CUORE APERTO

parlando al mio cuore..ascolto..e spero..

 
immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nuccio.san08PERLAZZIURRA68hamed6diana_89mariomancino.munamamma1luigi.michelonilfantasya64Robertaaubiwcoccodrilo2merydiegoAlidellaSperanzaPsicoOfabry97.2vivi64vt
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #55Messaggio #57 »

Post N° 56

Post n°56 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da AlidellaSperanza

Far emergere ciò che giace nelle profondità del cuore

La perdita degli occhi spirituali della fede porta alla cecità spirituale; voi non dovete diventare ciechi. L’umanità potrà trasformarsi in Divinità solamente sviluppando una fede salda in Dio. Molta gente può fare “discorsi” ma dal loro semplice ascolto non si trae alcun appagamento; li si ascolta e li si dimentica subito dopo. Non dovrebbe esser così: ciò che è stato ascoltato va ponderato e poi messo in pratica. L’aspetto più importante è che dovreste sviluppare una fede salda e costante. Se la corda della fede è forte e ben stretta, il secchio può attingere l’acqua dei cinque Valori Umani dal pozzo del vostro cuore. Questo processo si chiama Educare che significa fare emergere ciò che si trova nelle profondità del proprio cuore. Non è qualcosa di esterno, non può essere acquistato al mercato né può essere trasmesso da un insegnante. Voi stessi dovete impegnarvi per ottenerlo; solo allora potrete raggiungere l’autorealizzazione. Il requisito indispensabile per questo è la fiducia in se stessi; per maturarla dovete sviluppare le qualità nobili.

 

Senza “Educare” l’educazione è incompleta

Incarnazioni dell’Amore!

L’istruzione potrà anche aguzzare il vostro intelletto ma la vera felicità nasce esclusivamente dal manifestare Educare: in effetti, questa dovrebbe essere la base della nostra vita. La conoscenza acquisita sui libri non è poi molto importante. Anche coloro che hanno ottenuto alti livelli accademici devono dare importanza a Educare., Ogni istruzione e titolo accademico sono inutili se privi di Educare. Potete ottenere dei titoli importanti ma la vostra educazione non è completa senza Educare. A che vi serve tutta la vostra istruzione? Solo per guadagnarvi da vivere? In questo mondo non mancano persone di notevole istruzione; che cosa stanno facendo? Hanno dato qualcosa per lo sviluppo della Non violenza nel mondo? Proteggono il Dharma in qualche maniera? Stanno promuovendo Shânti (la Pace)? Sono almeno capaci di vivere in pace? No, assolutamente no! Essi sono incapaci di vivere in amore ed armonia perfino con i loro figli. Quindi, come prima cosa, coltivate l’amore dividendolo con tutti: solo cosi potrete assaporarne il gusto. Gli studenti hanno ogni possibilità a loro disposizione, hanno un corpo e una mente sani e forti; se però non li usano correttamente, diventeranno presto stanchi fisicamente e mentalmente. Le persone stanche non possono ottenere nulla nella vita. Una forte volontà è un requisito indispensabile in campo spirituale.

 

Avendo deciso ciò che doveva essere deciso, attieniti alla tua decisione fino al successo.

Avendo desiderato ciò che doveva essere desiderato,

  persevera finché il tuo desiderio non sia soddisfatto.

Avendo chiesto ciò che doveva essere chiesto, non mollare finché non lo avrai ottenuto.

Avendo pensato ciò che doveva essere pensato, vai avanti fino a riuscire.

Con il cuore intenerito, il Signore dovrà cedere ai tuoi desideri

o, incurante di te stesso, dovrai implorarLo con tutto il cuore.

Persevera, sii tenace e non desistere mai perché

la caratteristica del vero devoto è non retrocedere mai abbandonando il proposito.

 

Se volete assicurarvi una buona votazione nella prova cui Dio vi sottopone, dovete avere una ferma volontà. Ciò è necessario anche nella vostra istruzione secolare. Non dovreste comunque sentirvi appagati dall’ottenere alti livelli accademici e neppure esaltarvi per una buona votazione. Evitate le note negative. Solo così la vostra educazione avrà un valore.

Cari studenti!

Ogni giorno vi sto insegnando tante cose ma voi non date loro la dovuta importanza. State dimenticando lo scopo per cui siete venuti nella nostra Istituzione. Dovete reconoscere quello scopo prima di tutto; siete venuti qui per un fine ma le vostre azioni non sono consone. Tale comportamento non serve affatto. Per esempio: voi desiderate fare una colazione con idli e sâmbar ma vi recate in un albergo per militari (dove si consuma anche cibo non vegetariano – N.d.T). Siete venuti in questo Istituto per santificare il vostro cuore e renderlo puro ma state partecipando ad attività empie. La causa è l’inquinamento della vostra mente; non dovreste affatto inquinare la mente ed i pensieri immischiandovi in attività simili. Queste sono le cose che i nostri avi ci hanno insegnato fin dall’antichità. Voi siete gli studenti dell’età moderna e, assieme ad un’educazione moderna, dovreste sostenere le antiche tradizioni. Soltanto comportandovi in tal modo potrete raggiungere la felicità che avete desiderato: solamente allora la vostra vita sarà santificata. L’istruzione terrena serve per la vita terrena, quella spirituale per la vita dell’aldilà. Siete venuti qui per apprendere Brahma Vidyâ (la Conoscenza del Brahman) e non soltanto per avere un’istruzione secolare; assieme a quella accademica, apprendete anche l’educazione spirituale. Dovete trovare un equilibrio fra queste due e solamente allora la vostra vita sarà santificata.

 

(Baba ha concluso il Discorso con i bhajan: “Govinda Krishna Jai Gopâla Krishna Jai ...” e “Vahe Guru Vahe Guru…”).

 

Prashânti Nilayam, 29 settembre 2006,

Sai Kulwant Hall

Festa di Dasara

 

(Tradotto dal testo inglese pubblicato da: www.sssbpt.org)

 

1.      Si tratta di tutto ciò che costituisce il pensiero, ovvero l’essenza della mente.

2.      Nel Rig Veda (X, 90) si afferma che la luna venne generata dalla Mente del Purusha cosmico. La luna è, a sua volta, la deità che presiede alla mente.

__._,_.___
 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: AlidellaSperanza
Data di creazione: 17/07/2005
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963