alfamath

Alla scoperta della Radioattività:dal saggio al learning object


" Alla scoperta della Radioattività:dal saggio al learning object" è il titolo della conferenza che la Prof.ssa Anna Alfieri ha tenuto  per il  VII Convegno Nazionale della Didattica della Matematica e della Fisica (DI.FI.MA.) che  si è svolto a Torino dal 7/9 Ottobre 2015.
Durante la conferenza la Prof.ssa Alfieri ha descritto un percorso di didattica inclusiva realizzato con gli studenti della classe III sez. E del Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro sula radioattività. Lo stimolo è stato offerto dalla lettura del Libro di Vittorio Pallottino " La radioattività intorno a noi". Ripensare e rimodulare nuovi modelli di didattica all’interno delle nostri classi e in particolare nelle discipline di matematica e fisica, sta diventando una necessità- scrive la Prof.ssa Alfieri.L’elevato numero di studenti per classe, la diversità nelle loro abilità e nei ritmi di apprendimento, la disomogeneità dei prerequisiti iniziali, l’opportunità di nuovi strumenti tecnologici introdotti a supporto della didattica, ogni anno, portano il docente ad una seria ed approfondita discussione sulla metodologia da applicare in classe per l’insegnamento e apprendimento della matematica e fisica  che abbiano come obiettivi principali quello di ottenere il successo formativo per ogni alunno, una valorizzazione delle capacità individuali, il miglioramento del lavoro cooperativo.
Un tema affascinante quello della radioattività, quanto  insidioso, tema trasversale usato  per proporre una pratica di didattica inclusiva, aperta al gruppo classe.La didattica inclusiva è  equa, responsabile e può essere rivolta a tutti gli alunni non soltanto agli allievi diversamente abili. E’ una didattica creativa, adattiva, flessibile e il più possibile vicina alla realtà.  Questo comporta il superamento di ogni rigidità metodologica e l’apertura a una relazione dialogica/affettiva con ciascun allievo, che ne garantisca la comprensione del bisogno e l’attuazione di risposte funzionali. Durante la conferenza è stato presentato il learning object creato insieme con gli studenti.