« TEACHING AND LEARNING MA... |
Post n°38 pubblicato il 22 Novembre 2015 da annalf
" Alla scoperta della Radioattività:dal saggio al learning object" è il titolo della conferenza che la Prof.ssa Anna Alfieri ha tenuto per il VII Convegno Nazionale della Didattica della Matematica e della Fisica (DI.FI.MA.) che si è svolto a Torino dal 7/9 Ottobre 2015. Durante la conferenza la Prof.ssa Alfieri ha descritto un percorso di didattica inclusiva realizzato con gli studenti della classe III sez. E del Liceo Scientifico "L. Siciliani" di Catanzaro sula radioattività. Lo stimolo è stato offerto dalla lettura del Libro di Vittorio Pallottino " La radioattività intorno a noi". Ripensare e rimodulare nuovi modelli di didattica all’interno delle nostri classi e in particolare nelle discipline di matematica e fisica, sta diventando una necessità- scrive la Prof.ssa Alfieri. L’elevato numero di studenti per classe, la diversità nelle loro abilità e nei ritmi di apprendimento, la disomogeneità dei prerequisiti iniziali, l’opportunità di nuovi strumenti tecnologici introdotti a supporto della didattica, ogni anno, portano il docente ad una seria ed approfondita discussione sulla metodologia da applicare in classe per l’insegnamento e apprendimento della matematica e fisica che abbiano come obiettivi principali quello di ottenere il successo formativo per ogni alunno, una valorizzazione delle capacità individuali, il miglioramento del lavoro cooperativo. Un tema affascinante quello della radioattività, quanto insidioso, tema trasversale usato per proporre una pratica di didattica inclusiva, aperta al gruppo classe. La didattica inclusiva è equa, responsabile e può essere rivolta a tutti gli alunni non soltanto agli allievi diversamente abili. E’ una didattica creativa, adattiva, flessibile e il più possibile vicina alla realtà. Questo comporta il superamento di ogni rigidità metodologica e l’apertura a una relazione dialogica/affettiva con ciascun allievo, che ne garantisca la comprensione del bisogno e l’attuazione di risposte funzionali. Durante la conferenza è stato presentato il learning object creato insieme con gli studenti.
|
https://blog.libero.it/alfamath/trackback.php?msg=13314381
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
ANNA ALFIERI WEB PAGE
CERCA IN QUESTO BLOG
AREA PERSONALE
LIBRI CONSIGLIATI
UN MATEMATICO LEGGE I GIORNALI - J. ALLEN PAULOS
MATEMATICA STUPORE E POESIA - B. D'AMORE
L'ALGORITMO DEL PARCHEGGIO - F. HONSELL
MATEMATICA - GOWERS
I frattali a fumetti -n lESMAIR.GORDON
sherlock Holmes e le trappole della logica - Colin Bruce
Le curve matematiche - Luciano Cresci
Ti con zero-Italo Calvino
C'era una volta il paradosso - Piergiorgio Odifreddi
Lezioni americane- Italo Calvino
La matematica del novecento - Piergiorgio Odifreddi
Flatlandia
Racconto fantastico a più dimensioni -Abbott Edwin A.
L'ultimo teorema di Fermat- Simon Singh
Codici & Segreti - Simon Singh
Che cos'è la matematica? - R. Courant, H. Robbins
"Il matematico in giallo" - Carlo Toffalori
Racconti matematici - Claudio Bartocci
Finzioni - Jorge Luis Borges
Le città invisibili - Italo Calvino
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - Mark Haddon
MENU
I MIEI LINK PREFERITI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: digi33
il 19/07/2009 alle 17:45
Inviato da: nonsolonumeri
il 09/05/2009 alle 16:40
Inviato da: annalf
il 04/11/2008 alle 19:08
Inviato da: melina2811
il 03/11/2008 alle 19:56
Inviato da: Dean.winchester
il 20/09/2008 alle 13:48