti preoccupare... qui non cercavo contributi o sponsor, ma solo qualche consiglio su come spiegare meglio l'iniziativa... capire se si capisce bene o se ci sono cose da chiarire, da aggiungere, da togliere... Ho impostato il blog in modo che la cronologia parta dall'inizio e gli ultimi post sono in fondo...
 
Cleinsciandra
Cleinsciandra il 10/04/11 alle 11:35 via WEB
Ammirevole iniziativa...Grazie!!!
 
fulviomonti531959
fulviomonti531959 il 17/05/11 alle 07:18 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
antonioge2010
antonioge2010 il 17/05/11 alle 07:40 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
anton6100
anton6100 il 17/05/11 alle 07:51 via WEB
Infiniti auguri di buon compleanno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: butterflyeurope
Data di creazione: 07/03/2011
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fuorischemisilviacaruso76pizzavillanimathilda114manuelmeneghingimnosofista_2011comitatomaniamiciziabianchilaurabgioia27unamamma1ESSERE_qui_peringamoondarkloclasse630eleonora.goffo
 

ULTIMI COMMENTI

Ho letto il vostro testo che contiene un riferimento a...
Inviato da: PieroVeneto
il 21/06/2011 alle 15:34
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: anton6100
il 17/05/2011 alle 07:51
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: antonioge2010
il 17/05/2011 alle 07:40
 
Infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: fulviomonti531959
il 17/05/2011 alle 07:18
 
sei una cara amica... Tashi Delek!
Inviato da: butterflyeurope
il 04/05/2011 alle 17:55
 
 
 

karuna

 

INFO

PER OGNI INFORMAZIONE 

rivolgersi al

Referente del Progetto

“Adotto una Mamma”

RICCARDO  GRAMEGNA 

 (cell. 345 037040)

Coordinatore Europeo

GANDHI IN ACTION INT.L

E DIRETTORE DELLA SEZIONE  

BUTTERFLY EUROPE for INDIA

riccardogram@butterflyeurope.eu 

 

GANDHI VESTIVA IN KHADI

gandhi in khadi

 

le quote di sponsorizzazione 

Individuale      euro  1000

Triangolo         euro   350

Uno di 10        euro   150

Colletta          euro   150

Le quote parziali formeranno una quota individuale, maggiorata dei costi di spedizione dei pacchi di tessuti e manufatti che verranno spediti dalle mamme adottate come dono di gratitudine al domicilio delle donne sponsor.

 

BUTTERFLY EUROPE FOR INDIA

e' una sezione della

Associazione Butterfly Europe for Africa ONLUS

Cod. fiscale 94056620035

Sede legale:Via Costantino Porta, 24
28100 Novara (NO)

Sede operativa
: Via Ruggero Bonghi, 34
00184 ROMA

 

Per bonifici bancari

UNICREDIT

IBAN - IT78-K-02008-10105-000101063422

BIC – UNCRITB1T22

Con causale “adotto una mamma”

 

 

CONDIZIONI FISCALI

PERSONE FISICHE o ENTI SOGGETTI ALL' IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA'. DL 35/05 articolo 14  (Onlus e terzo settore)
Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all' imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di cui all'art. 10 ,commi 1, 8 e 9 del Dl 4 dic. 1997, n°. 460 sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di euro 70.000 annui.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963