raggio verde otranto

di R. Corchia

 

ARCHIVIO CONFERENZE

1991 Licia Conti - Le parole di Charles de Foucauld

1991 Rino Cortiana - L'esperienza della poesia

1991 Carlo Cego - La luce nella pittura

1991 Vincenzo Papadia - Lo stato, garanzia della libertà del cittadino

1992 Antonio Verri - Il linguaggio della poesia

1993 Alba Iacomella - Il gioco della logica, l'arte della matematica

1993 Giuseppe Colavero - La fede nel fare

1994 Angelo Prontera - Péguy e la lettura

1994 Donato Valli - Il primato della cultura

1999 Roberto Corchia - Apertura del Corso di lettura sull'Introduzione alla Psicanalisi di Freud

 

 

 

« Ansia, depressione e novitàE' uscito La luce dei V... »

Otranto: città cattolica e dell’apertura

Una traccia e un programma per l’avvenire

La testimonianza degli Ottocento fa di Otranto un presidio di fermezza in difesa della civiltà nell'umiltà. Questa la marca della città salentina, che la rende oggi più che mai simbolo di apertura, annuncio di un altro tempo. Senza tutto ciò, mancherebbe l'avvenire che procede solo dalla memoria, e così, ogni strada della vita e dell'impresa.

Il programma ha da essere, dunque, quello di una città che ritrova la sua tradizione, anche grazie agli apporti recenti di Carmelo Bene, finalmente congedandosi dalle false interpretazioni ideologiche che ne hanno offuscato la cifra. Una città del terzo millennio, moderna.

Civitas Fidelissima Hydrunti, motto dell'arma comunale, rivendica la fedeltà alla civiltà cristiana, pronta all'incontro ma senza annacquature - che non producono nessuna ricchezza, solo confusione. E' questo il senso e il valore della traccia che è alle spalle e che non è del sangue, ma della vita; la vita testimoniata, affermata, difesa da Primaldo e compagni.

Biblioteca Antonio Corchia

Bastione Pelasgi, centro storico (ingresso via Leondari, 13)

ogni sera ore 19,30

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alef/trackback.php?msg=3612845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
raggioverdeotranto
raggioverdeotranto il 19/11/07 alle 11:52 via WEB
Di questa traccia, di una rotta che dal passato conduce attraverso una rotta certa ad un fuuro possibile unico approdo della nostra civiltà . Apertura alla diversità perchè coscienti di sè e della propria storia da non svendere nè barattare con un confuso panteismo travestito da tolleranza. Rispetto delle differenze, lo slogan che verrebbe facile in un tempo di esaltazione della capacità di marketing potrebbe essere " rispetto della diversità nella diversità" . Apertura significa conoscenza appunto, cultura, storia e tradizioni millenarie. Essere mediterranei, quali noi siamo, nell'accezione letterale del termine è capacità di confronto, di discernimento e di analisi e capacità di sintetizzare le differenze attraverso una sana e coerente opera di mediazione culturale che è innanzitutto esporre chiaramente, come una bandiera la propria identità culturale e religiosa e poi riuscire ad esaltare pur nella differenza le aree del comune sentire, partendo da ciò che unisce le varie culture, recuperando una dimensione geopolitica del confronto e operando un processo irreversibile di vicinanza, di fratellanza oserei dire, partendo dai comuni interessi. Questa è il metodo, secondo me, questo ci insegnano grandi organizzazioni di fratellanza e solidarietà come la Comunità di S.Egidio, ci siamo mai chiesti come mai dovunque interviene questa benemerita organizzazione si spalancano porte anche dove poco tempo prima c'erano state chiusure totali ed apparentemente definitive ? La cultura della ragione e del rispetto, farsi portatori di solidarietà e di valori forti ed eterni è una chiave universale. Questa è la sola strada che conosco e sono contento che si cerchi di recuperare il filo della nostra identità partendo dalla memoria e dalla propria storia, nella vita ed in ogni umana intrapresa. Franco Fumarola
 
antonio.gambini
antonio.gambini il 21/02/08 alle 11:51 via WEB
CIAO da http://blog.libero.it/antoniogambini/?nocache=1199365098. se ti va dai una sbirciatina anche a http://digilander.libero.it/korbru/HOME.htm è interessante!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: raggioverdeotranto
Data di creazione: 12/11/2005
 

CLUB DELLA TRADIZIONE

 

Galleria d'arte

 

 

MOSTRA DEI LAVORI DI ANTONIO CORCHIA

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

Dipinto

roberto corchia, 1980

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963