« EFFETTI REGOLATORI SUL T...SISTEMI DI TRASPORTO DI MEMBRANA »

METABOLISMO RENALE

Post n°8 pubblicato il 17 Settembre 2008 da michail_bulgakov
 

METABOLISMO RENALE – Porzione corticale

La porzione corticale ha un metabolismo decisamente ossidativo grazie alla presenza di numerosi mitocondri. I substrati più utilizzati sono sicuramente gli acidi grassi (acido palmitico); il loro catabolismo dà dal 60% all’ 80% dell’ energia totale, mentre la restante parte è fornita dal glucosio per lo più ma anche da acido lattico, glicerolo, aminoacidi, citrato. La porzione corticale è anche in grado di produrre e utilizzare i corpi chetonici, nonché di fare gluconeogenesi.

La gluconeogenesi è operante soprattutto in condizioni di digiuno (in questi casi quella renale è paragonabile a quella epatica)(stimolata da adrenalina e glucagone attraverso la formazione di cAMP) e utilizza come precursori acido lattico, glicerolo e aminoacidi (glutamina). La glutamina viene deaminata (glutaminasi) ad acido glutammico e questo viene deaminato (glutammico deidrogenasi) ad alfa-chetoglutarato che poi viene indirizzato alla gluconeogenesi oppure transaminato di nuovo ad acido glutammico.

In effetti vengono prodotte due molecole di ammoniaca durante queste due reazioni e questo è molto utile al rene per svolgere la sua azione di regolatore dell’ equilibrio acido base perché l’ ammoniaca, combinandosi con lo gli idrogenioni (H+) generano ione ammonio (NH4+) e facilitano l’ escrezione di ioni H+, perciò non sorprende se uno degli enzimi atti a questo (la glutaminasi) viene controllato positivamente dalla concentrazione di ioni H+.

Pensandoci bene il ruolo del rene in questo ambito non si ferma qui. Durante le reazioni che dall’ alfa-chetoglutarato portano al glucosio avvengono due decarbossilazioni che, grazie all’ azione dell’ anidrasi carbonica procurano due molecole di bicarbonato (CO2 + H20 --> HCO3- + H+)

METABOLISMO RENALE – Porzione midollare

La porzione midollare invece ha un metabolismo fondamentalmente basato sulla glicolisi anaerobia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

valedag1997studio.turattibiagiomazzella1959camilot95antonellopillonimelchise.laconimarcianochiaraOikia_59sissi.1996blackduke3sbacenkogiusyfary92christa1960anddemmargheritamargh4
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963