Creato da guarneri.cirami il 18/07/2009
 

Racconti&altro

Le storie di Alberto Guarneri Cirami: i suoi romanzi, i suoi racconti e il suo teatro.

 

 

« Un racconto al giorno: L...Far Finta di Niente: Anc... »

Far Finta di Niente e dintorni:Iran Pena di morte, Gli ultimi drammatici minuti di vita di Delara Darabi

Post n°268 pubblicato il 04 Febbraio 2010 da guarneri.cirami
 

 

TEHERAN. "Mi impiccano fra pochi secondi, aiutatemi!". Così, alle 06:00 di venerdì mattina, Delara Darabi, una giovane pittrice iraniana condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni, ha informato per telefono i genitori che veniva condotta a sorpresa sul patibolo, nonostante il capo della magistratura avesse ordinato una sospensione dell'esecuzione.

Lo ha detto ieri all'ANSA uno dei suoi avvocati, Abdolsamad Khorramshahi, aggiungendo che il padre è ora ricoverato in ospedale in stato di shock. A mettere personalmente la corda intorno al collo della ragazza, scrive il quotidiano Etemad, è stato un figlio della donna per la cui uccisione è stata condannata. "Il sangue si lava con il sangue", ha affermato l'uomo, negando l'estrema richiesta di perdono della condannata. Eppure, ha detto un altro dei suoi legali, l'avvocato Mohammad Mostafai, Delara aveva accettato le condizioni poste dalla famiglia della vittima per concedere il perdono, che, in base alla legge islamica, le avrebbe salvato la vita. La più importante, quella di dichiararsi colpevole.

La presidenza ceca di turno dell'Unione europea ha espresso oggi "una forte condanna" per l'esecuzione, sottolineando che "queste violazioni dei diritti umani erodono il terreno di fiducia reciproca e di comprensione fra l'Iran e l'Ue". Delara Darabi era stata riconosciuta colpevole di avere ucciso nel 2003 a scopo di rapina una parente con l'aiuto del suo ragazzo, condannato per questo a dieci anni di reclusione. Dopo essere stata convinta dal padre a consegnarsi alla polizia, la ragazza confessò di essere stata l'esecutrice materiale del delitto, ma durante il processo negò ogni responsabilità, gettando le colpe sul giovane.

Il capo dell'apparato giudiziario, l'ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, aveva ordinato il 19 aprile un rinvio di due mesi dell'impiccagione, come aveva fatto altre volte con condannati per delitti commessi da minorenni, nella speranza che si arrivasse ad un accordo con la famiglia dell'uccisa che consentisse di risparmiare la vita della ragazza. Ma qualche giudice ha deciso di procedere comunque, senza preavvisare né famiglia né avvocato, come invece prevedrebbe la legge.

Lo stesso è avvenuto per almeno quattro condanne alla lapidazione - supplizio previsto per gli adulteri - eseguite negli ultimi due anni, nonostante fin dal 2002 Shahrudi avesse ordinato una sospensione di queste esecuzioni. Lo zio di Delara, la pittrice che nei cinque anni passati in carcere ha continuato a dipingere e i cui quadri sono apparsi in alcune mostre, ha raccontato a Etemad la disperata corsa verso il carcere con suo fratello, padre della ragazza, dopo l'ultima telefonata.

"Arrivati davanti al portone - ha detto - abbiamo visto uscire un'ambulanza con le insegne dell'ufficio del medico legale. Abbiamo capito che all'interno c'era il cadavere di Delara". "Nella cella occupata da Delara Darabi - scrive Etemad - rimangono ora i suoi dipinti".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Votaci su Net-Parade.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

am.maugerisimone.lucianibean2013marco.giosimassimo.capocchirossanasaracinomarziamontemezzivale.80.allegracorrie63eliodibellapaola.eramogiusyenellomikimondiGaetana56taoria
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20