Il Blog di Ale - Blog di informatica e non solo
« Precedenti Successivi »
 

I Meta-Tag

I Meta-tag sono dei tag Html che hanno il fine di fornire informazioni aggiuntive su un documento ipertestuale. Inoltre hanno un ulteriore ruolo nell'indicizzazione dei motori di ricerca. L'elemento Meta va inserito nel documento HTML tra i tag <HEAD> </HEAD> e non ha un tag di chiusura. È costituito da una coppia nome/valore, e ha tre…
 

Post N° 10

Web Usability I siti Web devono essere chiari e coerenti, devono permettere una navigazione semplice ed efficace, devono mantenere quello che promettono e non mettere mai in situazioni da cui non si sappia come uscire. Tutte queste cose concorrono a formare il concetto di "Web Usability" o usabilità dei siti Web. Bisogna puntare alla semplicità e…
 

Differenza tra bmp, jpeg, png

Le immagini sono dei file che specificano come devono essere accesi i pixel del monitor. Ci sono diversi formati di file immagine: GIF, JPEG, TIFF, BMP, ecc., ma i primi due sono i formati più utilizzati e diffusi nel web.Il formato GIF sta per Graphics Interchange Format. Questo formato e' disponibile per parecchie piattaforme e per…
 

Web Safe Color

Per quanto riguarda l'uso dei colori nel web, il W3C ha elaborato la così detta tavolozza deo colori sicuri, web-safe ovvero sicuri per il web.Per sicurezza si intende la loro compatibilità con qualsiasi user agent, in altre parole con i browser. I colori sono rappresentati per mezzo del codice esadecimale, allo scopo di essere visualizzati correttamente dai…
 

Codifica esadecimale

Per indicare i valori RGB nel linguaggio HTML si utilizza il sistema di codifica esadecimale. Il sitema esadecimale si basa su un sistema di numerazione in base sedici che comprende le cifre da 0 a 9 e da A a F.I codici esadecimali dei colori sono costituiti da numeri a sei cifre. Le prime due…
 

Cos'è l'RGB?

RGB non è altro che il nome di un modello di colori additivo, basato sui tre colori primari appunto: Rosso (red), Verde (green) e Blu (blue). Questo modello è utilizzatto nel digitale per trasmettere immagini a colori.Un'immagine può essere infatti scomposta per mezzo di filtri in questi tre colori primari. Questi tre colori miscelati tra…
 

Post N° 5

Information ArchitectureOrigine e utilizzo, e il suo ruolo nella progettazione e realizzazione di un sito L'Information Architect è il punto di riferimento per tutte le attività di progettazione: è colui che struttura, organizza, rende navigabili e ricercabili i contenuti di un sito web. Gli information architects progettano le funzioni di ricerca e la presentazione dei risultati,…
 

Perché nasce l’XHTML e le differenze con l’HTML

   L’XHTML (Extendible HyperText Markup Language) nasce il 26 gennaio del 2000 come raccomandazione del W3C. Può essere considerato una riformulazione dell’HTML 4.0 e come linguaggio definito a partire dalle specifiche dell’XML 1.0.   L’XHTML prevede un utilizzo restrittivo dell’HTML, per quanto riguarda il layout questo è imposto dai cosiddetti CSS (Cascading Style Sheets, ovvero fogli…
 

Cos’è il W3C?

L’inventore del Web Tim Berners-Lee nell'ottobre del 1994 fondò al MIT (Massachusset Instutute of Technlogy), in collaborazione con il CERN, il laboratorio del quale faceva parte, un'associazione di nome World Wide Web Consortium (abbreviato W3C o W3), con il fine di migliorare gli esistenti protocolli e linguaggi per il WWW e di aiutare il Web…
 

Il linguaggio HTML

L’html si rifà all'SGML ( Standardized Generalized Markup Language) , lo standard ISO 8879, per un linguaggio testuale con dentro dei tags, racchiusi fra i simboli: "<" ed ">", che danno specifiche per gli elementi del testo stesso. In realta' l'HTML non è perfettamente conforme all'SGML e non lo implementa completamente.L’HTML (Hyper Text Mark-up Language)…
 

« Precedenti Successivi »