Creato da info.alitalia il 28/08/2008

ALITALIA-AIRONE BLOG

NOTIZIE DI BANDIERA

 

 

« Alitalia, la cordata fis...L'assistente Alitalia h... »

Il blog dell'assistente di volo "Alitalia, arrangiamoci"

Post n°4 pubblicato il 28 Agosto 2008 da info.alitalia
 

Frigoriferi e bagni fuori uso, piatti mancanti, divise lacerate e persino una ruota sprovvista di una sorta di dispositivo che dovrebbe impedire agli spruzzi di acqua di raggiungere il motore dell'aereo. C'è questo e altro nel blog di un assistente di volo dell'Alitalia, che documenta, con foto e cronache dettagliate dei suoi viaggi, tutte le criticità della compagnia di bandiera. AviatorAz, questo il nickname dietro al quale si cela uno steward 37enne originario del sud, denuncia, giorno dopo giorno, le mancanze con le quali deve fare i conti.

GUARDA LE FOTO DAL BLOG

A cominciare da un difetto che, come lascia intendere l'autore del blog, potrebbe avere conseguenze. Il 16 luglio riferisce come dal carrello anteriore dell'Md80 sul quale ha prestato servizio, manchi il "baffo antispruzzo", un sorta di dispositivo il cui compito è quello di evitare "che si sollevino spruzzi di acqua ma anche detriti che possono colpire la fusoliera o addirittura arrivare a flap e motori". L'assistente di volo fa notare che "si può andare in giro purché non piova: e allora andiamo tranquilli fino a settembre, ma solo al sud". Il tutto accompagnato dalla foto della ruota dell'aereo sprovvista del "baffo".

Mentre il premier Silvio Berlusconi deve ancora comunicare alla stampa di voler rinviare a settembre la risoluzione della questione Alitalia, il blogger fotografa anche la condizione dei bagni a bordo di molti aerei: ci sono quelli resi inabigili dall'incuria dei passeggeri e quelli che si sono letteralmente staccati dalla pareti. Problemi anche per i passeggeri disabili, soprattutto da quando il loro trasporto, a Roma, è diventato responsabilità della società aeroporti di Roma: "Nuovo gestore, vecchi problemi. Sarebbe come sparare sulla Croce rossa, se dicessi che mancano i mezzi - denuncia l'assistente di volo - alcuni passeggeri attendono anche 40 minuti a bordo (e parlo per esperienza diretta)".

Per arrivare alla fine della giornata, bisogna anche avere una buona dose di inventiva: quando si guasta un frigorifero sull'Md80, il modello di aereo più vecchio dell'intera flotta Alitalia, si rimedia con del ghiaccio. In un'altra occasione, dopo che sui giornali erano apparse le voci di un possibile interessamento di Aeroflot ad Alitalia, ecco che tra i carrelli usati per servire il cibo ne spunta uno proveniente da un aereo russo. "Premonizione o semplice svista?", si chiede ironico AviatorAz che, intanto, ha partecipato, il 10 aprile, ad una manifestazione davanti a Palazzo Chigi, proprio sul futuro della compagnia. Alcune settimane dopo, eccolo far fronte ad un problema tutt'altro che procrastinabile: un buco nei pantaloni della divisa. "Siamo con le pezze al sedere, in tutti i sensi - racconta - quasi due mesi per avere un paio di pantaloni strappati da una vite non completamente serrata su uno strapuntino (il posto riservato agli assistenti di volo, ndr), e intanto torniamo alla ribalta della cronaca, altri piani di tagli, esuberi, lacrime e sangue...".

Nel frattempo, dopo che il trasferimento di molti voli da Malpensa a Fiumicino ha creato disagi agli stessi equipaggi, i problemi non mancano neanche nei posti riservati ai clienti di Magnifica, la business class sui voli a lungo raggio. Quando non ci sono piatti e posate a sufficienza, gli assistenti si arrangiano lavando con l'acqua del rubinetto di bordo quelli già usati. Un giorno, a bordo del Boeing 777, l'aereo più moderno dell'intera flotta, bisogna anche fare i conti con la carenza di cibo: "Alla fine dell'imbarco manca un pasto. Lascerò a voi il dubbio se non sia stato caricato o se i passeggeri siano improvvisamente aumentati rispetto ai prenotati. Sta di fatto che bisogna fare qualcosa (eh sì, perché nonostante quello che è opinione comune, le pezze a colore le mettiamo tutti i giorni...)".

E il futuro, rileva il blogger in divisa, è tutt'altro che roseo: "Si addensano nubi. Volata via Air France, che non ci regalava niente, a mio modesto parere, siamo caduti nella brace dalla padella. Chissà che ne sarà di tutto questo a fine agosto, quando la gente è distratta dal caldo e dalle ferie e "i soliti noti" avranno campo libero... ma solo per proporre quello che ormai è stato deciso da tempo".
(13 agosto 2008

FONTE: REPUBBLICA.IT

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/alitaliablog/trackback.php?msg=5316539

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lange.lucabrowneyes_1972vampivampiAlessandroAgodiLaFibradiBissotrampennelliavvocatoalbinigiuseppe1937StefMIamandaclark82effeottantaRobtorodglachi70etamiliamonfur
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963