Creato da: procino995 il 04/05/2010
L'ALTRA ME

 

 
« Prenota anche tu il tuo ebolinoL’industria cibernetica ... »

Il villaggio delle donne dove non esistono i mariti

Post n°2421 pubblicato il 04 Ottobre 2017 da procino995
 

Esiste un villaggio sull'Himalaya in cui comandano le donne e non esistono i mariti.
In questo villaggio le donne non si sposano mai.
Ma questo non vuol dire che rinunciano ai figli e alla presenza di un compagno o di un padre.
Durante le feste popolari sono le donne a scegliere il proprio partner. Se una ragazza si avvicina ad un uomo e gli solletica il palmo della mano vuol dire che vorrebbe stare con lui.
Dopo il breve corteggiamento il prescelto può vivere una notte d'amore con la donna, arrampicandosi sino alla sua finestra.
Lei però potrà cambiare idea sino all'ultimo secondo e l'uomo potrà raggiungerla solo se vedrà una cintura appesa alla finestra, in caso contrario dovrà parlare apertamente con la ragazza per poter prendere accordi.
Dopo il parto, i figli rimangono a vivere nella casa della madre, insieme alle nonne e alle zie.
Le donne vivono e dormono in stanze private, mentre gli uomini riposano in camerate comuni.
Quando una coppia Moso si separa lo fa in modo naturale, senza bisogno di litigi o conflitti a causa della gestione dei figli o della spartizione dei beni.
Il ruolo del capofamiglia è ricoperto dalla donna più anziana, la Dabu, che ha il compito di proteggere e guidare la famiglia. Nonostante sia una società matriarcale, quella dei Moso non opprime gli uomini che, al contrario, sembrano molto felici. Si prendono cura dei figli, ma anche delle sorelle e delle madri, costruiscono le case e le rendono sicure.
Di fatto nei villaggi di questa popolazione c'è una perfetta distribuzione dei ruoli e un bilanciamento delle responsabilità tale
da azzerare
qualsiasi conflitto possibile.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
procino995
procino995 il 04/10/17 alle 12:58 via WEB
In questo angolo di terra, unico al mondo, sono le donne ad avere "il coltello dalla parte del manico". Durante le danze e le feste popolari, la donna sceglie un uomo per passare una serata d’amore insieme a lui. Una cultura che per quanto particolare sopravvive immutata nei secoli. E, poveri avvocati divorzisti. Ciao ragazzi^^
(Rispondi)
 
 
ale148
ale148 il 07/10/17 alle 19:53 via WEB
La cultura moso fa della separazione tra vita sentimentale e vita famigliare un principio irriducibile
(Rispondi)
 
 
lucy83cx
lucy83cx il 07/10/17 alle 20:51 via WEB
Le relazioni tra uomo e donna avvengono nella più totale libertà sessuale, soprattutto da parte della donna: non esiste il concetto di proprietà della persona. Wow.
(Rispondi)
 
l.c_20105
l.c_20105 il 04/10/17 alle 13:04 via WEB
Ha ha. Poveri noi maschi sempre sfruttati e maltrattati
(Rispondi)
 
semprecosicome
semprecosicome il 04/10/17 alle 14:10 via WEB
Ah sì perchè nelle nostre società occidentali non è forse solitamente la donna che sceglie e decide? Comunque, là è quasi un idillio dal punto di vista maschile: la conosci, (se) ti sceglie, ci fai sesso, i figli se li cura lei, una meraviglia direi...
(Rispondi)
 
 
VERONICAFOXY
VERONICAFOXY il 04/10/17 alle 18:23 via WEB
Uno che parla e pensa come te non lo cagherebbero mai... quindi mi spiace dirtelo, ma non tromberesti proprio nessuna. Magari prova a imparare il vero rispetto per noi donne e a crescere.
(Rispondi)
 
 
 
mora1500
mora1500 il 04/10/17 alle 21:22 via WEB
Bravissima mi hai tolto le parole dalla bocca
(Rispondi)
 
Martina1981selvaggia
Martina1981selvaggia il 04/10/17 alle 14:45 via WEB
Dovrebbero essere entrambi uomo/donna a creare la famiglia senza nessuno che comanda in piena parità, questo crea nei bambini maschi un senso di disagio e di inferiorità, e nella ragazze un disprezzo nei confronti dell'altro sesso. Questo può andare bene in una tribù dove non c'è nessun contatto sociale di forma evoluta.
(Rispondi)
 
 
viviana_virtual
viviana_virtual il 06/10/17 alle 13:36 via WEB
E' la donna che sceglie in tutta libertà, non come accade da noi in cui ci sono donne sottomesse per bisogno, per denaro, perchè il nostro stato democratico la lascia sola a sbattersi con dei figli, se è separata e con limitate possibilità economiche o senza lavoro.
(Rispondi)
 
MA.CHE.NICK
MA.CHE.NICK il 04/10/17 alle 17:37 via WEB
Fantastico! Così si deve fare, bando alla ipocrisia.....in fondo piace a tutti....
(Rispondi)
 
cerco_sarah124578
cerco_sarah124578 il 04/10/17 alle 18:31 via WEB
Non penso che sia una società che vada presa come modello.
(Rispondi)
 
capricciosa.rosa84
capricciosa.rosa84 il 04/10/17 alle 21:28 via WEB
Hai ragione, li è la prassi a cielo aperto , qui è lo stesso fatto in modo diverso. Cambia la forma ma non la sostanza.
(Rispondi)
 
Raz_Vegan
Raz_Vegan il 04/10/17 alle 21:56 via WEB
Molte persone trovano tutto ciò molto strano x il semplice fatto di essere nati in un mondo completamente diverso,bisogna rispettare questa e altre culture e non sminuirle perché fino a prova contraria la loro società non è peggiore della nostra... donne che danzano e pregano la Dea affinché trovino il vero amore,gelosia vista con disprezzo... meditate gente meditate :)
(Rispondi)
 
 
VAGABONDO_0X0X0X
VAGABONDO_0X0X0X il 05/10/17 alle 12:57 via WEB
Ottimo, tanto per precisare come stanno le cose
(Rispondi)
 
Mara83Mara83
Mara83Mara83 il 04/10/17 alle 21:58 via WEB
Parliamo di parità, ma poi alla fine si propongono articoli in cui la parità sociale tra uomo e donna non viene mai insegnata, ma solo un continuo alternarsi di disprezzo per il sesso maschile o femminile e viceversa.
(Rispondi)
 
TUMBLRM4
TUMBLRM4 il 04/10/17 alle 23:56 via WEB
C'è un bellissimo libro che parla di questa popolazione matriarcale....interessantissimo, si intitola "il Paese delle donne" di Yang Eerche Namu...lo consiglio!
(Rispondi)
 
atardvvvbnl
atardvvvbnl il 05/10/17 alle 00:05 via WEB
Il paese giusto per i giornalisti di SUPERPUTTANATEVA....
(Rispondi)
 
felicemente.donna478
felicemente.donna478 il 05/10/17 alle 10:01 via WEB
Se e' tutto vero................................ma come mai non si dice che ne fanno se nascono figli maschi, dove li mettono? O li spediscono a chi non so a pedate nel deretano ??
(Rispondi)
 
STEFANIA_QUELLA_SEXY
STEFANIA_QUELLA_SEXY il 05/10/17 alle 10:14 via WEB
Ma solo una notte??
(Rispondi)
 
katerinax5x6
katerinax5x6 il 05/10/17 alle 10:35 via WEB
Tratto da wikipedia: "Tuttavia è il fratello che viene scelto per essere il rappresentante del clan negli affari esterni, la comunicazione con i vicini, le assemblee e la pianificazione del lavoro degli uomini che sono anche deputati a lasciare i villaggi per recarsi altrove a commerciare, o a macellare il bestiame attività severamente vietata alle donne. In sostanza i Mosuo hanno rigidi ruolo di gender: le relazioni esterne e il potere sociopolitico rimangono nelle mani degli uomini.[3] Queste ultime caratteristiche impediscono di considerare la cultura Mosuo un matriarcato.[4] Per di più gli uomini lavorano meno delle donne e spesso passano il loro tempo riposando e giocando a carte[5]".
(Rispondi)
 
mariodgldgl1
mariodgldgl1 il 05/10/17 alle 13:11 via WEB
Un mondo paradisiaco
(Rispondi)
 
buongiorno6666
buongiorno6666 il 05/10/17 alle 14:56 via WEB
Le donne hanno sempre comandato.
(Rispondi)
 
 
ALBERTO.MAGNI
ALBERTO.MAGNI il 05/10/17 alle 15:26 via WEB
In effetti, in realtà, se i ruoli sono del tutto pari tra marito e moglie, il matrimonio paradossalmente rischia di essere più monotono e quindi, alla lunga, fallimentare. Le coppie sposate in cui la donna ha una posizione innegabilmente dominante sull'altro, invece, tendono ad essere più felici.
(Rispondi)
 
CRISTINA_ON_83
CRISTINA_ON_83 il 05/10/17 alle 18:18 via WEB
È magnifico, almeno si avrebbe la certezza che le cose funzionino nel modo giusto
(Rispondi)
 
non.sempre.funziona
non.sempre.funziona il 05/10/17 alle 19:28 via WEB
Meraviglioso e niente suocera.
(Rispondi)
 
 
Francesco.Lagher
Francesco.Lagher il 05/10/17 alle 21:42 via WEB
Non hai letto bene il post, lei c’è. Dopo il parto, i figli rimangono a vivere nella casa della madre, insieme alle nonne e alle zie. Le donne vivono e dormono in stanze private, mentre gli uomini riposano in camerate comuni.
(Rispondi)
 
VALERIA_ROMA_80
VALERIA_ROMA_80 il 05/10/17 alle 20:09 via WEB
Cmq a parte alcuni casi almeno fino a poco tempo fa le Donne cui va riconosciuta una intelligenza che oltre che pronta definirei arguta hanno sempre comandato loro ,ovviamente non mi riferisco all' usanza citata da te,ma nella quotidianità della via di relazione
(Rispondi)
 
diluvio56italiano
diluvio56italiano il 05/10/17 alle 21:24 via WEB
Il matriarcato e' esistito in altre societa'. Ma non per questo erano societa' senza violenza.
(Rispondi)
 
single_per_forza
single_per_forza il 05/10/17 alle 22:42 via WEB
Un legame duraturo si fonda su una buona dose di confidenza e complicità: un buon compagno (o una buona compagna) dovrebbe essere prima di tutto un buon amico (o buona amica). Non è impossibile, né un beneficio di pochi eletti. Invece di trascorrere le serate a mugugnare sul divano o davanti al pc, provate ad uscire in gruppo più spesso che potete, magari presentando gli amici dell’uno a quelli dell’altro, per verificare la sintonia e l’affiatamento tra voi due e il modo di rapportarsi ad altre persone e alle altrui esperienze
(Rispondi)
 
Tamara.Tornata
Tamara.Tornata il 06/10/17 alle 00:06 via WEB
Cmq a parte alcuni casi almeno fino a poco tempo fa le Donne cui va riconosciuta una intelligenza che oltre che pronta definirei arguta hanno sempre comandato loro, ovviamente non mi riferisco all'usanza citata da te, ma nella quotidianità della via di relazione
(Rispondi)
 
Virtual.Mark
Virtual.Mark il 06/10/17 alle 11:25 via WEB
Il matrimonio è felice solo se è la donna a comandare ma questa parola è bruttina, diciamo che è più brava a gestire la famiglia.
(Rispondi)
 
Francesco.Lagher
Francesco.Lagher il 06/10/17 alle 11:38 via WEB
Sembra un titolo de meteo.it, tipo L'ITALIA NELLA MORSA DI FUOCO MORTALE
(Rispondi)
 
the.best.1976
the.best.1976 il 06/10/17 alle 12:15 via WEB
In realtà questo è uno di quei quesiti che può avere risposte differenti: sicuramente su tutte predomina quella della felicità e dell'equilibrio tra i due coniugi. In verità però, la chiave di successo per un matrimonio felice si ottiene quando uno dei due membri della coppia riesce a dominare sull'altro, ancora di più se è lei che “porta i pantaloni"
(Rispondi)
 
arturo350
arturo350 il 06/10/17 alle 13:45 via WEB
Piace la ricerca su questo tipo di società,ma non la condivido.Comunque complimenti per l'impegno nel ricercare simili notizie.Arturo
(Rispondi)
 
Virtualmente.parland
Virtualmente.parland il 06/10/17 alle 22:03 via WEB
Le donne che comandano su tutto e gli uomini eseguono. Anche da noi le donne hanno sempre comandato.
(Rispondi)
 
TAMARA_XYZ
TAMARA_XYZ il 06/10/17 alle 22:09 via WEB
Se regna armonia, vuol dire che le donne hanno più sale in zucca di tanti maschi nostrani, peggio ancora se convinti che le donne debbano sempre assoggettarsi alle loro voglie e basta... La donna, spesso, ha molto più equilibrio degli uomini e quindi queste società matriarcali resistono bene..
(Rispondi)
 
simona_81_19
simona_81_19 il 06/10/17 alle 23:26 via WEB
Il punto è proprio questo, ogni persona dalla nascita alla morte ha chi si prende cura di lui. Non esistono orfani, non esistono ragazze madri, non esistono litigi per eredità o divorzi, non esistono anziani e genitori abbandonati in ospizi o per strada, non esistono malati senza chi se ne prenda cura.
(Rispondi)
 
offff_2006
offff_2006 il 06/10/17 alle 23:50 via WEB
L'articolo non rende l'importanza di quel che avviene in una società del genere, ci sono libri o video che spiegano meglio le profonde implicazioni e il perchè dovremmo prenderla come ispirazione per costruire una società migliore della nostra. la nostra società è ispirata ad un modello essenzialmente, la dominazione, ed il matrimonio è in crisi anche per quello, visto che sia uomini che donne non sono più disposti a sacrificare la loro esistenza per sottostare ad un rapporto di dipendenza dall'altro, uomo o donna che sia.
(Rispondi)
 
Sofia.1982.Sofia
Sofia.1982.Sofia il 07/10/17 alle 11:13 via WEB
Chi diventa padre non deve pensare a mantenere suo figlio, a tutti i suoi bisogni provvede la casa madre, ma la paternità non gli è negata, è libero di frequentare il figlio. E oltre alla sessualità che si può vivere liberamente, quello che ci riesce difficile da capire è che soprattutto si può vivere liberamente l'amore, la passione.
(Rispondi)
 
Sofia.1982.Sofia
Sofia.1982.Sofia il 07/10/17 alle 11:14 via WEB
A me basta la vicina di casa
(Rispondi)
 
SOLO.ALESSIA2006
SOLO.ALESSIA2006 il 07/10/17 alle 11:18 via WEB
Il Paese delle Donne insomma wow
(Rispondi)
 
viviana.dgl.81
viviana.dgl.81 il 07/10/17 alle 11:26 via WEB
Cosa significa? Mentre da noi quando si vive insieme o ci si sposa il legame amoroso si viene sovraccaricato di mille altre cose che nulla dovrebbero c'entrare con l'amore: la gestione economica familiare, il mutuo, il lavoro di uno dei due, le proprie abitudini, l'dea che si ha di vita in comune o di crescita dei figli ecc….
(Rispondi)
 
Marina_83_dgl
Marina_83_dgl il 07/10/17 alle 12:12 via WEB
Da loro l'amore viene vissuto per quello che è, una notte, un anno, una vita, quando ci si incontra e si passa la notte insieme c'è solo il desiderio di vedersi e vivere i propri sentimenti.
(Rispondi)
 
romanticone.sempre0
romanticone.sempre0 il 07/10/17 alle 12:55 via WEB
Quanto siamo liberi noi, uomini e donne, in un matrimonio? Quanto stiamo insieme al partner per amore e quanto per altro? Convenienza, paura, pigrizia, dovere versi i figli, eccetera?
(Rispondi)
 
LA.VIRTUALE
LA.VIRTUALE il 07/10/17 alle 13:02 via WEB
Io penso che questo possa essere il futuro
(Rispondi)
 
KEVIN25ADSL
KEVIN25ADSL il 07/10/17 alle 13:04 via WEB
Considerate che in quella società non esistendo matrimonio, ogni nuovo nato nasce, cresce, vive nella casa madre a cui appartiene, accudito dalla madre, dalle zie e dagli zii come figure maschili e paterne, e dalle nonna. Ogni adolescente, ad una certa età, maschio o femmina, va a vivere in una camera tutta per sè, collegata alla casa madre. Da quel momento in poi ogni ragazza ha il diritto di ricevere in camera sua la notte il partner con cui desidera un relazione, che può essere si solo piacere e amicizia o amore. Può cambiare partner senza essere per questo additata come prostituta.
(Rispondi)
 
BANNATA3
BANNATA3 il 07/10/17 alle 14:28 via WEB
Che sogno vorrei andarci a viverci anch’io!
(Rispondi)
 
IO.SONIA
IO.SONIA il 07/10/17 alle 15:26 via WEB
Se vengono a mancare la passione, il piacere, il desiderio, non è una tragedia come da noi, ci si lascia, amen. Se si hanno figli non cambia nulla, vengono sempre cresciuti dalla casa madre e frequentati dal padre.
(Rispondi)
 
pace1971.1971
pace1971.1971 il 07/10/17 alle 17:19 via WEB
Non esiste gelosia come non esistono femminicidi o lotte di uomini per una donna.
(Rispondi)
 
Giuliano.dgl1958
Giuliano.dgl1958 il 07/10/17 alle 17:43 via WEB
Io lo trovo molto giusto così non abbiamo più doveri perchè al giorno d'oggi non si sposano più
(Rispondi)
 
ba.vi60
ba.vi60 il 07/10/17 alle 17:56 via WEB
Non saprei se definirli emancipati o mantide religiosa, ma senza uccisione del maschio^^. Dolce sabato...^^
(Rispondi)
 
ale148
ale148 il 07/10/17 alle 19:11 via WEB
Le loro relazioni affettive si basano sull’amore, sono disinteressate, non sono vincolate né da legame economico né giuridico, nella totale convinzione che non si costruisce su un sentimento così fragile come l’amore.
(Rispondi)
 
Ti_porto_a_marte
Ti_porto_a_marte il 07/10/17 alle 21:12 via WEB
Niente donne bruciate vive dopo una separazione.... Mmmh.... Chissà perché non succede nelle società matriarcali
(Rispondi)
 
canta_che_ti_passa45
canta_che_ti_passa45 il 07/10/17 alle 21:48 via WEB
Questo racconto mi sembra tratto da un documentario sugli animali di Piero Angela... almeno per come viene sintetizzato...
(Rispondi)
 
alberto524
alberto524 il 08/10/17 alle 11:06 via WEB
L’infedeltà è anacronistica, dal momento che le coppie non si promettono mai niente a lungo. La violenza domestica non esiste, nessuno è proprietà di nessuno, si appartiene solo alla famiglia materna.
(Rispondi)
 
adel419
adel419 il 08/10/17 alle 11:11 via WEB
È un fattore culturale, non naturale.
(Rispondi)
 
aladin451
aladin451 il 08/10/17 alle 13:31 via WEB
Ma in nessun caso i bambini sono privati dell’affetto dei padri, né i padri dei figli??!!
(Rispondi)
 
alex5261
alex5261 il 08/10/17 alle 14:36 via WEB
Insomma la donna è la capofamiglia
(Rispondi)
 
gardi00112233
gardi00112233 il 08/10/17 alle 15:51 via WEB
Suppongo avranno una regina
(Rispondi)
 
munirdgl778
munirdgl778 il 08/10/17 alle 17:07 via WEB
Gran bel popolo pacifico
(Rispondi)
 
SALVO197233
SALVO197233 il 08/10/17 alle 18:24 via WEB
Ma sono figli illegittimi
(Rispondi)
 
Marco_for_ever_si
Marco_for_ever_si il 08/10/17 alle 20:38 via WEB
E se il figlio che nasce è maschio???? hai capito queste qui......che popolo di zoccole comunque
(Rispondi)
 
Sono_Sabrina_io
Sono_Sabrina_io il 08/10/17 alle 20:49 via WEB
Direi poveri avvocati divorzisti
(Rispondi)
 
katianon81
katianon81 il 08/10/17 alle 22:38 via WEB
Wooooooooooooooooow
(Rispondi)
 
ROMINA6514
ROMINA6514 il 08/10/17 alle 23:27 via WEB
Super fantastico*
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963