Che fine faranno le miglia accumulate volando Alitalia o Air One quando dal 1° novembre prossimo, stando alle previsioni circolate, decolleranno i primi voli della Nuova Alitalia privatizzata? Chiusa la vertenza sindacale con le firme di hostess e steward, la domanda comincia a circolare soprattutto tra gli habitué delle due compagnie, vale a dire chi ha in portafogli una tessere carica di punti da spendere per raggiungere mete d'affari o di vacanza.
Vale innanzitutto ricordare che nel piano Fenice (versione 22 luglio 2008) si parlava esplicitamente di un solo programma di fidelizzazione, i premi di Alitalia. E nelle due opzioni che venivano indicate per le operazioni di acquisizione dei diversi asset aziendali, si garantiva che la newco (cioè Cai) si sarebbe «accollata il fondo relativo ai premi MilleMiglia». Per la nuova società si tratta di obbligazioni contratte con i vecchi clienti dell'aviolinea, quindi debiti contabilizzati nello stato patrimoniale di Alitalia che dovranno essere confermati. In che modo e con quale onere per la nuova società, tuttavia, lo diranno solo i contratti di acquisto che verranno perfezionati nelle prossime settimane.
Non sarà una scelta marginale. In tutte le compagnie aeree del mondo i programmi di fidelizzazione della clientela rappresentano una leva commerciale strategica. Tanto è vero che le miglia accumulate valgono anche per ottenere voli gratuiti (o scontati) sulle compagnie che aderiscono alla stessa «alleanza globale». Gli attuali iscritti al MilleMiglia (circa 3 milioni rispetto ai 24,5 milioni di passeggeri Alitalia del 2007) possono accedere ai servizi offerti dai 10 partner dell'alleanza Skyteam, tra i quali spiccano Air France-Klm, Continental, Delta, Aeroflot e China Southern. I clienti abituali di Air One accumulano invece miglia e premi con il programma Miles & More, che appartiene a Lufthansa, compagnia legata all'altra «alleanza globale», la rivale Star Alliance, cui aderiscono 21 vettori tra cui United Airlines, Us Airways, Swiss, Tap, Sas e Singapore Airlines.
Le decisioni che prenderanno i vertici di Cai su questi asset saranno legate a doppio filo, va da sé, con la scelta del partner internazionale. Ma se le indicazioni del piano Fenice saranno confermate, per gli iscritti a MilleMiglia la continuità del programma sarà garantita, salvo modifiche dell'offerta che vanno dal sistema di calcolo delle miglia alle convenzioni con tour operator e reti alberghiere. Per i clienti Air One iscritti a Miles & More (circa 800mila sui 7,5 milioni di passeggeri 2007) si può per ora dire che i punti cumulati continueranno a essere validi solo sulla rete commerciale cui partecipa Lufthansa.
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 12:49
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il 13/05/2010 alle 01:36
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il 02/02/2009 alle 22:10
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il 30/01/2009 alle 14:30
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il 27/01/2009 alle 10:45