Creato da annalf il 29/06/2008

alfamath

Intorno alla Matematica

 

« MATEMATICA & REALTA' 2014PRIMO PREMIO MATEMATICA ... »

MATEMATICA & REALTA' 2015

Post n°35 pubblicato il 12 Giugno 2015 da annalf

CON LA MATEMATICA IL LICEO “SICILIANI”VINCE!

Con la MATEMATICA si vince! E al Liceo Siciliani di Catanzaro sanno come fare! Grandi successi e prestigiosi premi sono andati infatti al Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Afeltra.  Nei giorni  27-28 e 29 aprile scorsi, presso l’Università degli Studi di Perugia nel dipartimento di Matematica e Informatica si è svolta:

  • la Competizione per la “Migliore Comunicazione” matematica al Convegno Matematica & Realtà 

La competizione è la fase conclusiva del Progetto Nazionale  MATEMATICA & REALTA’ ideato e gestito dai Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi, docenti ordinari del dipartimento di Matematica e Informatica. Il progetto è accreditato presso il MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

 Il Liceo, che ormai da più anni partecipa al progetto nazionale, anche quest’anno ha gareggiato  e vinto due ambitissimi premi nella Categoria SENIORES.

 I vincitori sono gli studenti:

-          Enrica Barrilli della classe III E vincitrice del primo premio nazionale categoria Senior con la comunicazione dal titolo  “ Le Oscillazioni del Cuore”.

Daniela Dardano, Flavio Maiorana della classe IV E vincitori del terzo premio nazionale categoria Senior con la comunicazione dal titolo “ Quanta Matematica in Bach?

Gli studenti sono stati guidati e preparati dalla Prof.ssa Anna Alfieri, che da più anni ormai ottiene con gli studenti, riconoscimenti di prestigio nelle varie competizioni nazionali e internazionali. Enrica ha relazionato su curve cosinusoidali, campana di Gauss e Delta di Dirac utilizzando trigonometria e distribuzioni di probabilità cercando di rispondere all’ambiziosa domanda: “ Con la matematica possiamo modellizzare proprio tutto? Anche i sentimenti?” La risposta è stata affidata a due brevi racconti, nei quali è stata usata la tecnica dei cartoons, creati dalla stessa studentessa con due nuovi strumenti multimediali per la didattica PowToon e Goanimate. “La tecnica della rappresentazione attraverso i comics e lo storytelling_ spiega la Prof.ssa Anna Alfieri_ sono oggi prevalentemente usati per rendere semplici ed eleganti concetti matematici molto complessi!” Nella seconda comunicazione gli studenti Daniela e Flavio hanno messo in evidenza la matematica delle trasformazioni geometriche analizzando la “Fuga per clavicembalo ben temperato “ di Johann Sebastian Bach. In particolare Flavio, al settimo anno di Conservatorio, ha magistralmente suonato la fuga e successivamente con Daniela hanno evidenziato nella struttura compositiva di Bach traslazioni, simmetrie, ribaltamenti, contrazioni, scoprendo tanta matematica nella musica del compositore tedesco. Modellizzazione matematica della realtà e intersezioni tra la matematica e tutte le altre discipline come la musica, l’arte, la letteratura sono oggi ancora spazi inesplorati, che possono essere sviluppati e approfonditi per rendere sempre più vicina la matematica allo studente. Il Liceo “Siciliani” _ come sottolinea la Dirigente Prof. Silvana Afeltra_ ha molto a cuore questo particolare aspetto della formazione dei suoi allievi. Nel POF (Piano dell’Offerta Formativa) della Scuola un posto importante tra le altre cose occupa proprio il Progetto di Matematica & Realtà, in collaborazione con L’università di Perugia. Coordinato nella scuola dal Prof. Giovanni Corrado, con la partecipazione di centinaia di studenti ogni anno si aprono 5 laboratori di modellizzazione matematica gestiti dai docenti Proff. Anna Alfieri, Nicola Chiriano e Giovanni Corrado. Nei laboratori si realizzano attività di matematica che usa la geometria analitica, la geometria frattale, le curve logaritmiche, esponenziali e trigonometriche per modellizzare situazioni reali.

Alla stessa Competizione per la Migliore Comunicazione hanno partecipato ancora, guidati dalla prof.ssa Anna Alfieri con le comunicazioni dal titolo:

“Meteo , matematica e… farfalle” Domenico Antonio Cimino, Nicola G. Iuliano, Francesco Lorusso, Giuseppe Pedullà Daniele Procopio (Classe IVE)

 “ …Ma come ti vesti? Curve, superfici e frattali nella moda” Maura Camerino (classe IV F)

Guidati e preparati dal Prof. Nicola Chiriano, icon le comunicazioni Samuele Talarico S. (classe IV G) con la comunicazione dal titolo

“ Pi on th floor” Samuele Talarico (classe IV G)

“ Attenti alla curva!” Annarita De Nardo (classe IV G) 

 “La macchina di Turing”. Enrico Donato, Daniele Ferragina (Classe VF).

Il link della cerimonia di premiazione

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ANNA ALFIERI WEB PAGE

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

LIBRI CONSIGLIATI

UN MATEMATICO LEGGE I GIORNALI - J. ALLEN PAULOS

MATEMATICA STUPORE E POESIA - B. D'AMORE

L'ALGORITMO DEL PARCHEGGIO - F. HONSELL 

MATEMATICA -  GOWERS

I frattali a fumetti  -n lESMAIR.GORDON

sherlock Holmes e le trappole della logica - Colin Bruce

Le curve matematiche - Luciano Cresci

Ti con zero-Italo Calvino

C'era una volta il paradosso - Piergiorgio Odifreddi

Lezioni americane- Italo Calvino

La matematica del novecento - Piergiorgio Odifreddi

Flatlandia
Racconto fantastico a più dimensioni
 -Abbott Edwin A.

L'ultimo teorema di Fermat- Simon Singh

Codici & Segreti - Simon Singh

Che cos'è la matematica? - R. Courant, H. Robbins

 "Il matematico in giallo" - Carlo Toffalori

Racconti matematici - Claudio Bartocci

Finzioni - Jorge Luis Borges

Le città invisibili - Italo Calvino

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963