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Le teorie della Gestalt e Cognitive Web Design

Post n°4 pubblicato il 21 Aprile 2009 da alessandra645

Le teorie della Gestalt e Cognitive Web Design

La Gestalt si afferma come scuola di pensiero in Germania fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. I sostenitori di tale scuola ritengono che l'attività percettiva non sia basata sull'organizzazione dei singoli elementi considerati distintamente, ma sull'immediato riconoscimento di unità globalmente strutturate. Da ciò si evince quale sia l'obiettivo della Gestalt, ovvero quello di cercare di comprendere le leggi o principi per mezzo dei quali noi strutturiamo le nostre percezioni.

Cosa si intende per percezione? La percezione consiste nell' assegnare un significato agli input provenienti dagli organi di senso e nell'attribuire ad essi proprietà fisiche: nitidezza ad un' immagine, grandezza ad un oggetto, chiarezza ad un suono. Quindi, le leggi percettive formulate dalla Gestalt ci spiegano il nostro modo di percepire la realtà che a sua volta vincola anche quello di concepirla : la percezione va a vincolare il modo in cui diamo significato alla realtà, la interpretiamo, la viviamo.

Studi condotti nel tempo ci hanno consentito di capire come alcuni principi della Gestalt possono essere molto utili nella progettazione di un sito allo scopo di diminuire le ambiguità, contribuendo alla disposizione dei vari elementi che compongono una pagina web in modo da rendere chiara la struttura e l'organizzazione del proprio lavoro fin da un primo sguardo.

 

Legge della Vicinanza: All'interno di una stessa 'scena', gli elementi tra loro vicini vengono percepiti come un tutto. In altre parole più sono vicini fra loro due o più elementi maggiore è la probabilità che essi siano visti come una figura. Questo principio è molto utile nel design e può essere utilizzato per rendere più immediata la percezione del layout della pagina. Se le informazioni sono ammassate senza alcuna separazione né ordine, l'utente si trova nella condizione di non sapere da dove iniziare, di non distinguere i vari tipi di informazione poiché tutto appare della stessa importanza .Per risolvere tale problema è sufficiente mettere in pratica appropriate procedure di avvicinamento e allontanamento degli elementi che sono concettualmente correlati tra di loro e quelli che invece non lo sono. In tal modo si riesce ad aumentare la sensazione di ordine, a rendere più chiara la struttura della pagina e a facilitare la percezione di unità.

 

Legge della Similarità: All'interno di una stessa 'scena' gli elementi tra loro simili per forma, colore e dimensione vengono percepiti come collegati. Intensa in tal senso potremmo dire che la similarità rappresenta un prerequisito per notare la differenza. Questo principio ci fornisce una regola che può essere utile all'usabilità e trova la sua realizzazione nell'impaginazione. Sappiamo che generalmente elementi con caratteristiche comuni vengono raggruppati insieme, in un sito è possibile raggruppare visivamente le informazioni riguardanti lo stesso argomento attraverso un elemento molto comune e noto a tutti, mi riferisco all' l'elenco puntato oppure contrassegnandole con lo stesso colore. L'applicazione di questo principio rende accessibile e facilmente navigabile anche un sito con grandi quantità di contenuti.

 

Legge della Chiusura: Linee e forme familiari vengono percepite come chiuse e complete, anche se graficamente non lo sono. Anche questo principio come il precedente ha molti riscontri nell'impaginazione. Primo fra tutti l'allineamento: organizzare lo spazio secondo linee e rettangoli invisibili aiuta il lettore a capire la strutturazione e l'organizzazione della pagina.

 

Legge della Figura/ Sfondo: Le figure vengono percepite prima di tutto dal proprio contorno, il resto viene inteso come sfondo. In pratica secondo questa legge un immagine é percepita solo in contrasto al suo sfondo. Il principio della figura/sfondo è usato continuamente nella composizione grafica. Diremo inoltre che questo principio fa pieno riferimento alla nostra abilità di distinguere i potenziali oggetti in base al contrasto, ed infatti nei termini del graphic design esso è noto come principio del Contrasto.

 

LINK:

http://gestalttheory.net/it/

www.pro.html.it

http://tepserver.ucsd.edu/~jlevin/gp/

 

 

 
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