Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Quella sensazione di vuoto.La Giornata della bellez... »

Coerente fino alla fine

Post n°2272 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da procino995
 

Anche il padre di Mario Monicelli mori suicida. Mario disse allora: "Ho capito il suo gesto. Era stato tagliato fuori

ingiustamente dal suo lavoro, anche a guerra finita, e sentiva di non avere più niente da fare qua.

La vita non è sempre degna di essere vissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena.

Il cadavere di mio padre l'ho trovato io. Verso le sei del mattino ho sentito un colpo di rivoltella, mi sono alzato e,

ho forzato la porta del bagno. Tra l'altro un bagno molto modesto." Addio Mario.
"Mario Monicelli se n'è andato scegliendo

il quando e il come. Forse non aveva più voglia di combattere l'ultima battaglia, quella contro la malattia,forse ha prevalso la stanchezza.

Con Lui se ne va una grande icona del grande Cinema e della Cultura italiana. Ha lasciato tanti messaggi in eredità ai giovani e,

ha detto tante amare verità: "Italiani codardi, come con Mussolini, hanno sempre bisogno di affidarsi a qualcuno che pensi per loro".

"Ci vorrebbe una rivoluzione".

Forse le tue parole non sono state invane, Grande Mario, le cronache di questi giorni ci parlano di giovani che non reagiscono.

Hai detto anche: "La speranza è una trappola inventata dai padroni" e avevi ragione. Non si può vivere di speranza,

bisogna combattere. Come diceva il Che "La libertà non si chiede, la si prende". Coerente fino alla fine: niente funerali, solo un saluto.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963