Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« MenzogneDelitto Garlasco ultime ... »

Cocaina: la dipendenza si combatte con i raggi laser

Post n°1949 pubblicato il 17 Ottobre 2013 da procino995
 

La diffusione della cocaina, nelle grandi città come nei piccoli centri di provincia, ha raggiunto livelli allarmanti ormai da molto tempo, ma la questione non può essere affrontata solo dal punto di vista sociale o della lotta alla criminalità organizzata, ma deve esserlo fatto soprattutto da quello della salute. Le conseguenze della dipendenza possono essere molto gravi nel lungo periodo, ed ora, in un futuro non troppo lontano, per cercare di contrastarne gli effetti, potrebbe essere approntata una cura a base di raggi laser nel cervello.
La scoperta circa gli effetti benefici che i raggi possono avere nel nostro sistema nervoso per combattere la dipendenza da cocaina è stata fatta da Antonello Bonci, un ricercatore italiano negli Stati Uniti che lavora presso il National Institutes of Health di Baltimora, il quale ha sperimentato una terapia già nota per un problema inedito: infatti la cosiddetta stimolazione magnetica transcranica è una pratica non invasiva e indolore, già usata con successo nei casi di depressione, e Bonci ha deciso di testarla sulla mente dei tossicodipendenti. Questa terapia consiste nello sparare dall'esterno in direzione cervello del paziente una corrente, la quale ha la capacità di attivare i circuiti nervosi di autocontrollo e decisioni razionali che sono presenti nella corteccia prefrontale.
Il ricercatore nel suo studio evidenzia come la luce spenga sul nascere il desiderio incontrollato di assumere sostanze stupefacenti. Ovviamente, come in tutti i casi di sperimentazione medica, la scoperta è stata testata dapprincipio sui topi ‘cocainomani', sottoposti alla TMS dopo essere stati modificati geneticamente, in modo che i neuroni della corteccia prefrontale risultassero sensibili alla luce. Il risultato, pubblicato sulla rivista scientifica Nature, ha dimostrato come i topi avessero perso i tratti distintivi della dipendenza da cocaina. Dopo le verifiche e i protocolli del caso, è probabile che a questo punto la terapia possa essere testata anche sui tossicodipendenti umani. Che la piaga sociale della droga possa essere sconfitta eliminando il problema della dipendenza? Forse è prematuro affermarlo, ma certo i due aspetti sono strettamente connessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
rozappa
rozappa il 17/10/13 alle 14:30 via WEB
Molto interessante lo studio sulla dipendenza, potrebbe essere utile, ma credo che, prima di tutto, sia necessario (come x tantissime altre cose!) un percorso educativo che porti a capire che drogarsi è farsi del male, è bruciarsi i neuroni e non come è stato fatto finora da politici imbelli, che hanno passato il messaggio che tutto è lecito e fa parte della libertà individuale la scelta. Non è così ! La droga uccide chi si droga e anche chi non lo fa, così come l'alcol, il fumo, il pregiudizio. Questa non è libertà: è schiavitù ! Buona giornata Lucky :)
(Rispondi)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 17/10/13 alle 14:46 via WEB
penso che sia una buona idea, ma credo anche io che siano importanti anche la prevenzione, l'informazione e un percorso educativo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963