L'INFORMATICA

BLOG DIDATTICO

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

COPPA AMERICA dimostrazione

Post n°13 pubblicato il 28 Giugno 2007 da alunnob06

 
 
 

Coppa America

Post n°12 pubblicato il 28 Giugno 2007 da alunnob06

 
 
 

AMERICANS CUP (Alinghi-Emirates Team New Zealand: 2-2)

Post n°11 pubblicato il 28 Giugno 2007 da alunnob06
Foto di alunnob06

Ed Baird e il suo equipaggio vincono la quarta regata della 32ma America's Cup e pareggiano i conti con Emirates Team New Zealand. Ora il Defender svizzero e il Challenger neozelandese vantano due vittorie a testa (l'America's Cup si disputa al meglio delle nove prove: il primo che arriva a 5, vince).

La regata di oggi è partita puntualmente alle 15:00. Alinghi ha girato in testa tutte le boe, vantando un vantaggio di 20 secondi alla prima bolina, 34" al cancello di poppa e 25" al passaggio della seconda boa di bolina.

Il distacco definitivo sulla linea del traguardo a favore di Alinghi è stato di 30 secondi.

Domani giornata di riposo. La quinta regata si disputerà venerdì prossimo: segnale d'avviso, come sempre, alle 14:50.

 
 
 

GOPHER INFORMATICI

Post n°10 pubblicato il 19 Giugno 2007 da alunnob06

Creato all'inizio degli anni '90 il  Gopher è un protocollo di rete basato su un modulo server che razionalizza le informazioni e le gestisce in una struttura ad albero accessibile al client. In particolare questo protocollo organizza i contenuti in una struttura basata su dei menu, interconnettendo così i vari argomenti. Per trovare le informazioni di cui un utente necessitava, venne creato un motore di ricerca interno denominato Veronica.

 
 
 

COS'E' IL GATEWAY

Post n°9 pubblicato il 19 Giugno 2007 da alunnob06

Il gateway è un dispositivo di rete che opera al livello di rete e superiori del modello ISO/OSI.

Il suo scopo principale è quello di veicolare i pacchetti di rete all'esterno della rete locale (LAN). Da notare che gateway è un termine generico che indica il servizio di inoltro dei pacchetti verso l'esterno; il dispositivo hardware che porterà a termine questo compito è tipicamente un router.

Nelle reti più semplici è presente un solo gateway che inoltra tutto il traffico diretto all'esterno verso la rete internet. In reti più complesse in cui sono presenti parecchie subnet, ognuna di queste fa riferimento ad un gateway che si occuperà di instradare il traffico dati verso le altre sottoreti o a rimbalzarlo ad altri gateway.

 
 
 

INDIRIZZO IP (Internet Protocol)

Post n°8 pubblicato il 18 Giugno 2007 da alunnob06

Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente nell'ambito di una singola rete i dispositivi collegati con una rete informatica che utilizza lo standard IP (Internet Protocol). Ciascun dispositivo (router, computer, server di rete, stampanti, alcuni tipi di telefoni,...) ha, quindi, il suo indirizzo.

In particolare, all'interno di una rete ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco, in modo da rendere possibili le comunicazioni tra un computer e l'altro.

Va considerato, infatti, che non è l'host ad essere connesso ma è l'interfaccia fisica (ad esempio una scheda di rete); un router, ad esempio, ha diverse interfacce e per ognuna occorre un indirizzo IP.

 
 
 

COS' E' UN DOMINIO (DNS)

Post n°7 pubblicato il 18 Giugno 2007 da alunnob06

Domain Name System (spesso indicato con DNS) è un servizio utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP.

Questo servizio è alla base della diffusione di internet. In pratica un nome host o un indirizzo internet vengono tradotti in un indirizzo numerico di tipo indirizzi IP. Il servizio permette così di utilizzare i nomi e le parole di uso comune per ricercare ad esempio un sito internet.

 
 
 

PRINCIPALI DOMINI INTERNET GENERICI

Post n°6 pubblicato il 18 Giugno 2007 da alunnob06

arpa

Indirizzo scritto in formato ARPANet

arts

Entità che svolgono attività artistiche e culturali

com

Entità commerciali

edu

Istituzioni universitarie e di ricerca degli Stati Uniti

firm

Entità commerciali

gov

Enti governativi degli Stati Uniti

info

Entità che offrono servizi informatici

int

Istituzioni internazionali

mil

Istituzioni militari degli Stati Uniti

nato

Istituzioni della NATO

net

Organizzazioni di servizio per la rete

nom

Pagine personali

org

Organizzazioni senza scopo di lucro

rec

Entità che offrono servizi di svago e per il tempo libero

shop

Siti di vendita a distanza

web

Entità che svolgono attività correlate al World Wide Web

 
 
 

Consigli per un uso più sicuro del computer:

Post n°5 pubblicato il 18 Giugno 2007 da alunnob06


Installare un software antivirus e aggiornarlo costantemente. Il Qit fornisce il servizio antivirus Sophos

La presenza di un software antivirus non è sufficiente a proteggere il computer da altri tipi di programmi (i cosiddetti malware) creati con il scopo di causare vari danni. Un antispyware è un software che cerca di eliminare dal computer, tramite un'apposita scansione, programmi di tipo malware, come spyware, trojan, ecc. Tra gli antispyware gratuiti più diffusi ci sono AdAware della Lavasoft e Spybot Search & Destroy.

Gli utenti in possesso di un computer con sistema operativo Windows possono consultare il sito Microsoft windowsupdate.microsoft.com, sul quale è possibile ricercare eventuali vulnerabilità nella sicurezza del proprio PC e scaricare le patch per correggere i problemi. Si consiglia di impostare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo.

 
 
 

Windows Vista

Post n°4 pubblicato il 14 Giugno 2007 da alunnob06
Foto di alunnob06

Windows Vista (noto precedentemente con il nome in codice Longhorn) è la più recente versione dei sistemi operativi Windows della famiglia Microsoft. E' un sistema operativo della famiglia Windows NT, ed è stato sviluppato a partire dal codice di Windows 2003 Server e ne costituisce una importante evoluzione dal punto di vista della tecnologia kernel. Windows Vista viene indicato come Windows NT 6.0 (Windows 2000 era NT 5.0, Windows XP era NT 5.1 e Windows 2003 Server era NT 5.2). La versione "RTM" (Release To Manufacture), talvolta chiamata "Gold", è stata rilasciata l'8 novembre 2006. Il 16 novembre 2006 la versione definitiva inglese è stata resa disponibile per il download agli abbonati MSDN. La versione italiana è invece stata resa disponibile dal 2 dicembre 2006, sempre su MSDN. Il rilascio della versione finale di questo sistema operativo per le aziende che hanno sottoscritto contratti per "Volume License" è stato compiuto il 30 novembre 2006; mentre per i clienti Retail e OEM è stato rilasciato al pubblico due mesi dopo: il 30 gennaio 2007.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: alunnob06
Data di creazione: 14/06/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gianluca.cubellisago_tsalbertofuscosaalessandropiccolo6lgugapietro.mennafrancesca.velluccinonna830PASCLItango051teresa.laguardiapatriziafreschiziamary2e13rika
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963