Creato da AlessandroAielli il 01/11/2008

Alessandro Aielli

Partito Democratico

 

« Messaggio #6Giustizia e legalità. »

Una Provincia nuova.

Post n°7 pubblicato il 17 Febbraio 2009 da AlessandroAielli

Credo che il dibattito politico sulla candidatura alla Presidenza della Provincia rischi di avvitarsi su argomenti che poco interessano e che nulla  hanno a che fare con le idee da mettere in campo e sulle quali ritengo  debba fondarsi la selezione delle candidature. Credo che  sia venuto il momento di iniziare a discuterle queste idee ed a farle circolare, perché su queste si deve giocare la partita del  nostro new deal.


Penso a una Provincia nuova, una provincia più solidale e più unita.


Penso a un territorio che unisce e accorcia le distanze, tutte, quelle fisiche e quelle culturali, quelle politiche, quelle economiche e quelle sociali.


Una Provincia che include e che non esclude nessuno.


Penso a una Provincia che dia maggiori opportunità progressive per tutti e  che rispecchi fedelmente i valori tradizionali quali una cittadinanza responsabile, una comunità aperta, che faccia lo sforzo di sostenere i più deboli e chi  non è in grado di farcela da solo e che fornisca  invece i mezzi e le opportunità, a chi ne è in grado, di crescere e migliorare. Senza distinzione di sesso, razza,  religione, opinioni politiche e culturali, condizioni economiche e sociali. Penso ad una Provincia che riconosca e tuteli i diritti inviolabili di ciascun individuo e che metta la persona al centro del suo campo d'azione.


Penso a una Provincia che dia più valore al lavoro, perché il lavoro è il ponte che abbiamo il dovere di costruire, ora, ai più giovani ed alle famiglie per affrontare il presente con sicurezza e guardare con maggiore fiducia verso il futuro. Che individui anche negli anziani delle nuove forme  di partecipazione attiva alla società.


Penso ad una Provincia che assicuri i servizi e le forniture essenziali  quali acqua, energia elettrica (tramite una vera, massiccia, innovativa politica delle energie alternative e rinnovabili), raccolta e smaltimento rifiuti, trasporti, a prezzi politici sociali: questo non deve essere il terreno per le speculazioni economiche, questo deve essere  il terreno dei servizi al cittadino, al netto di qualsiasi forma di speculazione. Questo deve essere il terreno delle Amministrazioni locali per contribuire a rendere meno pesante la crisi economica che si preannuncia difficile.


Penso ad una Provincia che consideri la cultura un investimento sicuro e non un peso, e penso dunque al  potenziamento dell'Università Pontina ed allo sviluppo di facoltà ad altissima specializzazione che abbiano un forte legame con le vocazioni del territorio, anche per le ricadute positive in termini occupazionali e per la ricerca di nuove tecnologia da applicare al territorio.


Ho un'idea nuova di Provincia, una provincia che scopre il valore del territorio, che mette in collegamento il mare ed i monti, la pianura e la collina, che realizzi politiche di forte potenziamento del  settore turistico e di sostegno al settore agro-alimentare, quali  elementi  centrali  dell'economia di sviluppo.


Penso a nuove strutture ed infrastrutture che mettano in collegamento tutto il territorio pontino e questo con l'area a sud e a nord della provincia.


Penso a dare grande impulso alla portualità, come volano di sviluppo di un'economia sempre fondata sulle vocazioni del territorio.


Penso ad un nuovo sistema di trasporti e di comunicazioni, che consideri anche le vie marine come nuove opportunità di collegamento del territorio tra la parte sud e quella nord del territorio e tra queste e le isole pontine.


Penso che se lo vogliamo, insieme, una provincia migliore è possibile realizzarla perchè, "qualsiasi cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il modo".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alessandroaielli/trackback.php?msg=6531546

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
antica4
antica4 il 24/02/09 alle 17:31 via WEB
Insomma un paradiso terrestre! Tutti buoni propositi ma poi difficili da realizzare. Ci vorrebbe da parte di tutti i politici onestà, voglia di realizzare ogni bene per i propri concittadini e non pensare a beni e servizi solo per il proprio tornaconto, insomma per proprie speculazioni. Bisognerebbe essere meno corruttibili, ma il denaro fa venire la vista ai ciechi come si suol dire...perciò ...non so se rendo l'idea.... Un cordiale saluto con la speranza che tutte questi obiettivi vengano raggiunti. Anna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

[..] Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo. [...]
Robin Williams (John Keating), 
L'Attimo fuggente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

lolusiasalvatore19702008prato.marialivello2010leo3012samsara73tully66seg.moscardellieugeebonomomarinafabriziomattioliAlessandroAielliale01966farfallinaa3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963