« PRIMO PREMIO MATEMATICA ... | Alla scoperta della Radi... » |
TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLES
Post n°37 pubblicato il 03 Agosto 2015 da annalf
TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLES E' il titolo del convegno che si è svolto ad Aosta dal 20 al 24 Luglio presso l'Università degli studi della Valle d'Aosta. Al congresso ha partecipatato la prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro, con la conferenza dal titolo "L-system fractals as geometric patterns. A case study". Il Congresso internazionale è stato organizzato dalla International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Teaching (CIEAEM) che si occupa di fare ricerca sulle condizioni attuali e le possibilità future dello sviluppo della didattica in matematica, per migliorarne l'insegnamento. Le varie e innumerevoli conferenze sono occasione di confronto e di scambio tra i ricercatori e e docenti per discutere, analizzare e studiare la didattica della matematica. Il lavoro della prof.ssa Anna Alfieri si è inserito perfettamente in questo contesto, selezionato dagli Organizzatori, è stato molto apprezzato dal pubblico presente. La professoressa Anna Alfieri ha relazionato in lingua inglese sul ruolo della tecnologia nell'insegnamento della matematica, in particolare nello studio della geometria delle trasformazioni affini e dei frattali. La presentazione e l'articolo redatto sono frutto del lavoro che la professoressa da anni svolge presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" nell'ambito del progetto Matematica & Realtà insieme all'Università di Perugia con i Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi. Il tema dei frattali, costruzioni geometriche molto complesse, ha bisogno per essere completato di un uso avanzato di software e di tecnologia informatica, che la docente realizza insieme ai suoi studenti. La sperimentazione messa in atto sovverte le regole classiche del fare didattica della geometria: nuovi stili e approcci didattici sono essenziali per garantire il successo di nuovi percorsi formativi. La professoressa ha centrato la sua comunicazione proprio sulla nuova metodologia sperimentata: un corso classico (spiegazioni-esecizi) sui frattali non è sufficiente, lavorare in webquest e cloud-learning apre nuovi spazi comunicativi e di intesa con gli studenti, che migliorano notevolmente il loro approccio verso lo studio della geometria in particolare, più in generale della matematica.
|
ANNA ALFIERI WEB PAGE
CERCA IN QUESTO BLOG
AREA PERSONALE
LIBRI CONSIGLIATI
UN MATEMATICO LEGGE I GIORNALI - J. ALLEN PAULOS
MATEMATICA STUPORE E POESIA - B. D'AMORE
L'ALGORITMO DEL PARCHEGGIO - F. HONSELL
MATEMATICA - GOWERS
I frattali a fumetti -n lESMAIR.GORDON
sherlock Holmes e le trappole della logica - Colin Bruce
Le curve matematiche - Luciano Cresci
Ti con zero-Italo Calvino
C'era una volta il paradosso - Piergiorgio Odifreddi
Lezioni americane- Italo Calvino
La matematica del novecento - Piergiorgio Odifreddi
Flatlandia
Racconto fantastico a più dimensioni -Abbott Edwin A.
L'ultimo teorema di Fermat- Simon Singh
Codici & Segreti - Simon Singh
Che cos'è la matematica? - R. Courant, H. Robbins
"Il matematico in giallo" - Carlo Toffalori
Racconti matematici - Claudio Bartocci
Finzioni - Jorge Luis Borges
Le città invisibili - Italo Calvino
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon
Inviato da: digi33
il 19/07/2009 alle 17:45
Inviato da: nonsolonumeri
il 09/05/2009 alle 16:40
Inviato da: annalf
il 04/11/2008 alle 19:08
Inviato da: melina2811
il 03/11/2008 alle 19:56
Inviato da: Dean.winchester
il 20/09/2008 alle 13:48