alfamath

TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLES


TEACHING AND LEARNING MATHEMATICS: RESOURCES AND OBSTACLESE' il titolo del convegno che si è svolto ad Aosta dal 20 al 24 Luglio presso l'Università degli studi della Valle d'Aosta. Al congresso ha partecipatato la prof.ssa Anna Alfieri, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro, con  la conferenza dal titolo "L-system fractals as geometric patterns. A case study".
Il Congresso internazionale è stato organizzato dalla  International Commission for the Study and Improvement of Mathematics Teaching (CIEAEM)  che si occupa di fare   ricerca sulle condizioni attuali e le possibilità future  dello sviluppo  della didattica in matematica, per migliorarne l'insegnamento.  Le varie e innumerevoli conferenze sono occasione di confronto e di scambio  tra i ricercatori e e docenti per discutere, analizzare e studiare la didattica della matematica.Il lavoro della prof.ssa Anna Alfieri si è inserito perfettamente in questo contesto, selezionato dagli Organizzatori, è stato molto apprezzato dal pubblico presente.
La professoressa Anna Alfieri ha relazionato in lingua inglese sul ruolo della tecnologia nell'insegnamento della matematica, in particolare nello studio della geometria delle trasformazioni affini e dei frattali. La presentazione e l'articolo redatto  sono  frutto del lavoro che la professoressa da anni svolge presso il Liceo Scientifico "L. Siciliani" nell'ambito del progetto Matematica & Realtà insieme all'Università di Perugia con i Proff. Anna Salvadori e Primo Brandi. Il tema dei frattali, costruzioni geometriche molto complesse, ha bisogno per essere completato di un uso avanzato di software e di tecnologia informatica, che la docente realizza insieme ai suoi studenti. La sperimentazione messa in atto sovverte le regole classiche del fare didattica della geometria: nuovi stili e approcci didattici sono essenziali per garantire il successo di nuovi percorsi formativi. La professoressa ha centrato la sua comunicazione proprio sulla nuova metodologia sperimentata: un corso classico (spiegazioni-esecizi) sui frattali non è sufficiente, lavorare in webquest e  cloud-learning  apre nuovi spazi comunicativi e di intesa con gli studenti, che migliorano notevolmente il loro approccio verso lo studio della geometria in particolare, più in generale della matematica.